Amiodarone
![Amiodarone - Critical Care Medications](https://i.ytimg.com/vi/Fpe6WHq6X20/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Prima di prendere l'amiodarone,
- L'amiodarone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'amiodarone può causare danni ai polmoni che possono essere gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di malattia polmonare o se ha mai sviluppato danni ai polmoni o problemi respiratori durante l'assunzione di amiodarone. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mancanza di respiro, respiro sibilante, altri problemi respiratori, tosse o tosse o sputare sangue.
L'amiodarone può anche causare danni al fegato. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: nausea, vomito, urine di colore scuro, stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, prurito o dolore nella parte superiore destra dello stomaco.
L'amiodarone può causare il peggioramento dell'aritmia (ritmo cardiaco irregolare) o lo sviluppo di nuove aritmie. Informi il medico se ha mai avuto capogiri o stordimento o è svenuto perché il battito cardiaco era troppo lento e se ha o ha mai avuto bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue; malattie cardiache o tiroidee; o qualsiasi problema con il ritmo cardiaco diverso dall'aritmia che viene trattata. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: antimicotici come fluconazolo (Diflucan), ketoconazolo (Nizoral) e itraconazolo (Onmel, Sporanox); azitromicina (Zithromax, Zmax); betabloccanti come il propranololo (Hemangeol, Inderal, Innopran); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Cartia, Diltzac, Tiazac, altri) e verapamil (Calan, Covera, Verelan, a Tarka); cisapride (Propulsid; non disponibile negli Stati Uniti); claritromicina (Biaxin); clonidina (Catapres, Kapvay); diuretici ("pillole d'acqua"); dofetilide (Tikosyn); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); antibiotici fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro), levofloxacina (Levaquin), lomefloxacina (non disponibile negli Stati Uniti), moxifloxacina (Avelox), norfloxacina (non disponibile negli Stati Uniti), ofloxacina e sparfloxacina (non disponibile negli Stati Uniti); altri farmaci per il battito cardiaco irregolare come digossina (Lanoxin), disopiramide (Norpace), flecainide, ivabradina (Corlanor), fenitoina (Dilantin, Phenytek), procainamide, chinidina (in Nuedexta) e sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize); e tioridazina. Se si dispone di uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: vertigini; svenimento; battito cardiaco veloce, lento o martellante; o sentire che il tuo cuore ha perso un battito.
Probabilmente sarai ricoverato in ospedale per una settimana o più quando inizi il trattamento con amiodarone. Il medico la monitorerà attentamente durante questo periodo e finché continuerà ad assumere amiodarone. Il medico probabilmente ti inizierà con una dose elevata di amiodarone e ridurrà gradualmente la dose man mano che il farmaco inizia a funzionare. Il medico può ridurre la dose durante il trattamento se sviluppa effetti collaterali. Segui attentamente le indicazioni del tuo medico.
Non interrompa l'assunzione di amiodarone senza parlare con il medico. Potrebbe essere necessario essere attentamente monitorati o addirittura ricoverati in ospedale quando interrompe l'assunzione di amiodarone. L'amiodarone può rimanere nel tuo corpo per un po' di tempo dopo aver smesso di prenderlo, quindi il medico ti osserverà attentamente durante questo periodo.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test, come esami del sangue, raggi X ed elettrocardiogrammi (ECG, test che registrano l'attività elettrica del cuore) prima e durante il trattamento per essere sicuro che sia sicuro per te prendere l'amiodarone e per controlla la risposta del tuo corpo al farmaco.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con amiodarone e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande.È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di amiodarone.
L'amiodarone è usato per trattare e prevenire alcuni tipi di aritmie ventricolari gravi e pericolose per la vita (un certo tipo di ritmo cardiaco anormale quando altri farmaci non hanno aiutato o non potevano essere tollerati. L'amiodarone fa parte di una classe di farmaci chiamati antiaritmici. Funziona rilassare i muscoli cardiaci iperattivi.
L'amiodarone si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Puoi prendere l'amiodarone con o senza cibo, ma assicurati di prenderlo allo stesso modo ogni volta. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'amiodarone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
L'amiodarone è talvolta usato anche per trattare altri tipi di aritmie. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere l'amiodarone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'amiodarone, allo iodio, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di amiodarone. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: antidepressivi ("elevatori dell'umore") come il trazodone (Oleptro); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come dabigatran (Pradaxa) e warfarin (Coumadin, Jantoven); alcuni farmaci per abbassare il colesterolo come atorvastatina (Lipitor, in Caduet, in Liptruzet), colestiramina (Prevalite), lovastatina (Altoprev, in Advicor) e simvastatina (Zocor, in Simcor, in Vytorin); cimetidina; clopidogrel (Plavix); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); destrometorfano (un farmaco in molti preparati per la tosse); fentanil (Actiq, Duragesic, Fentora, altri); inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan) e ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Viekira Pak); ledipasvir e sofosbuvir (Harvoni); litio (Lithobid); loratadina (Claritina); farmaci per il diabete o convulsioni; metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall); farmaci stupefacenti per il dolore; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); e sofosbuvir (Solvaldi) con simeprevir (Olysio). Molti altri farmaci possono interagire con l'amiodarone, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o controllarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha la diarrea o ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o problemi con la pressione sanguigna.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Si rivolga al medico se ha intenzione di iniziare una gravidanza durante il trattamento perché l'amiodarone potrebbe rimanere nel suo corpo per un po' di tempo dopo aver interrotto il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di amiodarone, chiami immediatamente il medico. L'amiodarone può causare danni al feto.
- informi il medico se sta allattando. Non allattare durante l'assunzione di amiodarone.
- parla con il tuo medico dei rischi dell'assunzione di questo farmaco se hai 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere amiodarone perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale o un intervento laser agli occhi, informi il medico o il dentista che sta assumendo amiodarone.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o alle lampade solari e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. L'amiodarone può rendere la pelle sensibile alla luce solare. La pelle esposta può diventare grigio-blu e potrebbe non tornare alla normalità anche dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco.
- dovresti sapere che l'amiodarone può causare problemi alla vista, inclusa la cecità permanente. Assicurati di sottoporti a regolari esami oculistici durante il trattamento e chiama il medico se i tuoi occhi diventano secchi, sensibili alla luce, se vedi aloni o se hai una visione offuscata o altri problemi con la vista.
- dovresti sapere che l'amiodarone può rimanere nel tuo corpo per diversi mesi dopo aver smesso di prenderlo. Potrebbe continuare a manifestare effetti collaterali dell'amiodarone durante questo periodo. Assicurati di dire a tutti gli operatori sanitari che ti trattano o ti prescrivono farmaci durante questo periodo che hai recentemente interrotto l'assunzione di amiodarone.
Non bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'amiodarone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stipsi
- perdita di appetito
- mal di testa
- diminuzione del desiderio sessuale
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- risciacquo
- cambiamenti nella capacità di gustare e odorare
- cambiamenti nella quantità di saliva
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- perdita o aumento di peso
- irrequietezza
- debolezza
- nervosismo
- irritabilità
- intolleranza al caldo o al freddo
- diradamento dei capelli
- sudorazione eccessiva
- cambiamenti nel ciclo mestruale
- gonfiore nella parte anteriore del collo (gozzo)
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- diminuzione della concentrazione
- movimenti che non puoi controllare
- scarsa coordinazione o difficoltà a camminare
- intorpidimento o formicolio alle mani, alle gambe e ai piedi
- debolezza muscolare
L'amiodarone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- battito cardiaco lento
- nausea
- visione offuscata
- vertigini
- svenimento
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Cordarone®
- Pacerone®