Questo metodo in 5 fasi ti aiuterà a modificare i modelli emotivi disfunzionali
Contenuto
- Qual è esattamente il metodo dell'agitatore a turni?
- Come è stato creato il metodo
- Cosa lo rende speciale
- Cosa pensano i terapeuti del cambiamento agitatore Metodo
- Recensione per
Stai cercando di scavare un po' di più nel tuo mondo emotivo nel 2021? Molte persone (soprattutto quelle che non sono ancora state in terapia) hanno difficoltà ad accedere alle emozioni e identificare da dove provengono determinate cose. Tinamarie Clark, modella, madre e ora autrice, vuole cambiare le cose.
Clark ha creato The Shift Stirrer Method come un modo per accedere alle emozioni difficili e disinnescare i trigger emotivi, e dopo averlo usato lei stessa per due decenni, lo ha trasformato in un libro di lavoro che condivide con le masse.
Qual è esattamente il metodo dell'agitatore a turni?
Il metodo Shift Stirrer utilizza il metodo personale di consapevolezza in cinque fasi di Clark per "trasformare i modelli di pensiero negativi e le convinzioni limitanti in quelli più potenzianti". L'intero obiettivo è ispirare le donne a connettersi più profondamente con se stesse e con gli altri, afferma Clark.
Il metodo è disponibile per la vendita sotto forma di cartella di lavoro (digitalmente o fisicamente) ed è suddiviso in cinque sezioni con istruzioni interattive. Ecco una suddivisione di base, passo dopo passo, della tecnica:
- Mescolata: Riconosci che c'è un fermento dentro di te e costruisci la consapevolezza di sé attorno ad esso. Identifica ciò che provi e assegnagli delle parole (arrabbiato, irritato, ansioso, vergognoso, infastidito, impaziente, sensibile, sulla difensiva, ecc.).
- Sedersi: Siediti con quello che senti e nota cosa sta succedendo per te. Crea spazio per essere semplicemente. Concediti del tempo per non fare nulla. Prendi confidenza con il sentirti a disagio.
- Vagliare: Esamina ciò che sta realmente accadendo nella tua mente e nel tuo corpo, e quali pensieri hai riguardo a ciò che è successo o come ti senti. Porta avanti i pensieri produttivi e lascia andare l'energia negativa. Questo è quando prendi la piena proprietà delle disfunzioni che hai portato alla storia. (Pensa: distorsioni cognitive, false narrazioni, pensieri distorti: il filtro, il pregiudizio o il bagaglio che stai portando all'esperienza.)
- Condividere: Condividi la tua storia, mescola e setaccia attraverso una narrazione onesta. Cosa è stato rivelato nel setaccio? Clark ti incoraggia a scegliere qualcuno di cui ti fidi veramente quando condividi.
- Spostare: Stabilire una connessione autentica. Quando condividi la tua verità, apri il portale per i turni. Fai un inventario di ciò che hai imparato in questo processo. Celebra ciò che hai fatto e riconosci il lavoro che è stato fatto.
Come è stato creato il metodo
Clark sarà la prima persona a dirti che non è una terapista, ma ha trovato un metodo che funziona per lei e vuole condividerlo con gli altri. Quello che potrebbe mancare in credenziali lo compensa con esperienza di vita, passione, compassione e un'energia unica (che, TBH, puoi immediatamente sentire quando chatti con lei). Se hai mai avuto un faccia a faccia con un'amica, una sorella o un mentore che ha quell'energia da "vecchia anima" - qualcuno che ti fa sentire amato e potenziato - è così che si connette con Clark. È come l'amica che ha visto un po' di merda, ha superato molto e ti sta trasmettendo la perseveranza.
Cresciuta nell'alloggio della Sezione 8 a Filadelfia in una famiglia finanziariamente svantaggiata, Clark descrive un'educazione difficile in cui ha dovuto "armarsi emotivamente" per sopravvivere. Parte di questo metodo consiste nell'imparare a "deporre la spada e togliere l'armatura", dice.
Quando Clark ha iniziato la sua carriera di modella, ha avuto un momento che ha catalizzato questo processo; ha perso il lavoro dopo un alterco con un'altra giovane modella e si è resa conto che doveva capire cosa le stava facendo perdere la calma così facilmente. Dice che sua madre l'ha incoraggiata a guardarsi dentro e che i piccoli pezzi di questo metodo hanno iniziato a cristallizzarsi. Facendo la sua versione dell'agitare, sedersi, setacciare, condividere e cambiare, ha sperimentato una trasformazione personale. Da adulta, si è resa conto di avere qualcosa di potente che poteva condividere con gli altri e, dopo aver lavorato con un allenatore negli ultimi anni, ha deciso che non voleva tenerlo per sé. Così è nata l'idea per la cartella di lavoro.
Cosa lo rende speciale
Prima di parlare con Clark, il suo team mi ha dato accesso alla cartella di lavoro del metodo Shift Stirrer. E ad essere del tutto onesto, non volevo farlo. Non che non fossi entusiasta del diario, dell'esplorazione emotiva o della ricerca di una nuova struttura per la salute mentale, ma il mio ego e il mio cervello hanno effettivamente respinto questa idea. C'è un'enfasi in questo metodo sul "possedere il tuo orribile" e sull'essere responsabile di quale negatività potresti trattenere. Devi scavare in cose che non ti fanno sentire così bene, e il mio rifiuto inconscio di questa pratica scomoda si è manifestato in una massiccia procrastinazione.
Ma in realtà fa parte della magia nel fare questo lavoro e, secondo Clark, è una reazione super normale. "Consentire a te stesso di sederti con emozioni crude e grezze è un atto di coraggio", dice. "Non è un lavoro facile." (Correlato: perché ti senti fisicamente una merda dopo la terapia, spiegato dai professionisti della salute mentale)
Clark illustra l'idea di rimuovere l'armatura emotiva con una vignetta Samurai durante la fase di "seduto" del metodo. "I soldati samurai sono addestrati a non essere mai in una posizione di sottomissione", dice. "Ma al tè con i leader della loro comunità, si siedono in una posizione chiamata seiza. In questo modo, un samurai non può essere veloce nell'estrarre la spada; è seduto al posto della resa, senza difesa".
Sedersi in un'emozione scatenante, incensante o negativa senza reagire è il suo obiettivo con questa fase del metodo. "È mettere giù la spada", spiega. "So quanto può essere distruttiva [la 'spada'] e fino a che punto il mio ego può spingersi nel tentativo di proteggermi, ma ero stanco di ripulire [le ripercussioni] dall'aver tirato fuori la spada troppo velocemente per tutto il tempo."
Se la reattività emotiva è qualcosa con cui lotti o se ti ritrovi in schemi ripetuti, questo passaggio del metodo potrebbe essere particolarmente utile. "Prendiamo narrazioni dal passato e le copiamo e incolliamo; le trasponiamo nelle nostre situazioni e relazioni attuali", afferma Clark.
Ad esempio, si è ritrovata in uno schema ripetuto con un'amica che chiamava "No-Show Chlo". Ha descritto la sua amica (che ama) come traballante e che non ha impiegato tempo o sforzi per vederla. Alla fine, si è resa conto che non era arrabbiata con Chloe: aveva esternato la sua felicità e stava sperimentando una convinzione limitante che se questa amica non si fosse presentata, significava che non l'amava. (Correlato: segni che sei in un'amicizia tossica)
Una volta che ha fatto il lavoro di sedersi nella sua emozione, chiedendosi perché si sentiva in questo modo, "ha sollevato [Chloe] dal suo dovere di essere una certa cosa, e poi l'ha magnetizzata di più a me", spiega Clark. "Ha cambiato radicalmente il nostro rapporto". Questo era uno schema ripetuto dai sentimenti di indegnità durante la crescita che aveva inconsapevolmente accolto nell'età adulta.
Clark ha imparato da sola a mettere giù la spada e a togliere l'armatura, e condivide il suo metodo per farlo nel metodo Shift Stirrer, così chiunque può provarlo da solo.
Cosa pensano i terapeuti del cambiamento agitatore Metodo
Nel complesso, questo giornale è un ottimo punto di partenza per il lavoro emotivo, afferma la psicoterapeuta Jennifer Musselman, M.A., L.M.F.T., fondatrice del Musselman Institute for Leadership Insight & Marriage Therapy. Nel mondo della terapia, è come imparare l'ABC. "È un buon primo passo di base verso la consapevolezza o lo sviluppo personale, specialmente per coloro che non hanno fatto molto sviluppo personale o terapia", dice.
In generale, molte persone non riescono a identificare ed elaborare le emozioni, specialmente quelle negative, afferma Elizabeth Cohen, Ph.D., psicologa clinica specializzata in terapia cognitivo-comportamentale. Questa forma di diario, riflessione e scoperta di sé è l'ideale durante il COVID, e specialmente durante le giornate invernali brevi e fredde, quando più persone tendono a sentirsi isolate, sole e persino depresse, aggiunge.
Cohen dice che il metodo Shift Stirrer le ricorda il "programma di recupero AA", perché "fai un inventario giornaliero di ciò che hai fatto e di come potresti voler cambiare", spiega. "Guardi quelli che chiamano 'difetti' del tuo personaggio - una parola terribile - e fai qualche riflessione. Questa riflessione su di te è davvero buona, e fare amicizia con l'emozione [che stai vivendo] è davvero grande." Osserva che questo tipo di "terapia di accettazione e impegno è un trattamento basato sull'evidenza per l'ansia e la depressione".
Ciò offre un "approccio invitante per aiutare le persone a ottenere informazioni sui modelli di relazione conflittuale di base persistenti (o CCRP)", afferma lo psicologo clinico Forrest Talley, Ph.D., fondatore di Invictus Psychological Services a Folsom, in California. CCRP è un concetto utilizzato per riflettere e analizzare i modelli di relazione interpersonale ripetitiva di una persona (nei termini di Clark, questo è essenzialmente il comportamento del "copia e incolla"). Talley dice anche di essere rimasto colpito dalla prima lettura del diario di Clark perché "si concentra sulla consapevolezza guidata (scegliere un conflitto e poi lasciarlo scorrere nella mente come se fosse un film), insieme a passaggi chiaramente strutturati per l'introspezione".
"Tutto questo mi sembra una guida molto buona e solida", afferma Talley. "Inoltre, la scrittura è chiara e ragionevolmente concisa e i fogli di lavoro offrono idee stimolanti".
Mentre tutti e tre i terapeuti approvano l'idea del libro di esercizi SSM come primo passo, sono tutti d'accordo sul fatto che dovresti procedere con cautela se hai subito un trauma. "C'è la grande T e la piccola T", spiega Musselman. "La Big T è come lo stupro, la guerra, ecc. Questa cartella di lavoro probabilmente trauma di nuovo qualcuno con Big T. Dà anche la colpa al lettore, come se tutte le sue convinzioni, emozioni e convinzioni risultanti fossero false. È piuttosto dannoso alle vittime di traumi. Piccole "t" [come problemi finanziari o legali, divorzi o una rottura traumatica, ecc.] potrebbero benissimo essere scoperte in questo libro, e questo è un bene. Ma allora, cosa ne fai?"
Cohen offre un'interpretazione simile dicendo che "come terapeuta che lavora con i traumi, lasciamo che le persone si occupino di ciò che non funziona e di ciò che vogliono risolvere, ma le basiamo sempre su ciò che stanno facendo bene", spiega. "In questo modo, questo non è abbastanza legato e [per coloro che hanno subito un trauma], incoraggerei una sorta di riflessione su quanto lontano sei arrivato".
In questo modo, il Dr. Talley crede che questo potrebbe essere un ottimo quaderno di lavoro per alcune informazioni aggiuntive, come attraverso una terapia reale o un programma complementare.
Se hai esperienza con la terapia, in particolare la terapia cognitivo comportamentale, Musselman dice che ti sembrerà incredibilmente familiare. In caso contrario, "tutti devono iniziare da qualche parte", spiega, osservando che è importante sottolineare che questo non è un sostituto della terapia.
Per quanto riguarda i diari, questo è molto potente. L'energia, il pensiero e l'amore apportati da Clark creano un metodo profondamente bello (anche se duro!)