Come avvolgere una caviglia slogata
Contenuto
- I passaggi per avvolgere una distorsione alla caviglia
- Benda ACE
- Nastro kinesiologico
- Cavigliera
- Cos'è una distorsione alla caviglia?
- Cosa può causare una distorsione alla caviglia?
- Come viene diagnosticata una distorsione alla caviglia?
- Altro trattamento
- Cosa aspettarsi se hai una distorsione alla caviglia?
- L'asporto
Una distorsione alla caviglia è in realtà una lesione ai legamenti che supportano le ossa nell'articolazione della caviglia. Per aiutare a stabilizzare l'articolazione, mentre i legamenti guariscono, potrebbe essere necessario avvolgere la caviglia.
Esistono diversi tipi di nastri, bende e parentesi graffe che sono efficaci e facili da usare.
Sapere come avvolgere una distorsione alla caviglia può:
- velocizza il tuo recupero
- prevenire ulteriori complicazioni
- eliminare la necessità di un trattamento aggiuntivo
I passaggi per avvolgere una distorsione alla caviglia
Avvolgere una caviglia troppo stretta può limitare la circolazione alla lesione, che interferirà con la guarigione e potrebbe causare danni ai tessuti del piede.
Avvolgere la caviglia in modo troppo lento consentirà troppo movimento e impedirà ai legamenti di ottenere il supporto di cui hanno bisogno per recuperare.
Prima di avvolgere la caviglia, ricordati di fare queste cose.
- Lavalo delicatamente e asciugalo.
- Tieni pronti i materiali di cui hai bisogno.
- Prenditi il tuo tempo nel trattamento della lesione.
Il modo di avvolgere correttamente la caviglia dipenderà dal tipo di:
- bendare
- nastro
- altro involucro che usi
Benda ACE
I bendaggi a marchio ACE sono tra i bendaggi elastici più comunemente usati per avvolgere feriti:
- caviglie
- ginocchia
- altre articolazioni
Per utilizzare una benda elastica, attenersi alla seguente procedura:
7 passaggi per avvolgere una caviglia- Assicurati di avere abbastanza bendaggio per avvolgerlo più volte attorno alla caviglia e al piede. Tieni le forbici a portata di mano per tagliare la benda quando hai finito di avvolgere.
- Inizia avvolgendo il nastro due volte attorno alla sfera del piede sotto le dita.
- Procedi salendo avvolgendo la benda più volte attorno al piede e alla caviglia in uno schema a otto cifre.
- Mantieni la benda tesa.
- Termina avvolgendo la benda due volte attorno alla parte inferiore della gamba, un paio di pollici sopra la caviglia. La benda dovrebbe coprire tutto, dalla palla del piede fino alla caviglia, compreso il tallone.
- Posizionare la piccola chiusura o il velcro fornito con la benda elastica sull'estremità del rotolo per tenerlo in posizione. Alcune bende sono autoadesive.
- L'avvolgimento dovrebbe essere abbastanza solido da impedire alla caviglia di muoversi, ma non dovrebbe sentirsi a disagio. Se inizia a far male o il piede si sente male, come se non avesse abbastanza circolazione, togli la benda e riprova.
Se hai difficoltà a iniziare a avvolgere la palla del tuo piede, puoi iniziare avvolgendo la gamba un paio di pollici sopra la caviglia e scendendo verso la palla del tuo piede in un modello a otto cifre.
Ecco un video che mostra come avvolgere la caviglia usando una benda Ace:
Nastro kinesiologico
Il nastro kinesiologico, o KT, è realizzato in cotone e un adesivo acrilico di grado medico.
Tira o solleva delicatamente la pelle, eventualmente riducendo l'infiammazione e dando un leggero supporto alla caviglia. In allegato a KT è presente la carta che si staccherà quando si applica il nastro sulla pelle.
8 passaggi per il confezionamento con nastro kt- Strappare un pezzo di KT che sia abbastanza lungo da allungarsi da un lato della caviglia, sotto il piede e dall'altro lato della caviglia.
- Sedersi con il piede ad un angolo di 90 gradi rispetto alla parte inferiore della gamba.
- Posiziona la parte centrale della striscia di nastro sul fondo del piede lungo l'area spessa tra il tallone e l'arco. Premere con decisione dopo aver rimosso la carta.
- Porta un'estremità del nastro sul lato della caviglia. Continuare a premere delicatamente, ma con fermezza per evitare la formazione di bolle d'aria sotto il nastro.
- Se inizi dalla parte interna della caviglia, ruota la caviglia verso l'esterno in modo che ci sia un leggero allungamento nella pelle che stai toccando.
- Premi il nastro sull'altro lato della caviglia. Se hai iniziato con la parte interna della caviglia, ruota la caviglia verso l'interno mentre applichi il nastro all'esterno.
- Prendi una seconda striscia di KT e avvolgila attorno alla caviglia e al tendine di Achille e sopra il tallone.
- Dovresti provare una leggera sensazione di tensione che dovrebbe ricordarti di non muovere troppo la caviglia. La fermezza e la sicurezza di un bendaggio KT è inferiore a quella di un bendaggio ACE.
Ecco un video che dimostra come applicare il nastro kinesiologico alla caviglia.
Cavigliera
Puoi anche provare le cavigliere fatte con una varietà di materiali, come ad esempio:
- neoprene
- plastica leggera
Il tutore è progettato in modo da poter far scivolare il piede al suo interno e tirarlo su sopra la caviglia.
Alcuni hanno cinturini in velcro per regolare il comfort. Altri hanno lacci o sono realizzati con un materiale elastico che si adatta perfettamente alla caviglia.
Di solito, le parentesi graffe sono pensate per sostenere una caviglia quando torni in uno sport o se fai molta camminata dopo che la distorsione alla caviglia è guarita.
Ecco un video che dimostra come utilizzare una cavigliera per stabilizzare la caviglia e fornire supporto mentre guarisce.
Cos'è una distorsione alla caviglia?
Se uno o più legamenti che sostengono le ossa della caviglia si allungano troppo e iniziano a lacerarsi, hai una caviglia slogata che richiederà un trattamento.
Una distorsione è semplicemente uno stiramento anormale di un legamento. Se un legamento si strappa completamente, è una lesione molto più grave che spesso richiede un intervento chirurgico per la riparazione.
Cosa può causare una distorsione alla caviglia?
Una distorsione alla caviglia è una lesione molto comune. Può succedere se inciampi, cadi o salti e atterri con il piede nell'angolazione sbagliata.
I corridori a volte si slogano una caviglia se calpestano qualcosa che fa rotolare la caviglia. Praticare qualsiasi sport in cui potresti calpestare qualcuno e girare la caviglia è un rischio per questo infortunio.
Come viene diagnosticata una distorsione alla caviglia?
La diagnosi di una distorsione alla caviglia non richiede sempre un esame medico. I seguenti sono sintomi di una distorsione alla caviglia:
- dolore, soprattutto quando si mette il peso sul piede infortunato
- tenerezza al tatto
- rigonfiamento
- ecchimosi
- gamma limitata di movimento
Se la lesione è più grave, potrebbe essere necessario consultare un medico. Semplicemente riposare e avvolgere la caviglia a casa potrebbe non essere sufficiente o sicuro. I segni che la caviglia slogata necessita di una valutazione medica includono:
- dolore e gonfiore che non si placano entro un giorno dalla ferita
- instabilità dell'articolazione della caviglia, che suggerisce un legamento lacerato o una frattura ossea
- una sensazione scoppiettante nel momento in cui ti sei fatto male alla caviglia
Per gravi lesioni alla caviglia, può essere richiesto un test di imaging, come una radiografia, una risonanza magnetica, una TAC o un'ecografia per consentire a un medico di vedere l'entità del danno del legamento e verificare la presenza di ossa rotte.
Altro trattamento
Avvolgere la caviglia è anche noto come compressione. È uno dei numerosi passaggi che puoi adottare per curare una distorsione. In realtà fa parte di un acronimo facile da ricordare:
Cosa aspettarsi se hai una distorsione alla caviglia?
Il tempo necessario per tenere la caviglia avvolta dipende dalla gravità della lesione e dal livello di attività. Distorsioni lievi possono guarire in pochi giorni, ma potrebbero volerci un mese o più affinché una caviglia gravemente slogata guarisca completamente.
Quando sei pronto per iniziare la riabilitazione, è utile fare una serie di esercizi che si concentrano su:
- forza
- flessibilità
- equilibrio
Ciò contribuirà a ripristinare la salute e la funzione della caviglia e ti aiuterà presto a rimetterti in piedi.
L'asporto
Con la cura adeguata, un legamento slogato alla caviglia di solito guarisce piuttosto rapidamente. Sapere come avvolgere una caviglia slogata con fermezza ma in modo sicuro aiuterà con la guarigione.
Ricorda solo di non immobilizzare l'articolazione troppo a lungo o avvolta in modo troppo stretto o troppo lento. E cerca i segni che la lesione può essere più grave di quanto pensassi inizialmente, come il dolore che persiste o peggiora.