Comprensione degli scatti di crescita del bambino
Contenuto
- Cosa sono gli scatti di crescita del bambino?
- Quando accadono?
- Quali sono i segni di uno scatto di crescita?
- Cosa sai fare?
- Porta via
Nel primo anno con un bambino, c'è così tanto da meravigliarsi: le loro adorabili dita delle mani e dei piedi, i loro bellissimi occhi, il modo straordinario in cui possono produrre uno scoppio del pannolino che ricopre ogni singolo centimetro dei loro vestiti e del seggiolino dell'auto, e quanto crescono proprio davanti ai tuoi occhi. Alcuni di questi sono chiaramente più divertenti di altri.
È probabile che il tuo nuovo arrivato raddoppi il peso alla nascita di circa 5 mesi e lo triplichi entro la fine del primo anno. C'è molto da crescere in un solo anno!
In effetti, alcuni giorni potrebbe sembrare di non poter finire il bucato abbastanza velocemente prima che i vestiti siano diventati troppo grandi. Non è la tua immaginazione che stiano crescendo così velocemente, probabilmente è solo uno scatto di crescita.
Cosa sono gli scatti di crescita del bambino?
Uno scatto di crescita è un periodo durante il quale il tuo bambino ha un periodo di crescita più intenso. Durante questo periodo, potrebbero voler allattare più frequentemente, cambiare i loro schemi di sonno e generalmente essere più agitati.
Mentre alcuni di questi segni di uno scatto di crescita possono sembrare durare per sempre mentre li stai affrontando, gli scatti di crescita di solito durano solo da pochi giorni a una settimana.
Tieni presente che la crescita durante il primo anno non riguarda solo le dimensioni, ma anche lo sviluppo. Durante i periodi in cui i bambini stanno lavorando per apprendere nuove abilità potresti vedere alcuni di questi stessi indicatori.
Quando accadono?
Sebbene ogni bambino sia unico, è probabile che durante il primo anno sperimenterai parecchi scatti di crescita. Ecco quando potresti vedere uno scatto di crescita nel tuo bambino:
- Da 1 a 3 settimane di età
- 6 settimane
- 3 mesi
- 6 mesi
- 9 mesi
Naturalmente, c'è una gamma e alcuni bambini possono avere scatti meno drammatici o evidenti. Finché il tuo bambino mangia abbastanza frequentemente, produce pannolini bagnati e sporchi e segue la propria curva sul grafico di crescita, puoi essere sicuro che sta crescendo bene.
Quali sono i segni di uno scatto di crescita?
Come accennato in precedenza, è probabile che ci saranno alcuni cambiamenti comportamentali che suggeriscono che il tuo piccolo sta facendo un lavoro extra per crescere. Vedere i seguenti segni può significare che è in corso una crescita o uno sviluppo.
- Poppate aggiuntive. Se il tuo bambino è improvvisamente molto interessato all'alimentazione a grappolo o non sembra soddisfatto dopo aver finito il biberon di latte materno o artificiale, potrebbe semplicemente avere un maggiore appetito per soddisfare le esigenze del suo corpo in crescita.
- Cambiamento nel sonno. Questo può andare di pari passo con le poppate extra (chi non ama uno spuntino di mezzanotte?). Questo cambiamento può significare svegliarsi presto dai sonnellini, più risvegli notturni o (se sei uno dei fortunati!) Sonnellini più lunghi o più frequenti. In effetti, ha suggerito che un aumento degli attacchi di sonno fosse un predittore di un aumento della lunghezza entro 48 ore.
- Irritabilità. Anche i bambini più allegri possono diventare un po 'scontrosi durante uno scatto di crescita. La causa potrebbe essere un aumento della fame, disturbi del sonno e persino dolori crescenti.
Cosa sai fare?
- Nutrili quando hanno fame. Se il tuo bambino allattato al seno è normalmente felice di passare tre ore tra una poppata e l'altra ma all'improvviso sembra affamato dopo solo 2 ore (o meno), vai avanti e nutriti su richiesta. Questo in genere durerà solo pochi giorni e i feed extra garantiranno che la tua fornitura soddisfi le loro esigenze. Se il tuo bambino sta usando latte artificiale o latte pompato, potresti voler offrire un'oncia in più durante le poppate diurne o tra i pasti se sembra ancora affamato.
- Aiutali a dormire. Fai del tuo meglio per seguire il loro esempio se hanno bisogno di ulteriore riposo. Se non riesci a farli dormire, fai appello alla tua pazienza anche se le cose sono un po 'più difficili prima di coricarsi o con i risvegli notturni. È importante mantenere la solita routine della buonanotte e programmare quando possibile attraverso questa breve interruzione. Renderà più facile tornare in carreggiata una volta che avrai superato lo scatto di crescita.
- Sii paziente e amorevole. Offrite coccole extra e momenti rilassanti insieme. Quando sono pignoli puoi provare pelle a pelle, fare il bagno, leggere, cantare, dondolare, uscire o qualunque cosa piaccia al tuo bambino.
- Prendersi cura di voi stessi. Non è solo il tuo bambino ad affrontare questi cambiamenti. Possono essere duri anche con te. Presta attenzione alle tue esigenze di nutrimento e riposo. Lascia che gli altri che amano il tuo bambino ti aiutino con cura in modo da poter ottenere delle pause.
- Presta attenzione alla salute generale del bambino. Dal momento che i bambini non possono dirci come si sentono durante il primo anno, è difficile sapere con certezza quando le cose non vanno bene. Se tuo figlio sta vivendo altri sintomi oltre a quelli descritti sopra, considera se può essere qualcosa di diverso da uno scatto di crescita. Se il tuo bambino mostra segni di malattia come febbre, eruzione cutanea, disidratazione (meno pannolini bagnati o sporchi) o altri problemi, assicurati di parlare con il tuo pediatra.
Porta via
Prima che tu te ne accorga, il tuo piccolo neonato sarà un (osiamo dirlo?) Bambino. Devono crescere molto per arrivarci e non sarà sempre facile. Fortunatamente ti hanno lì per nutrirli, amarli attraverso le sfide e celebrare la loro straordinaria crescita.