7 suggerimenti se stai iniziando un trattamento per il colesterolo alto
Contenuto
- 1. Calcola i tuoi rischi
- 2. Conosci i tuoi obiettivi
- 3. Cambia la tua dieta
- 4. Diventa più attivo
- 6. Smetti di fumare
- 7. Considera i farmaci da prescrizione
- Statine
- Sequestranti degli acidi biliari
- Inibitori dell'assorbimento del colesterolo
- Niacina
- Il cibo da asporto
Cos'è il colesterolo alto?
Il colesterolo è una sostanza grassa che circola nel sangue. Il tuo corpo produce un po 'di colesterolo e tu ottieni il resto dai cibi che mangi.
Il tuo corpo ha bisogno di un po 'di colesterolo per costruire cellule sane e produrre ormoni. Ma quando hai troppo colesterolo, si raccoglie nelle arterie e blocca il flusso di sangue. Avere un colesterolo alto non trattato può aumentare il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus.
Esistono due tipi di colesterolo:
- Lipoproteine a bassa densità (LDL) il colesterolo è il tipo malsano che si accumula nelle arterie.
- Lipoproteine ad alta densità (HDL) il colesterolo è il tipo sano che aiuta a eliminare il colesterolo LDL dal sangue.
Se i livelli di colesterolo LDL o totale sono troppo alti, il medico può raccomandare cambiamenti nello stile di vita e farmaci per migliorarli. Ecco sette suggerimenti per aiutarti a portare i tuoi numeri in un intervallo sano.
1. Calcola i tuoi rischi
Il colesterolo alto potrebbe non essere l'unica minaccia per il tuo cuore. Avere uno di questi fattori di rischio può aumentare le possibilità di avere un infarto o un ictus:
- una storia familiare di malattie cardiache
- ipertensione
- fumare
- una mancanza di attività fisica
- obesità
- diabete
Se hai uno di questi fattori di rischio, parla con il tuo medico dei modi per gestirli.
2. Conosci i tuoi obiettivi
Chiedi al tuo medico di quanto hai bisogno per abbassare i livelli di colesterolo LDL e aumentare i livelli di colesterolo HDL. I seguenti livelli sono ideali:
- colesterolo totale: inferiore a 200 mg / dL
- Colesterolo LDL: inferiore a 100 mg / dL
- Colesterolo HDL: 60 mg / dL o superiore
I livelli di colesterolo target possono essere leggermente inferiori o superiori, a seconda dell'età, del sesso e dei rischi di malattie cardiache.
3. Cambia la tua dieta
Apportare alcune modifiche alla tua dieta può aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi numeri. Evita o limita gli alimenti che contengono questi tipi di grassi:
- Grassi saturi. I prodotti di origine animale aumentano il colesterolo LDL. La carne rossa, i latticini integrali, le uova e gli oli vegetali come gli oli di palma e di cocco sono tutti ricchi di grassi saturi.
- Grassi trans. I produttori producono questi grassi artificiali attraverso un processo chimico che trasforma l'olio vegetale liquido in un solido. Gli alimenti ricchi di grassi trans includono cibi fritti, fast food e prodotti da forno. Questi alimenti hanno un basso contenuto nutritivo e aumentano il peso e aumentano il livello di colesterolo LDL.
Molti degli alimenti sopra elencati sono anche ricchi di colesterolo, tra cui carne rossa e latticini integrali.
D'altra parte, alcuni alimenti possono aiutare a ridurre direttamente il colesterolo LDL o impedire al corpo di assorbire il colesterolo. Questi alimenti includono:
- cereali integrali come avena e orzo
- Noci e semi
- avocado
- fagioli
- oli vegetali sani come girasole, cartamo e olio d'oliva
- pesce grasso come salmone, sgombro e aringa
- soia
- frutti come mele, pere e bacche
- succo d'arancia, margarina e altri prodotti arricchiti con steroli e stanoli
4. Diventa più attivo
Una passeggiata veloce o un giro in bicicletta ogni giorno può aumentare i livelli di colesterolo HDL, che aiuta a spazzare via le LDL in eccesso dal flusso sanguigno. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata cinque giorni a settimana.
Portare un peso extra intorno alla sezione centrale può aumentare il LDL e abbassare i livelli di HDL. Perdere solo il 10% del peso corporeo ti aiuterà a ridurre i tuoi numeri. Una migliore alimentazione e un regolare esercizio fisico possono aiutarti a perdere peso extra.
6. Smetti di fumare
Oltre ad aumentare il rischio di cancro e BPCO, il fumo può influire negativamente sui livelli di colesterolo. Le persone che fumano sigarette tendono ad avere livelli elevati di colesterolo totale, LDL alti e HDL bassi.
Smettere è più facile a dirsi che a farsi, ci sono molte opzioni. Se hai provato alcuni metodi e hai fallito, chiedi al tuo medico di consigliarti una nuova strategia per aiutarti a smettere di fumare per sempre.
7. Considera i farmaci da prescrizione
La prescrizione di farmaci è un'opzione se i cambiamenti dello stile di vita da soli non hanno migliorato i livelli di colesterolo. Parla con il tuo medico delle migliori opzioni per te. Prenderanno in considerazione i rischi di malattie cardiache e altri fattori quando decideranno se prescrivere uno di questi farmaci per abbassare il colesterolo:
Statine
Le statine bloccano una sostanza di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre il colesterolo. Questi farmaci riducono il colesterolo LDL e aumentano il colesterolo HDL:
- atorvastatina (Lipitor)
- fluvastatina (Lescol XL)
- lovastatina (Altoprev)
- pitavastatina (Livalo)
- pravastatina (Pravachol)
- rosuvastatina (Crestor)
- simvastatina (Zocor)
Gli effetti collaterali delle statine includono:
- dolore muscolare e indolenzimento
- aumento dei livelli di zucchero nel sangue
- nausea
- mal di testa
- diarrea
- stipsi
- crampi allo stomaco
Sequestranti degli acidi biliari
I sequestranti degli acidi biliari bloccano gli acidi biliari nello stomaco dall'assorbimento nel sangue. Per produrre più di queste sostanze digestive, il fegato deve estrarre il colesterolo dal sangue, il che riduce i livelli di colesterolo.
Questi farmaci includono:
- colestiramina (Prevalite)
- colesevelam (Welchol)
- colestipolo (Colestid)
Gli effetti collaterali dei sequestranti degli acidi biliari includono:
- bruciore di stomaco
- gonfiore
- gas
- stipsi
- nausea
- diarrea
Inibitori dell'assorbimento del colesterolo
Gli inibitori dell'assorbimento del colesterolo abbassano il colesterolo bloccando l'assorbimento del colesterolo nell'intestino. Ci sono due farmaci in questa classe. Uno è ezetimibe (Zetia). L'altro è ezetimibe-simvastatina, che combina un inibitore dell'assorbimento del colesterolo e una statina.
Gli effetti collaterali degli inibitori dell'assorbimento del colesterolo includono:
- mal di stomaco
- gas
- stipsi
- dolore muscolare
- stanchezza
- debolezza
Niacina
La niacina è una vitamina B che può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL. I marchi di niacina da prescrizione sono Niacor e Niaspan. Gli effetti collaterali della niacina includono:
- arrossamento del viso e del collo
- prurito
- vertigini
- mal di pancia
- nausea e vomito
- diarrea
- aumento dei livelli di zucchero nel sangue
Il cibo da asporto
Una varietà di cambiamenti nello stile di vita può aiutarti a trattare i livelli di colesterolo alto. Ciò include seguire una dieta salutare per il cuore, fare esercizio fisico regolarmente e mantenere un peso sano. Se questi cambiamenti non sono sufficienti, parla con il tuo medico di farmaci da prescrizione che possono aiutare a trattare il colesterolo alto.