Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Diabete Mellito di tipo 1 - Intervista al Prof. Cianfarani
Video: Diabete Mellito di tipo 1 - Intervista al Prof. Cianfarani

Contenuto

Intro

È normale sentirsi sopraffatti dalla gestione del diabete di tipo 1, soprattutto quando la vita è piena. Dopo tutto, affrontare il diabete non è sempre conveniente. Mentre ogni giorno è diverso, l'aggiunta di alcune semplici strategie nella tua routine quotidiana può aiutarti a rimanere in pista e vivere bene con il diabete di tipo 1.

Mattina

Alzati, risplendi e controlla il livello di zucchero nel sangue

Controlla il livello di zucchero nel sangue il più presto possibile dopo il risveglio. Questo ti darà un'idea di come era il tuo zucchero nel sangue durante la notte. Puoi correggerlo immediatamente con cibo o insulina se scopri che è troppo alto o troppo basso. Puoi anche prendere in considerazione la registrazione dei livelli di zucchero nel sangue e altre informazioni importanti in un diario del diabete. Questo può aiutarti a tenere traccia di quanto bene il tuo diabete è controllato di giorno in giorno.

Inizia la giornata con una sana colazione

Mangiare bene è una parte importante della gestione del diabete di tipo 1. Inizia la giornata nel modo giusto con una colazione nutriente che segue il tuo piano alimentare sano. Un piano salutare per il diabete di tipo 1 include in genere cibi di ogni gruppo alimentare, come frutta e verdura, cereali integrali, proteine ​​magre e grassi sani.


Poiché stai assumendo insulina, dovresti anche includere una moderata quantità di carboidrati sani ad ogni pasto. Ciò eviterà che la glicemia scenda troppo in basso. Assicurati di tenere traccia dei tuoi carboidrati e abbinare l'assunzione con il dosaggio di insulina, se necessario. È possibile registrare queste informazioni nel diario del diabete.

Alcune idee per la colazione facili e veloci per le persone con diabete di tipo 1 includono uova strapazzate, farina d'avena con latte magro o un parfait di frutta e yogurt. Non dimenticare di testare la glicemia prima e dopo ogni pasto, compresa la colazione.

Prendi i tuoi farmaci

Ricorda di assumere l'insulina e qualsiasi altro medicinale. Per le mattinate impegnative, può essere utile creare un kit per il diabete con un monitor per il glucosio, insulina, siringhe e qualsiasi altro materiale di cui hai bisogno. Essere organizzati ti farà risparmiare tempo. Se hai difficoltà a ricordare di assumere farmaci, prova a usare una scatola di pillole o a tenere i farmaci in bagno con lo spazzolino da denti.


Guidare in sicurezza

Che tu sia diretto al lavoro, a scuola o che faccia commissioni, assicurati di arrivarci in sicurezza. Controlla la glicemia prima di metterti al volante e non guidare mai se la glicemia è troppo bassa. Dovresti anche tenere degli snack in macchina, inclusa una fonte di glucosio come il succo.

Fare uno spuntino

Potrebbe essere necessario fare uno spuntino a metà mattina per mantenere la tua energia e il livello di zucchero nel sangue. Le idee per uno spuntino sano per le persone con diabete di tipo 1 includono una manciata di mandorle, un pezzo di formaggio a pasta molle o una mela.

Pomeriggio

Mangia un pranzo sano

Controlla di nuovo il livello di zucchero nel sangue, quindi pranza in modo sano. Potrebbe essere più facile mangiare bene se pianifichi in anticipo e fai i bagagli. Buone opzioni includono un'insalata condita con ricotta e noci, hummus e verdure o una tazza di peperoncino. E, naturalmente, controlla di nuovo lo zucchero nel sangue dopo aver mangiato.


Fai un po 'di esercizio

Rimanere attivi è una parte importante della gestione del diabete di tipo 1. Può anche migliorare il tuo umore e ridurre i livelli di stress. Alcune attività che potrebbero interessarti includono fare jogging, portare il cane a fare una lunga passeggiata o ballare.

Dovresti ottenere da 30 a 60 minuti di esercizio fisico moderato quasi tutti i giorni della settimana. Assicurati di controllare la glicemia prima e dopo l'allenamento. Dovresti anche portare con te una fonte di glucosio.

Sera

Preparare la cena

Mangia una cena nutriente e non dimenticare di controllare di nuovo lo zucchero nel sangue prima e dopo aver mangiato. Se sei spesso troppo stanco per preparare un pasto sano alla fine della giornata, prova a pianificare in anticipo. Mantieni la tua cucina ben fornita con buone scelte alimentari. Puoi anche provare a preparare alcune parti del tuo pasto quando hai più tempo, come nei fine settimana.

Rilassare

Concediti un po 'di tempo alla fine della giornata per rilassarti e divertirti. Leggi un libro, guarda un film o visita un amico. Prendersi del tempo libero ogni giorno per te stesso è una parte importante della gestione dello stress e della salute.

Dormire un po

La maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte.Dormire a sufficienza è particolarmente importante per le persone con diabete di tipo 1 perché la mancanza di sonno rende più difficile controllare la glicemia.

Fai sapere al tuo medico se hai problemi a dormire la notte. I problemi del sonno potrebbero essere causati da glicemia troppo alta o troppo bassa. Prendi l'abitudine di controllare la glicemia prima di andare a letto. Se la glicemia tende a cadere di notte, può essere utile fare uno spuntino prima di andare a letto.

Porta via

Quando hai il diabete di tipo 1, rimanere in buona salute può aggiungere ulteriore stress alla tua giornata già impegnata. Pianificare in anticipo è la chiave per gestire il diabete. Segui il tuo programma giornaliero di diabete per rendere un po 'più facile vivere bene con il diabete di tipo 1.

Interessante Oggi

Vivere con un partner per la prima volta? Ecco cosa devi sapere

Vivere con un partner per la prima volta? Ecco cosa devi sapere

Quando le linee guida del rifugio ul poto ono cadute, potreti aver preo il panico. Tu e il tuo teoro appena è paato da "ci tiamo frequentando o no?" "in una relazione" e empli...
Bietola svizzera: nutrizione, benefici e come cucinarlo

Bietola svizzera: nutrizione, benefici e come cucinarlo

Le verdure a foglia verde cure ono tra gli alimenti più nutrienti. ebbene il cavolo nero ia peo coniderato il re dei verdi, la bietola vizzera è altrettanto impreionante nella ua vata gamma ...