Propandiolo nei cosmetici: è sicuro?
Contenuto
- Da dove proviene?
- A cosa serve nei cosmetici?
- In quali cosmetici si trova?
- Come appare sugli elenchi degli ingredienti?
- È diverso dal glicole propilenico?
- Il propandiolo è sicuro?
- Causa reazioni allergiche?
- Può influenzare il sistema nervoso?
- È sicuro per le donne incinte?
- La linea di fondo
Cos'è il propandiolo?
Il propandiolo (DOP) è un ingrediente comune nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale come lozioni, detergenti e altri trattamenti per la pelle. È una sostanza chimica simile al glicole propilenico, ma ritenuta più sicura.
Tuttavia, non ci sono stati ancora studi sufficienti per determinare in modo definitivo la sicurezza. Ma considerando i dati attuali, è molto probabile che il DOP topico nei cosmetici comporti un basso rischio di problemi gravi.
PDO è attualmente approvato per l'uso nei cosmetici, in quantità limitate, negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Ma questo significa che è totalmente sicuro? Esporremo e analizzeremo le prove per aiutarti a prendere la decisione giusta per te e la tua famiglia.
Da dove proviene?
Il DOP è una sostanza chimica derivata dal mais o dal petrolio. Può essere chiaro o leggermente giallo. È quasi inodore. È probabile che i prodotti DOP siano elencati come ingrediente in praticamente qualsiasi categoria di cosmetici e prodotti per la cura personale.
A cosa serve nei cosmetici?
Il DOP ha molti usi domestici e di produzione. Si trova in una varietà di prodotti, dalla crema per la pelle all'inchiostro per stampante all'antigelo automatico.
Le aziende cosmetiche lo usano perché è efficace e a basso costo come crema idratante. Può aiutare la tua pelle ad assorbire rapidamente altri ingredienti nel tuo prodotto preferito. Può anche aiutare a diluire altri ingredienti attivi.
In quali cosmetici si trova?
Secondo l'Environmental Working Group (EWG), troverai PDO più spesso nelle creme idratanti, nei sieri e nelle maschere facciali. Ma puoi trovarlo anche in altri prodotti per la cura della persona, tra cui:
- antitraspirante
- colore dei capelli
- eyeliner
- fondazione
Come appare sugli elenchi degli ingredienti?
Il propandiolo può essere elencato con diversi nomi. I più comuni includono:
- 1,3-propandiolo
- glicole trimetilenico
- metilpropandiolo
- propano-1,3-diolo
- 1,3-diidrossipropano
- 2-desossiglicerolo
È diverso dal glicole propilenico?
Esistono in realtà due forme distinte di DOP: 1,3-propandiolo e 1,2-propandiolo, noto anche come glicole propilenico (PG). In questo articolo, stiamo parlando di 1,3-propandiolo, sebbene queste due sostanze chimiche siano simili.
PG ha recentemente ricevuto alcuni commenti negativi dalla stampa come ingrediente per la cura della pelle. I gruppi di tutela dei consumatori hanno espresso la preoccupazione che il PG possa irritare gli occhi e la pelle ed è un noto allergene per alcuni.
Si ritiene che il DOP sia più sicuro del PG. E sebbene le due sostanze chimiche abbiano la stessa identica formula molecolare, le loro strutture molecolari sono diverse. Ciò significa che si comportano in modo diverso quando vengono utilizzati.
La PG è associata a molteplici segnalazioni di irritazione e sensibilizzazione della pelle e degli occhi, mentre i dati sulla DOP sono meno dannosi. Quindi, molte aziende hanno iniziato a utilizzare il DOP nelle loro formule invece di PG.
Il propandiolo è sicuro?
Si ritiene generalmente che il DOP sia sicuro se assorbito attraverso la pelle in piccole quantità dai cosmetici topici. Sebbene il DOP sia classificato come irritante per la pelle, EWG osserva che i rischi per la salute nei cosmetici sono bassi.
E dopo che un gruppo di esperti che lavorano per la Cosmetic Ingredient Review ha analizzato i dati attuali sul propandiolo, hanno scoperto che era sicuro se usato nei cosmetici.
In uno studio sul propandiolo topico sulla pelle umana, i ricercatori hanno trovato prove di irritazione solo in una percentuale molto bassa di persone.
Un altro studio ha dimostrato che il propandiolo ad alte dosi in forma orale può avere un effetto fatale sui ratti da laboratorio. Ma, quando i ratti hanno inalato un vapore di propandiolo, i soggetti del test non hanno mostrato decessi o altre gravi irritazioni.
Causa reazioni allergiche?
Il DOP ha causato irritazione cutanea, ma non sensibilizzazione, in alcuni animali e nell'uomo.
Quindi, mentre alcune persone potrebbero provare irritazione dopo l'uso, non sembra causare una reazione effettiva. Inoltre, il PDO è meno irritante del PG, che a volte è noto per causare reazioni allergiche.
Può influenzare il sistema nervoso?
C'è un caso documentato di DOP che contribuisce alla morte di una persona. Ma questo caso ha coinvolto una donna che beveva intenzionalmente grandi quantità di antigelo contenente PDO.
Non ci sono prove che le piccole quantità di propandiolo assorbite attraverso la pelle attraverso i cosmetici porterebbero alla morte.
È sicuro per le donne incinte?
Nessuno studio peer-review ha esaminato l'effetto del PDO sulla gravidanza umana fino ad ora. Ma quando agli animali da laboratorio sono state somministrate dosi elevate di DOP, non si sono verificati difetti alla nascita o interruzioni di gravidanza.
La linea di fondo
Secondo i dati attuali, l'uso di cosmetici o prodotti per la cura personale che contengono basse quantità di propandiolo non rappresenta un grande rischio. Una piccola popolazione di persone può avere la pelle irritata dopo molte esposizioni, ma non sembra essere un rischio per qualcosa di più serio.
Inoltre, il propandiolo si mostra promettente come un'alternativa più sana al glicole propilenico come ingrediente per la cura della pelle.