Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation
Video: Things Mr. Welch is No Longer Allowed to do in a RPG #1-2450 Reading Compilation

Contenuto

La dissenteria è un disturbo gastrointestinale in cui vi è un aumento del numero e della frequenza dei movimenti intestinali, dove le feci hanno una consistenza più morbida e vi è anche la presenza di muco e sangue nelle feci, oltre alla comparsa di dolore addominale e crampi, che di solito sono indicativi di lesioni alla mucosa intestinale.

La dissenteria è nella maggior parte dei casi associata principalmente a infezioni batteriche Shigella spp. e Escherichia coli, ma può anche essere causato da parassiti, compreso il protozoo Entamoeba histolytica. Indipendentemente dalla causa, è importante che la persona consulti il ​​medico di base non appena compaiono i sintomi della dissenteria, poiché in questo modo è possibile iniziare il trattamento e prevenire le complicazioni, principalmente la disidratazione.

Sintomi di dissenteria

Il sintomo principale della dissenteria è la presenza di sangue e muco nelle feci, tuttavia di solito si osservano altri segni e sintomi, come:


  • Maggiore frequenza di evacuazione;
  • Sgabelli morbidi;
  • Nausea e vomito, che possono contenere sangue;
  • Stanchezza;
  • Disidratazione;
  • Mancanza di appetito.

Nella dissenteria, poiché la frequenza dei movimenti intestinali è maggiore, c'è un grande rischio di disidratazione, che può essere grave. Pertanto, non appena si notano segni e sintomi indicativi di dissenteria, è importante che venga consultato il medico, così come è anche importante bere almeno 2 litri di acqua e fare uso di siero reidratante orale.

Inoltre, se si notano sintomi di dissenteria, è importante che il trattamento venga avviato subito dopo per prevenire altre complicazioni oltre alla disidratazione, come sanguinamento intestinale e malnutrizione.

Differenza tra diarrea e dissenteria

Sebbene in entrambe le situazioni si possa osservare un aumento del numero di movimenti intestinali al giorno e cambiamenti nella consistenza delle feci, nella dissenteria è possibile osservare la presenza di muco e sangue nelle feci, cosa che non si verifica nel caso di diarrea.


Cause principali

La dissenteria è causata da agenti infettivi che possono raggiungere il sistema gastrointestinale e causare irritazione alla mucosa e che possono entrare nell'organismo attraverso il consumo di acqua e cibo contaminati.

La maggior parte dei casi di dissenteria è di origine batterica, causata principalmente da batteri Shigella spp., Salmonella sp.,Campylobacter spp., e Escherichia coli. Oltre alla dissenteria batterica, esiste anche la dissenteria amebica, che è causata dal parassita Entamoeba histolytica, che può contaminare anche acqua e cibo e provocare diarrea quando il carico parassitario è molto alto.

Nonostante la causa più frequente della dissenteria sia l'infezione, può accadere anche a causa dell'uso prolungato di alcuni farmaci che possono danneggiare la mucosa intestinale, nel qual caso si consiglia di consultare il medico in modo che la sospensione o il cambio del farmaco possa essere fatto.


Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di dissenteria viene effettuata dal medico di base, pediatra o gastroenterologo valutando i sintomi descritti dalla persona ed eseguendo un esame delle feci al fine di identificare l'agente che causa la dissenteria.

Pertanto, si consiglia di eseguire un esame parassitologico delle feci, che mira a identificare uova o cisti parassitarie, o un test di co-coltura seguito da un antibiogramma quando si sospetta una dissenteria causata da batteri.

Pertanto, nell'esame di co-coltura, le feci vengono elaborate in laboratorio in modo che il batterio possa essere identificato e quindi vengono eseguiti test per verificare il profilo di resistenza e sensibilità di questo batterio agli antibiotici. Ulteriori informazioni sull'esame di co-cultura.

Vedi ulteriori informazioni sul test delle feci nel video qui sotto:

Trattamento per dissenteria

È importante che il trattamento della dissenteria sia iniziato non appena viene fatta la diagnosi, preferibilmente non appena compaiono i primi sintomi, per evitare complicazioni come disidratazione, malnutrizione, ascesso epatico o megacolon tossico, ad esempio.

Il trattamento per la dissenteria consiste nel sostituire tutta l'acqua persa attraverso feci e vomito, con liquidi come acqua, succhi, tisane e acqua di cocco, ad esempio, oltre al siero di reidratazione orale. Inoltre, il cibo deve essere leggero, facilmente digeribile e con molti liquidi, come ad esempio verdure cotte, passati di verdura, gelatina e frutta.

A seconda della causa della dissenteria, il medico può anche raccomandare l'uso di antimicrobici come Ciprofloxacina, Sulfametoxazol-Trimetoprim o Metronidazolo, ad esempio, per favorire l'eliminazione dell'agente che causa la dissenteria.

Consigliamo

Guaco: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Guaco: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Il guaco è una pianta medicinale, nota anche come erpente, liana o erba erpente, ampiamente utilizzata nei problemi re piratori a cau a del uo effetto broncodilatatore ed e pettorante.Il uo nome ...
11 principali vantaggi della pappa reale e come consumarla

11 principali vantaggi della pappa reale e come consumarla

La pappa reale è il nome dato alla o tanza che le api operaie producono per nutrire l'ape regina per tutta la ua vita. L'ape regina, ebbene geneticamente uguale alle operaie, vive tra i 4...