Talpa sul tuo naso

Contenuto
- Panoramica
- Cosa sono le talpe?
- Talpe comuni
- Talpe atipiche
- Potrebbe essere il melanoma?
- Regola ABCDE nel melanoma
- Rimozione della talpa
- Porta via
Panoramica
I nei sono relativamente comuni. La maggior parte degli adulti ha da 10 a 40 moli su varie parti del corpo. Molte talpe sono causate dall'esposizione al sole.
Anche se un neo sul naso potrebbe non essere la tua caratteristica preferita, la maggior parte dei nei sono innocui. Impara i modi per capire quando dovresti far controllare il tuo neo da un medico e rimuoverlo.
Cosa sono le talpe?
Quando i melanociti (cellule del pigmento nella pelle) crescono in un gruppo, di solito viene chiamato un neo. I nei sono in genere dello stesso colore o più scuri delle lentiggini e possono essere piatti o rialzati.
Talpe comuni
Le talpe comuni, o nevi, sono le più tipiche. Possono essere trovati ovunque sul corpo. I nei comuni di solito non sono motivo di allarme, ma dovrebbero essere monitorati di tanto in tanto per i cambiamenti nell'aspetto. Se il neo sul naso è un problema estetico, puoi scegliere di rimuoverlo.
Le caratteristiche delle talpe comuni includono:
- ¼ di pollice o inferiore
- liscio
- rotondo o ovale
- di colore uniforme
Talpe atipiche
Una talpa atipica è una talpa che non si adatta alla definizione di una talpa comune. I nei atipici, o nevi displastici, sono irregolari e devono essere monitorati per lo sviluppo del melanoma.
Se hai un nevo displastico sul naso, dovresti cercare di tenerlo il più possibile lontano dall'esposizione al sole. Dovresti anche portarlo all'attenzione del tuo medico per un consiglio medico.
Le caratteristiche delle talpe atipiche includono:
- superficie strutturata
- forma irregolare
- miscela di colori
- possono apparire in luoghi che potrebbero non essere esposti al sole
Potrebbe essere il melanoma?
Il melanoma è un cancro della pelle che si manifesta nei pigmenti della pelle. Il melanoma si verifica spesso in talpe già esistenti. Tuttavia, a volte può apparire una nuova crescita.
Se ritieni di avere un melanoma o di aver osservato un cambiamento nella tua pelle, dovresti avvisare il tuo medico. Identificare precocemente il melanoma o altri tumori della pelle aiuterà nella diagnosi e nel trattamento. L'unico modo per diagnosticare il melanoma è eseguire una biopsia sulla talpa. Tuttavia, ci sono modi per rilevare precocemente il potenziale melanoma.
Regola ABCDE nel melanoma
Il National Cancer Institute ha creato la regola ABCDE per aiutare le persone a capire se il loro neo potrebbe essere il melanoma.
- Asimmetria. Se la forma del neo è strana o una metà della talpa non è uguale all'altra, potresti sviluppare le prime fasi del melanoma.
- Confine. Un bordo sfocato, dentellato, diffuso o comunque irregolare può essere un segno di melanoma.
- Colore. Se il colore del tuo neo è irregolare, dovresti prestare attenzione al neo e possibilmente portarlo all'attenzione del tuo medico.
- Diametro. Se il diametro del tuo neo è maggiore di 6 mm (circa le dimensioni di una gomma da matita), dovresti informare il tuo medico.
- in evoluzione. Se il tuo neo è cresciuto o è cambiato nel tempo, dovresti consultare un medico.
Rimozione della talpa
Se il neo sul naso si rivela melanoma o ti dispiace esteticamente, puoi farlo rimuovere. Rimuovere un neo dal naso può essere una procedura complicata. Il tuo chirurgo o dermatologo vorrà ridurre al minimo le cicatrici poiché l'area è sul tuo viso ed è altamente visibile.
Un'escissione da barba sarà molto probabilmente la tecnica utilizzata per rimuovere la talpa. Un'escissione da barba utilizza una piccola lama per raschiare o radere gli strati della pelle che contengono la talpa. Il medico applica un anestetico prima di farlo, quindi la procedura è praticamente indolore. In molti casi, non lascia una cicatrice eccessivamente evidente.
Puoi parlare con il tuo dermatologo di altre opzioni chirurgiche come:
- semplice escissione a forbice
- escissione cutanea
- trattamento laser
Porta via
Molte persone hanno talpe. Le talpe facciali possono essere un argomento delicato, perché influenzano il tuo aspetto. Se il neo sul naso non è cancerogeno, puoi comunque optare per la rimozione se ti causa uno stress non necessario.
Dovresti monitorare tutte le talpe per i cambiamenti di forma, dimensione o colore. Se hai un neo irregolare, avvisa il tuo medico o il dermatologo. Potrebbero consigliarti una biopsia per assicurarti che la talpa non sia cancerosa.