Epatite cronica C: sintomi, diagnosi e trattamento
Contenuto
- Che cos'è l'epatite cronica C?
- Epatite acuta vs. cronica C
- segni e sintomi
- Trasmissione
- Diagnosi di epatite cronica C
- Trattamento
- complicazioni
- Proteggi il tuo fegato
Che cos'è l'epatite cronica C?
L'infezione da epatite C cronica è causata dal virus dell'epatite C (HCV). Quando il virus entra nel corpo, provoca un'infezione nel fegato. Nel tempo, l'infezione cicatrizza il fegato e ne impedisce il normale funzionamento. Questa condizione può essere fatale se non trattata.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), si stima che oltre 3,5 milioni di americani abbiano l'epatite C. Molti di loro non sanno di averlo. Esiste un vaccino per l'epatite A e l'epatite B, ma nessun vaccino per l'epatite C.
Epatite acuta vs. cronica C
L'epatite C acuta e cronica è causata dallo stesso virus. L'epatite acuta C si sviluppa dopo l'infezione iniziale. Questa fase può durare fino a sei mesi. Molte persone non hanno sintomi durante la fase acuta e non scoprono mai di essere infetti.
Circa l'80% delle persone con epatite C acuta sviluppa epatite cronica C, secondo il CDC. Di quell'80 percento, fino al 90 percento svilupperà gravi danni al fegato. Un altro 20 percento svilupperà cirrosi (gravi cicatrici del fegato).
segni e sintomi
L'epatite cronica C è spesso difficile da diagnosticare perché la maggior parte delle persone non ha sintomi precoci. Solo il 25% circa delle persone manifesta sintomi quando contraggono per la prima volta il virus. I sintomi possono includere:
- fatica
- dolori muscolari
- perdita di appetito
La maggior parte dei sintomi dell'epatite C cronica non compaiono fino allo sviluppo della cirrosi e al fegato che inizia a fallire. I sintomi possono includere:
- debolezza
- perdita di peso
- problemi di coagulazione del sangue
Talvolta il liquido può accumularsi nell'addome. L'ittero (ingiallimento della pelle) appare solo nelle persone con cirrosi avanzata.
Trasmissione
La maggior parte delle persone che contraggono l'epatite C ottengono dal sangue infetto. Le persone infette possono trasmettere il virus ad altri condividendo aghi e siringhe. L'epatite C si diffonde facilmente tra i tossicodipendenti per via endovenosa. È anche possibile essere infettati condividendo un rasoio.
Puoi anche essere infettato da uno spazzolino da denti se ne condividi uno mentre le gengive sanguinano. Tuttavia, il rischio di infezione da uno spazzolino condiviso è molto più basso. Sebbene sia possibile la trasmissione dal contatto sessuale con una persona infetta, è raro.
Diagnosi di epatite cronica C
L'unico modo per confermare un'infezione da epatite C è attraverso un esame del sangue. Il test più comune è un test anticorpale per HCV. Un risultato positivo significa che sei stato esposto al virus, ma potresti non essere infetto. Per confermare l'infezione, è necessario sottoporsi a un test di carica virale HCV per verificare la presenza di materiale genetico (RNA). Questo può confermare se stai portando il virus nel tuo corpo.
Il medico può anche ordinare un terzo test per verificare il tipo di virus dell'epatite C. Esistono sei diversi genotipi dell'epatite C. Il trattamento per ciascun tipo è leggermente diverso.
Trattamento
Il trattamento più comune per l'epatite cronica C è una combinazione di agenti antivirali altamente attivi noti come antivirali ad azione diretta (DAA). Questi nuovi farmaci prendono di mira componenti specifici del ciclo di replicazione dell'HCV, prevenendo ulteriori infezioni e portando alla clearance virale. Potrebbe essere necessario assumere questi farmaci da 8 a 24 settimane, a seconda della salute del fegato e dell'esposizione a trattamenti precedenti per l'infezione da HCV.
Gli effetti collaterali sono rari, ma possono includere:
- nausea e vomito
- fatica
- ansia
- anemia
- prurito
- insonnia
- eruzione cutanea
complicazioni
Secondo uno studio pubblicato in Gastroenterologia, circa il 45% di tutti i trapianti di fegato negli Stati Uniti viene eseguito su persone con infezione da epatite C cronica che è progredita in cirrosi. Le persone con un'infezione attiva da HCV rimarranno infette anche dopo aver ricevuto un trapianto di fegato. Tuttavia, con l'introduzione dei DAA, ci sono molte opzioni per il trattamento e la cura dell'infezione da HCV dopo aver ricevuto un trapianto.
Proteggi il tuo fegato
La cosa migliore che puoi fare per proteggere il fegato dall'epatite C è ottenere una diagnosi precoce. Prima di iniziare i farmaci, maggiori sono le possibilità di prevenire l'insufficienza epatica.
Le persone con epatite cronica C non dovrebbero bere alcolici. Dovrebbero mantenere un peso sano ed evitare grassi eccessivi nella loro dieta.
Dopo aver finito di assumere i farmaci, dovresti comunque controllare regolarmente gli enzimi epatici per assicurarti che il fegato sia sano.