Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cervello maschile e femminile: quali differenze?
Video: Cervello maschile e femminile: quali differenze?

I cambiamenti dell'invecchiamento nel sistema riproduttivo femminile derivano principalmente dal cambiamento dei livelli ormonali. Un chiaro segno di invecchiamento si verifica quando i periodi mestruali si fermano in modo permanente. Questo è noto come menopausa.

Il tempo prima della menopausa è chiamato perimenopausa. Può iniziare diversi anni prima del tuo ultimo ciclo mestruale. I segni della perimenopausa includono:

  • Mestruazioni più frequenti all'inizio, e poi periodi mancati occasionali
  • Periodi più lunghi o più brevi
  • Cambiamenti nella quantità di flusso mestruale

Alla fine i tuoi periodi diventeranno molto meno frequenti, fino a quando non si fermeranno completamente.

Insieme ai cambiamenti nei tuoi periodi, si verificano anche cambiamenti fisici nel tuo tratto riproduttivo.

CAMBIAMENTI DELL'INVECCHIAMENTO E LORO EFFETTI

La menopausa è una parte normale del processo di invecchiamento di una donna. La maggior parte delle donne sperimenta la menopausa intorno ai 50 anni, anche se può verificarsi prima di quell'età. La fascia di età normale va dai 45 ai 55 anni.

Con la menopausa:

  • Le ovaie smettono di produrre gli ormoni estrogeni e progesterone.
  • Anche le ovaie smettono di rilasciare uova (ovuli, ovociti). Dopo la menopausa, non puoi più rimanere incinta.
  • I tuoi periodi mestruali si fermano. Sai di aver attraversato la menopausa dopo che non hai avuto il ciclo per 1 anno. Dovresti continuare a usare un metodo contraccettivo fino a quando non avrai trascorso un anno intero senza ciclo. Qualsiasi sanguinamento che si verifica più di 1 anno dopo il tuo ultimo periodo non è normale e dovrebbe essere controllato dal tuo medico.

Quando i livelli ormonali diminuiscono, si verificano altri cambiamenti nel sistema riproduttivo, tra cui:


  • Le pareti vaginali diventano più sottili, secche, meno elastiche e possibilmente irritate. A volte il sesso diventa doloroso a causa di questi cambiamenti vaginali.
  • Il rischio di infezioni vaginali da lievito aumenta.
  • Il tessuto genitale esterno diminuisce e si assottiglia e può irritarsi.

Altre modifiche comuni includono:

  • Sintomi della menopausa come vampate di calore, malumore, mal di testa e disturbi del sonno
  • Problemi con la memoria a breve termine
  • Diminuzione del tessuto mammario
  • Riduzione del desiderio sessuale (libido) e risposta sessuale
  • Aumento del rischio di perdita ossea (osteoporosi)
  • Cambiamenti del sistema urinario, come frequenza e urgenza della minzione e aumento del rischio di infezione del tratto urinario
  • Perdita di tono nei muscoli pubici, con conseguente perdita di posizione della vagina, dell'utero o della vescica urinaria (prolasso)

GESTIONE DEI CAMBIAMENTI

La terapia ormonale con estrogeni o progesterone, da soli o in combinazione, può aiutare i sintomi della menopausa come vampate di calore o secchezza vaginale e dolore durante i rapporti. La terapia ormonale ha dei rischi, quindi non è per tutte le donne. Discuti i rischi e i benefici della terapia ormonale con il tuo fornitore.


Per aiutare a gestire problemi come i rapporti sessuali dolorosi, usa un lubrificante durante i rapporti sessuali. Gli idratanti vaginali sono disponibili senza prescrizione medica. Questi possono aiutare con il disagio vaginale e vulvare dovuto all'essiccazione e all'assottigliamento dei tessuti. L'applicazione di estrogeni topici all'interno della vagina può aiutare ad addensare i tessuti vaginali e aumentare l'umidità e la sensibilità. Il tuo provider può dirti se una di queste misure è giusta per te.

Fare esercizio fisico regolarmente, mangiare cibi sani e rimanere coinvolti in attività con amici e persone care può aiutare il processo di invecchiamento ad andare più agevolmente.

ALTRE MODIFICHE

Altri cambiamenti di invecchiamento da aspettarsi:

  • Produzione di ormoni
  • Organi, tessuti e cellule
  • seni
  • Reni
  • Menopausa

Grady D, Barrett-Connor E. Menopausa. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 240.


Lamberts SWJ, van den Beld AW. Endocrinologia e invecchiamento. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 27.

Lobo RA. Menopausa e cura della donna matura: endocrinologia, conseguenze della carenza di estrogeni, effetti della terapia ormonale e altre opzioni terapeutiche. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.

White BA, Harrison JR, Mehlmann LM. Ciclo vitale dell'apparato riproduttivo maschile e femminile. In: White BA, Harrison JR, Mehlmann LM, eds. Fisiologia endocrina e riproduttiva. 5a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 8.

Leggi Oggi

7 cause di prurito al pene e come trattarle

7 cause di prurito al pene e come trattarle

Il prurito al pene è un intomo che i verifica quando i manife ta un'infiammazione della te ta del pene, cientificamente chiamata balanite.Que ta infiammazione, nella maggior parte dei ca i, &...
6 trucchi per fermare velocemente i crampi mestruali

6 trucchi per fermare velocemente i crampi mestruali

Per ridurre i crampi me truali, che di olito cau ano dolore inten o, di agio o di agio co tante nelle donne, buoni con igli da fare a ca a includono: mettere un acchetto di acqua calda ull'addome,...