Quali sono gli effetti del non fare sesso da molto tempo o mai?
Contenuto
- Non c'è niente di sbagliato nel non fare sesso
- Cosa significa se non vuoi mai fare sesso?
- Una rapida introduzione sull'asessualità contro il celibato
- Tutti i benefici, niente sesso
- In quale altro modo puoi ottenere i benefici offerti dal sesso?
- Se hai perso interesse e smetti di fare sesso
- Ragioni mediche per la perdita di interesse per il sesso
- In attesa di fare sesso?
- Come mantenere una salute ottimale sotto la cintura
- Bandiere rosse da riconoscere
- Bandiere rosse comportamentali
- Non fare sesso con qualcuno non è un fine
Non c'è niente di sbagliato nel non fare sesso
La positività sessuale è un'ottima cosa. In un'epoca in cui lavoriamo costantemente per annullare decenni di colpa o vergogna sessuale, essere positivi al sesso può essere un balsamo educativo per molte persone e i loro partner.
Ma la positività sessuale non consiste nello spingere tutti nello stesso letto. Si tratta di assicurarsi che l'esperienza sia salutare e consensuale.
Mentre ci sono molti motivi per cui le persone scelgono di fare sesso (piacere, piacere agli altri, intimità, sollievo dallo stress, fuga o auto-convalida), ci sono molti altri modi per soddisfare questi motivi senza fare sesso.
Cioè, se sei completamente disinteressato al sesso, non devi farlo! Niente "spezzerà" o "invecchierà" solo perché non stai facendo sesso. Ancora più importante, essere puramente e totalmente disinteressati all'attività sessuale è una scelta che deve essere rispettata.
Quindi, in un mondo che semplifica eccessivamente il sesso, può essere utile capire cosa significhi mai fare sesso e come spiegarlo agli altri.
Ecco tutto ciò che devi sapere.
Cosa significa se non vuoi mai fare sesso?
Innanzitutto, è bene capire che c'è molta vergogna sociale intorno alle persone che scelgono di non fare sesso, specialmente in una relazione. I media mainstream possono dire molte cose ingiuste, da quando ti uccideranno e avrai ragnatele nella tua vagina perderesti la capacità di avere un'erezione.
Parla delle tue esperienze con un professionista Se ti accorgi che ti senti significativamente angosciato dalla tua mancanza di desiderio sessuale, trova un terapista sessuale positivo per convalidare la tua esperienza.Secondo la ricerca sulla psicologia adolescenziale, durante la pubertà può svilupparsi una consapevolezza dell'interesse e del desiderio sessuale, ma questa non è la storia completa. Un interesse per il sesso potrebbe dipendere da quando qualcuno è consapevole del proprio interesse sessuale e se sono ben informati e disposti a prendere ciò che ne deriva.
Ciò può anche significare, per alcune persone, che l'interesse per il sesso non si sviluppa mai, o hanno un'opportunità e decidono che non è per loro.
Una rapida introduzione sull'asessualità contro il celibato
In un mondo ipersessuale, le persone asessuali potrebbero arrivare a credere di essere difettose. L'essualità non è considerata una disfunzione sessuale, però.
La ricerca sulla capacità del corpo di rispondere agli stimoli sessuali ha scoperto che non c'erano differenze fisiologiche tra la capacità delle donne eterosessuali o asessuali.
Ciò che rende il celibato diverso dall'asessualità è che il celibato è una decisione di astenersi completamente dall'attività sessuale, mentre gli individui asessuali possono impegnarsi in un contatto sessuale da soli o in coppia e non essere attratti sessualmente.
Ancora più importante, c'è diversità nella sessualità. Ognuno è diverso. È meglio chiedere all'individuo come vivono l'asessualità e non vergognare nessuno.
La società potrebbe ritenere che il modo in cui ti leghi sia vergognoso e esercitare pressioni inutili su di te per conformarti. È meglio connettersi con altre persone che la pensano o altri che sono in grado di supportarti. Puoi anche trovare risorse qui.
Ma ribadiamo: Non sarai infelice per il resto della tua vita solo perché non ce la fai. Anche se si sente costantemente parlare dei benefici per la salute del sesso, non fare sesso può anche fornire benefici simili.
Tutti i benefici, niente sesso
- Fai un allenamento per darti una spinta all'endorfina.
- Trascorri del tempo con persone affini che amano e rispettano le tue scelte.
- Immergiti nella natura.
In quale altro modo puoi ottenere i benefici offerti dal sesso?
Mentre il sesso può offrire sensazioni di calore e connessione, rafforzare il sistema immunitario e aiutarti a bruciare calorie, non è sicuramente l'unico modo per ottenere questi benefici.
Se il sesso significa che puoi esprimere vari interessi sessuali con un partner e goderti il corpo di un'altra persona, un periodo di celibato potrebbe:
- darti spazio per scoprire nuovi interessi, sia attraverso la fantasia sessuale e il piacere di te stesso, sia provando attività non sessuali che ti portano gioia
- ti aiuta a concentrarti e ad amare le tue parti del corpo non genitali
- costruire connessioni emotive più forti con un partner
Se il sesso funge da antistress per te, il celibato potrebbe:
- riconnettiti con te stesso, invece di usare il sesso per evitare di affrontare ciò che ti disturba
- aiutarti a dare priorità al sonno e alla cura di te stesso rispetto alla tua soddisfazione fisica
- ti insegnano a praticare la regolazione emotiva, come notare ciò che senti invece di scappare
- incoraggiarti a trovare un'attività fisica che ti permetta di allentare la tensione
Se il sesso è tutto per te, una pausa potrebbe aiutarti:
- pratica il contatto consapevole
- impara come aumentare la consapevolezza e il piacere del corpo senza fare pressione per compiacere qualcun altro
- rivolgi la tua attenzione al fitness per aiutarti a mantenere la tua salute cardiovascolare o farti competere in un evento atletico per farti battere il cuore
Se hai perso interesse e smetti di fare sesso
Potrebbe significare un momento di rinnovo. Un tempo per scoprire il mondo e divertirsi in nuovi modi. O un periodo di essere onesto con te stesso. Forse è un momento di maggiore stress o perdita e hai bisogno di un periodo per ripristinare.
Se a un certo punto hai sentito il desiderio sessuale e hai fatto sforzi per soddisfare i tuoi bisogni sessuali e ora hai perso interesse, va benissimo. Non devi sempre sapere perché i tuoi interessi sono cambiati.
Non voler fare sesso non è una brutta cosa, a meno che la tua convinzione che inizi a influenzare la tua salute mentale o fisica. Sebbene alcune persone possano giudicare o fare ipotesi in base alle tue scelte, fidati di te stesso e non credere alla negatività.
Se sei veramente interessato a capirlo, allora resta aperto, curioso e senza giudicare te stesso. Potresti scoprire di più se ti poni domande gentili sul perché hai perso interesse per il sesso in primo luogo.
Se ti senti male per la perdita di interesse, non cercare di intorpidire il dolore emotivo. Invece, concentrati sul farti sentire ciò che sorge. Lavora alla scoperta compassionevole di ciò che è emerso che ha portato alla perdita di interesse.
Ragioni mediche per la perdita di interesse per il sesso
- La tua libido può cambiare nel tempo e anche questo è perfettamente normale. Se ritieni che il tuo interesse ridotto sia fuori dal personaggio, ricontrolla eventuali nuovi farmaci o rifletti su cambiamenti significativi nella vita. Tutto, dallo stress e dal controllo delle nascite alla menopausa, può influenzare la tua libido.
In attesa di fare sesso?
Se stai decidendo, per qualsiasi varietà di motivi, di aspettare di fare sesso con qualcuno, non significa che devi evitarlo completamente. Se hai intenzione di fare sesso alla fine, questo è il momento di conoscere il tuo corpo e sperimentare il piacere di sé. In questo modo, quando arriverà la persona giusta, avrai un'idea migliore di ciò che ti piace e di come mostrarlo.
Se hai aspettato e hai avuto il tempo di sperimentare, potresti anche essere in una posizione migliore rispetto all'aspettare che qualcun altro ti mostri come è il sesso. Il problema di aspettare che qualcun altro ti mostri le corde è che potrebbero far valere i loro desideri su di te senza impegnarsi in ciò di cui hai bisogno.
È anche normale scegliere di evitare l'attività sessuale anche dopo essere stati sessualmente attivi. Scegliere di non avere rapporti sessuali con qualcuno (o affatto) può essere un atto intenzionale di auto-identità e innamorarsi di te stesso; per mettere in pausa, riflettere e imparare ciò che ti interessa.
È anche il momento perfetto per decostruire le norme e le idee sessuali che sono state tramandate per valutare se stanno effettivamente lavorando per te.
Non significa neppure avversione al sesso o all'intimità. È una scelta personale. Una questione personale che è normale e abbastanza.
Come mantenere una salute ottimale sotto la cintura
- Esegui esercizi di Kegel (spremere e rilasciare) per mantenere il tono muscolare.
- Mantenere regolari appuntamenti medici e ginecologici o urologici.
- Indossa indumenti intimi traspiranti per prevenire le infezioni da lieviti.
- Mantenere una buona igiene.
- Circondati di individui che supportano le tue decisioni.
- Per le persone con una vagina: Pratica l'arte del tocco terapeutico inserendo due dita nella tua vagina e muovendole in giro per allungare le pareti vaginali o stringere le due dita con la vagina fino a sentire le dita trattenute dalla vagina. Oppure cerca l'assistenza di un fisioterapista specializzato nel pavimento pelvico per offrirti esercizi più specializzati.
Bandiere rosse da riconoscere
Spesso, c'è un piccolo sussurro dentro di te, che ti avverte di essere cauto con quelle persone che hanno problemi a rispettare le tue decisioni. Se qualcuno non rispetta la tua decisione, allora concediti il permesso di stabilire dei limiti, specialmente quelli fisici.
Bandiere rosse comportamentali
- Parlano di te, ti interrompono e non ti ascoltano.
- Si contraddicono, nel senso che dicono una cosa ma il loro comportamento ne dice un'altra.
- Tu stabilisci un limite e loro lo ignorano.
Non ignorare il tuo istinto. Presta attenzione al loro messaggio. Non dirti che potresti convincerli ad accettare te o la tua decisione.
Non fare sesso con qualcuno non è un fine
Il messaggio sessuale con cui i media ci bombardano è semplificato. Il sesso è più di quanto sembri, più del pene nella vagina. Diventare sessualmente attivi è un atto personale. E rimanere celibi può essere un atto di auto-amore. Puoi ancora andare agli appuntamenti e trascorrere notti intime senza toccarti.
Se scopri di non essere attratto sessualmente da nessuno, va bene lo stesso. La diversità sessuale è il sale per la vita. Per evitare di sentirti isolato, è meglio trovare un sistema di supporto affermativo in cui puoi essere te stesso senza troppe spiegazioni.
Invece di essere spazzato via da messaggi esterni, è meglio essere onesti con te stesso su ciò che significa essere sessualmente attivi per te - o se ne hai persino bisogno. Non cadere nella pressione dei pari, ma prenditi il tempo per conoscere te stesso e capire le tue esigenze e come comunicarle agli altri.
Janet Brito è una terapista sessuale certificata AASECT che ha anche una licenza in psicologia clinica e lavoro sociale. Ha completato la sua borsa di studio post-dottorato presso la facoltà di medicina dell'Università del Minnesota, uno dei pochi programmi universitari al mondo dedicati alla formazione sessuale. Attualmente ha sede alle Hawaii ed è la fondatrice del Center for Sexual and Reproductive Health. Brito è stato presentato in molti punti vendita, tra cui The Huffington Post, Thrive e Healthline. Raggiungilo attraverso di lei sito web o su cinguettio.