Cos'è l'amianto, come influisce sulla salute e come proteggersi
Contenuto
- Malattie causate dall'amianto
- 1. Asbestosi
- 2. Cancro ai polmoni
- 3. Mesotelioma
- Possibili sintomi di esposizione
- Chi è maggiormente a rischio di esposizione
- Come proteggersi dall'esposizione all'amianto
L'amianto, noto anche come amianto, è un gruppo di minerali formato da fibre microscopiche ampiamente utilizzate in vari materiali da costruzione, soprattutto su tetti, pavimenti e isolamenti di case.
Tuttavia, negli ultimi anni, si è scoperto che queste fibre possono essere facilmente rilasciate nell'aria con l'usura dei materiali, provocandone l'aspirazione nel respiro. Quando queste fibre raggiungono i polmoni, provocano lievi lesioni che aumentano nel tempo il rischio di gravi malattie respiratorie.
Pertanto, i materiali in amianto sono stati esclusi dalla costruzione, essendo presenti solo nei vecchi edifici che non sono stati ancora riformulati. Secondo la legge, questi materiali devono essere completamente sostituiti, soprattutto in luoghi pubblici come scuole e ospedali, ad esempio.
Malattie causate dall'amianto
In quanto materiale composto da fibre microscopiche, l'amianto può essere ispirato ai polmoni, dove si accumula e provoca una progressiva infiammazione dei tessuti polmonari. Quando ciò accade, aumenta il rischio di cambiamenti nelle cellule polmonari, che possono essere la causa di alcune malattie polmonari.
Alcune delle malattie più comuni nelle persone esposte all'amianto includono:
1. Asbestosi
È una malattia causata solo dall'aspirazione di amianto nel polmone e si verifica a causa della formazione di cicatrici nel tessuto polmonare, che porta ad una marcata riduzione dell'elasticità del polmone, rendendo difficile l'espansione e la respirazione.
Questa è solitamente una malattia comune nelle persone che hanno lavorato con questo tipo di materiale e possono essere necessari diversi anni prima che compaia.
2. Cancro ai polmoni
Il cancro ai polmoni può manifestarsi a causa di cambiamenti progressivi nelle cellule polmonari e infiammazione polmonare cronica.
Sebbene sia più comune comparire in persone che hanno anche altri fattori di rischio, come fumare e non seguire una dieta sana, può svilupparsi in persone apparentemente sane, solo a causa dell'esposizione prolungata all'amianto.
Scopri 10 sintomi che aiutano a identificare il cancro ai polmoni.
3. Mesotelioma
Questo è un tipo di cancro molto aggressivo che si sviluppa nel mesotelio, una sottile membrana che riveste il polmone e altri organi vitali nella cavità addominale e toracica. L'esposizione cronica all'amianto sembra essere una delle uniche cause confermate di questo tipo di cancro.
Impara come identificare i sintomi del mesotelioma e guarda come viene eseguito il trattamento.
Possibili sintomi di esposizione
I sintomi più comuni nelle persone con esposizione prolungata all'amianto, o amianto, di solito includono:
- Tosse secca persistente;
- Raucedine;
- Dolore toracico costante;
- Respirazione difficoltosa;
- Sensazione di stanchezza costante.
Questi sintomi possono variare a seconda di come le fibre di amianto influenzano il polmone e di solito impiegano fino a 20 o 30 anni per manifestarsi dopo l'esposizione al materiale.
Per questo motivo, le persone che hanno lavorato in passato con questo tipo di materiale dovrebbero consultare un pneumologo e valutare la salute dei loro polmoni, valutando la necessità di iniziare qualche trattamento, per evitare l'insorgenza o il peggioramento di qualsiasi malattia.
Chi è maggiormente a rischio di esposizione
L'esposizione all'amianto avviene principalmente per inalazione di microfibre. Pertanto, le persone più a rischio di esposizione sono solitamente quelle che lavorano, o hanno lavorato, con questo tipo di materiale, come nel caso di alcuni falegnami, pittori, elettricisti, muratori o idraulici.
Tuttavia, è anche comune che gli amici e la famiglia di questi lavoratori sperimentino anche complicazioni dovute all'esposizione all'amianto, poiché le fibre possono essere trasportate negli indumenti a casa, per esempio.
Inoltre, anche le persone che vivono o lavorano in luoghi con materiali in amianto presentano un serio rischio di esposizione, soprattutto se questi materiali sono usurati. Alcuni dei materiali che più spesso contengono amianto nella composizione includono piastrelle in fibrocemento, tubi e isolamento termico.
Come proteggersi dall'esposizione all'amianto
Il modo migliore per proteggersi dall'esposizione all'amianto è evitare il contatto con materiali costituiti da questo tipo di materiale. Pertanto, l'ideale è che tutti gli edifici con questo tipo di materiale vengano ristrutturati per la sostituzione.
Tuttavia, altre misure protettive includono:
- Indossare una maschera protettivain luoghi con amianto, soprattutto in edifici vecchi e fatiscenti;
- Rimuovere gli indumenti usati in luoghi con amianto, prima di uscire in strada;
- Effettuare regolarmente la manutenzione dei materiali di amianto che non sono stati sostituiti.
Inoltre, e poiché le complicazioni derivanti dall'esposizione all'amianto possono richiedere tempo per manifestarsi, le persone ad alto rischio di esposizione all'amianto dovrebbero sottoporsi a regolari esami medici per valutare la salute dei polmoni.