Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Batteriemia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Batteriemia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La batteriemia corrisponde alla presenza di batteri nel sangue, che può accadere a causa di procedure chirurgiche e dentistiche o essere il risultato di infezioni urinarie, ad esempio.

Nella maggior parte dei casi, la batteriemia non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia, poiché il sangue è una delle principali vie di diffusione dei batteri, il microrganismo può andare in diverse parti del corpo e causare anche un'infezione generalizzata noto come shock settico, che può causare febbre, diminuzione della pressione e variazione della frequenza respiratoria, per esempio.

Pertanto, è importante che dopo aver eseguito procedure invasive, come l'estrazione del dente o la chirurgia, gli antibiotici vengano utilizzati a scopo profilattico, poiché è così possibile prevenire l'insorgenza di batteriemia. Inoltre, è importante che le infezioni siano trattate secondo le indicazioni del medico, poiché in questo modo è anche possibile prevenire l'arrivo dell'agente infettivo nel sangue e la resistenza microbica.


Principali sintomi

La presenza di batteri nel flusso sanguigno è solitamente asintomatica, tuttavia, quando il sistema immunitario risponde per la presenza dell'organismo, ci sono sintomi che possono essere caratteristici della sepsi o anche dello shock settico, come:

  • Febbre;
  • Cambiamento della frequenza respiratoria;
  • Brividi;
  • Diminuzione della pressione;
  • Aumento della frequenza cardiaca;
  • Cambiamenti nella concentrazione dei globuli bianchi, che possono rendere una persona più suscettibile alle malattie.

Questi sintomi sorgono a causa della sistemazione dei batteri in altre regioni del corpo, come organi artificiali o materiali presenti nel corpo, come cateteri o protesi e possono variare a seconda del tipo di batteri e della salute generale della persona.


Nei casi in cui i sintomi sono persistenti anche con l'uso di antibiotici e sostituzione di liquidi e la pressione sanguigna rimane molto bassa, è possibile che la persona presenti uno shock settico, che è una grave complicanza della batteriemia e che deve essere trattata immediatamente, questo perché la persona è già più debilitata e nell'organismo sono presenti molte sostanze tossiche prodotte dagli agenti infettivi. Ulteriori informazioni sullo shock settico.

Come identificare

La diagnosi di batteriemia viene effettuata attraverso esami di laboratorio, come l'emocromo, in cui si osservano valori ridotti di leucociti e alterazioni che suggeriscono un'infezione, e l'emocoltura, che è il test che consente l'identificazione della presenza di microrganismi in il sangue e qual è l'agente infettivo.

Quando l'emocoltura è positiva e viene identificato il microrganismo, i batteri vengono isolati in modo da poter effettuare l'antibiogramma per verificare a quali antibiotici il microrganismo è sensibile o resistente, indicando così il miglior farmaco per curare la batteriemia.


Oltre all'emocoltura, il medico può richiedere l'esame delle urine, l'urinocoltura, la valutazione dell'espettorato e la coltura della secrezione della ferita, ad esempio, poiché è anche possibile identificare il focolaio iniziale dell'infezione e, quindi, iniziare il trattamento più appropriato.

Cause di batteriemia

La presenza di batteri nel sangue è più frequente quando la persona ha un sistema immunitario indebolito a causa di malattie croniche, procedure invasive o età, ad esempio. Pertanto, è più facile per i microrganismi raggiungere il flusso sanguigno e diffondersi ad altri organi.

Alcune delle principali situazioni che aumentano il rischio di batteriemia sono:

  • Ambulatori;
  • Presenza di cateteri o sonde;
  • Infezioni non trattate, in particolare infezioni del tratto urinario;
  • Estrazione dei denti;
  • Uso di oggetti non sterili, come aghi e siringhe, ad esempio.

Un'altra situazione che può favorire la comparsa di batteri nel sangue è il fatto che ti lavi i denti molto forte, il che può far entrare nel flusso sanguigno i batteri presenti nel cavo orale, tuttavia nella maggior parte dei casi questa situazione non lo è serio e il corpo è in grado di combattere efficacemente.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la batteriemia deve essere indicato dallo specialista in malattie infettive o dal medico di base in base alla causa della batteriemia e dei batteri presenti, nonché tenendo conto dello stato di salute generale e dell'età della persona.

In generale il trattamento viene fatto con antibiotici e va fatto secondo le indicazioni del medico, perché se il trattamento viene interrotto senza indicazione, è possibile che i batteri si moltiplichino e portino allo sviluppo di complicanze, oltre a ci sono anche un maggior rischio di resistenza batterica, che rende il trattamento più difficile. Controlla maggiori dettagli sul trattamento per l'infezione del sangue.

Articoli Popolari

Le persone con diabete possono mangiare riso integrale?

Le persone con diabete possono mangiare riso integrale?

Il rio integrale è un chicco intero che viene peo coniderato un alimento alutare. A differenza del rio bianco, che contiene olo l'endoperma amidaceo, il rio integrale conerva gli trati di ger...
Quali sono i trattamenti di eczema ayurvedico?

Quali sono i trattamenti di eczema ayurvedico?

L'Ayurveda è una forma di medicina tradizionale che ha avuto origine in India ed è tata praticata per migliaia di anni. Utilizza un approccio olitico per il trattamento di problemi di al...