Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Enemas probiotici: realtà o finzione? - Salute
Enemas probiotici: realtà o finzione? - Salute

Contenuto

Cos'è un clistere probiotico?

I probiotici sono microrganismi vivi a beneficio del tuo corpo. Il colon umano ospita miliardi di batteri benefici che svolgono un ruolo importante e complesso nella digestione, nella funzione immunitaria e in altri processi corporei. Avere il numero e l'equilibrio corretti di microrganismi nel colon può aiutare a ridurre l'infiammazione, migliorare l'assorbimento dei nutrienti e prevenire problemi digestivi, come gas e gonfiore.

Un clistere è una procedura che prevede l'iniezione di una soluzione nel retto per aiutare a stimolare un movimento intestinale. In genere vengono eseguiti per trattare casi di costipazione grave.

I clisteri probiotici implicano l'iniezione di una soluzione contenente probiotici attraverso il retto e nel colon. Questo tipo di clistere sta diventando un rimedio alternativo popolare per la perdita di peso, la salute dell'intestino, il supporto del sistema immunitario e alcune malattie del tratto digestivo.

Continua a leggere per saperne di più sulla ricerca alla base di questa nuova tendenza e sull'opportunità di provarla.


Quali sono i potenziali benefici?

Alcune persone affermano che i clisteri probiotici aiutano sia ad eliminare i batteri dannosi sia ad aumentare il numero di batteri benefici nel colon.

Mentre puoi consumare i probiotici per via orale, l'uso di un clistere li posiziona direttamente nel tuo colon. Questo impedisce loro di incontrare acido dello stomaco, che può uccidere il 60 percento dei probiotici.

Tuttavia, la maggior parte degli integratori probiotici orali tende a contenere ceppi, come ad esempio Lactobacillus, che sono più resistenti agli acidi dello stomaco. Inoltre, alcuni produttori producono probiotici orali con sistemi di rilascio unici che hanno lo scopo di resistere all'acido dello stomaco e fornire più probiotici al tratto digestivo.

I sostenitori dei clisteri probiotici affermano di offrire diversi benefici per la salute, tra cui:

  • aumento del metabolismo
  • perdita di peso
  • migliorata funzione del sistema immunitario

Possono anche svolgere un ruolo nell'aiutare a trattare le condizioni digestive, come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o la colite ulcerosa (UC). Nelle persone senza queste condizioni, i probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi digestivi comuni, come:


  • diarrea
  • stipsi
  • gonfiore

Cosa dice la ricerca?

Il concetto di probiotici, compresi i loro benefici e come amministrarli al meglio, è un campo di studio emergente. Mentre alcune delle ricerche esistenti sono promettenti, la maggior parte degli studi sono stati piccoli e inconcludenti.

Esistono pochissime ricerche sui clisteri probiotici. Tuttavia, ci sono alcuni studi che danno un'occhiata all'uso di clisteri probiotici per il trattamento della CU. Ad esempio, uno studio del 2011 ha scoperto che la somministrazione di alcuni ceppi con un clistere, oltre ai farmaci per via orale, potrebbe essere utile per i bambini con CU.

Tieni presente che i vari ceppi di probiotici si comportano diversamente. Inoltre, ognuno ha un microbiota unico, che si riferisce alla raccolta di microrganismi nel tuo corpo. Ciò significa che le persone probabilmente rispondono in modo diverso ai probiotici, in base a ciò che è già nel loro sistema.

Non sono stati condotti studi che esaminino i benefici dei clisteri probiotici per la perdita di peso o il metabolismo.


Chi dovrebbe averne uno?

Se hai una condizione digestiva, come UC o IBS, considera di parlare con il tuo medico dei clisteri probiotici. Possono aiutare a consigliare ceppi specifici in base alle tue condizioni e alle ricerche esistenti. Questa è un'area di ricerca in crescita, quindi potrebbero anche essere in grado di darti maggiori informazioni sugli ultimi sviluppi.

Altrimenti, non c'è motivo di fare un clistere probiotico. Inoltre, gli integratori probiotici non sono regolati dalla FDA. Questo rende difficile sapere cosa stai ricevendo, soprattutto se li acquisti su Internet.

Se sei interessato a provare i probiotici, prendi in considerazione di iniziare con alcune fonti dietetiche, come:

  • yogurt contenente culture vive
  • miso
  • kefir
  • crauti
  • tempeh

Ci sono dei rischi?

I nemici amministrati da un medico non comportano molti rischi. Tuttavia, farlo a casa può causare:

  • danno rettale
  • disagio o dolore intestinale
  • infezione
  • diarrea
  • insufficienza renale negli anziani
  • embolia in casi molto rari

I clisteri probiotici comportano ulteriori rischi per le persone con sistema immunitario indebolito, comprese le persone molto giovani o anziane. Mentre questi batteri sono generalmente benefici, possono portare a infezioni nelle persone con sistema immunitario compromesso.

Come farlo

Se vuoi ancora provare un clistere probiotico, è meglio chiedere al tuo medico la loro raccomandazione su quale probiotico e tipo di kit clistere usare. Vuoi anche assicurarti di darti un clistere correttamente. Se non hai mai fatto un clistere prima, chiedi al tuo medico di guidarti attraverso il processo.

Dovrai scegliere un probiotico che si presenta sotto forma di polvere in una capsula. Ricorda, i probiotici non sono regolamentati, quindi è importante cercare un marchio rispettabile. Ulteriori informazioni su come scegliere un integratore probiotico.

Quando sei pronto, raccogli i materiali di consumo. Avrai bisogno:

  • una borsa per clistere e tubi
  • acqua distillata
  • una capsula probiotica
  • un misurino
  • lubrificante solubile in acqua
  • un asciugamano grande

Poiché le cose tendono a rovesciarsi, è meglio eseguire il clistere in una vasca da bagno o su una superficie dura, come un pavimento piastrellato e vicino a un bagno. È anche più facile avere qualcuno che ti aiuti, se possibile.

Dopo aver assemblato tutti i materiali di consumo, attenersi alla seguente procedura:

  1. Sciogli completamente il contenuto di una capsula probiotica in una tazza di acqua distillata.
  2. Versare la miscela nella sacca del clistere, assicurandosi che il tubo sia bloccato.
  3. Tenere la borsa con l'estremità del tubo verso il basso. Aprire il morsetto solo per un momento per rilasciare eventuali bolle d'aria, quindi serrare nuovamente.
  4. Lubrificare l'estremità del tubo.
  5. Appendi la borsa a portata di mano e sdraiati sul lato sinistro, tirando le ginocchia sul petto.
  6. Inserisci il tubo da 2 a 3 pollici nel retto. Respirare profondamente per facilitare l'inserimento.
  7. Sblocca il tubo e lascia che la soluzione fluisca nel tuo retto. Continua a fare respiri profondi. Verificare che la sacca si svuoti, quindi serrare nuovamente il tubo.
  8. Rimuovere lentamente il tubo dal retto.
  9. Potresti avere immediatamente la sensazione di dover avere un movimento intestinale, il che è normale. Muoviti con cura in bagno. La confezione del clistere dovrebbe contenere le istruzioni per quanto tempo deve rimanere nella soluzione prima di avere un movimento intestinale.

Chiama il medico se noti:

  • movimenti intestinali acquosi per più di un giorno
  • sangue nelle feci
  • dolore che non scompare

La linea di fondo

I clisteri probiotici stanno diventando un modo popolare per raccogliere i benefici dei probiotici. Tuttavia, ci sono pochissime ricerche su questo metodo e gli esperti stanno ancora cercando di capire in che modo i probiotici influenzano il corpo. Se sei interessato a provarlo, consulta prima il medico per assicurarti di farlo in sicurezza. Altrimenti, è meglio attenersi ai probiotici da fonti alimentari e integratori orali.

Post Interessanti

Farina di patate dolci: a cosa serve e come si usa

Farina di patate dolci: a cosa serve e come si usa

La farina di patata dolce, chiamata anche patata dolce in polvere, può e ere utilizzata come fonte di carboidrati a ba o o medio indice glicemico, il che ignifica che viene gradualmente a orbita ...
Come ottenere l'orzaiolo e come evitarlo

Come ottenere l'orzaiolo e come evitarlo

Il porcile è più pe o cau ato da un batterio che è naturalmente pre ente nel corpo e che a cau a di qualche alterazione del i tema immunitario, viene la ciato in ecce o, provocando l...