Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
CONCORSO DOCENTI   Integrazione degli Alunni Stranieri
Video: CONCORSO DOCENTI Integrazione degli Alunni Stranieri

Contenuto

Ci sono, finora, 5 tipi di dengue, ma i tipi presenti in Brasile sono i tipi di dengue 1, 2 e 3, mentre il tipo 4 è più comune in Costa Rica e Venezuela e il tipo 5 (DENV-5) è stato identificato nel 2007 in Malesia, Asia, ma senza casi registrati in Brasile. Tutti e 5 i tipi di dengue causano gli stessi sintomi, che includono febbre alta, mal di testa, dolore alla parte posteriore degli occhi e stanchezza estrema.

Il rischio di contrarre la dengue più di una volta è quello quando la persona ha già avuto una dengue di un tipo ed è contaminata da un altro tipo di dengue, il che determina un maggior rischio di sviluppo della dengue emorragica. La dengue emorragica è correlata alla reazione esagerata del corpo al virus e, quindi, una seconda esposizione è più grave, che può portare a emorragie interne e morte se non trattata precocemente.

Alcune domande comuni relative ai tipi di dengue sono:


1. Quali sono le differenze tra i tipi di dengue?

Tutti i tipi di dengue sono causati dallo stesso virus, tuttavia esistono 5 varianti minori di questo stesso virus. Queste differenze sono così piccole da causare la stessa malattia, con gli stessi sintomi e le stesse forme di trattamento. Tuttavia, il tipo 3 (DENV-3), che è il più comune in Brasile negli ultimi 15 anni, ha una maggiore virulenza, il che significa che provoca sintomi più gravi rispetto agli altri.

2. Quando sono comparsi i tipi di dengue in Brasile?

Sebbene ogni anno compaia una nuova epidemia di dengue, il più delle volte si tratta dello stesso tipo di dengue. In Brasile i tipi esistenti di dengue sono:

  • Tipo 1 (DENV-1): è apparso in Brasile nel 1986
  • Tipo 2 (DENV-2): è apparso in Brasile nel 1990
  • Tipo 3 (DENV-3):è apparso in Brasile nel 2000, il più comune fino al 2016
  • Tipo 4 (DENV-4): è apparso in Brasile nel 2010 nello stato di Roraima

Il tipo 5 (DENV-5) di dengue non è stato finora registrato in Brasile, essendo stato trovato solo in Malesia (Asia) nel 2007.


3. I sintomi della dengue di tipo 1, 2 e 3 sono diversi?

No. I sintomi della dengue sono sempre gli stessi, ma ogni volta che la persona acquisisce la dengue più di 1 volta i sintomi diventano più intensi perché c'è il rischio di dengue emorragica. Ecco perché tutti dovrebbero fare tutto il possibile per evitare la riproduzione della zanzara dengue, evitando tutti i focolai di acqua stagnante.

4. Posso avere la dengue più di una volta?

Sì. Ogni persona può contrarre la dengue fino a 4 volte nella vita perché ogni tipo di dengue, DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4 e DENV-5, si riferisce a un virus diverso e, quindi, quando la persona ottiene la dengue di tipo 1, sviluppa l'immunità e non è più contaminata da questo virus, ma se viene morsa dalla zanzara dengue di tipo 2, svilupperà nuovamente la malattia e in quel caso il rischio di sviluppare la dengue emorragica è maggiore .

5. Posso avere 2 tipi di dengue contemporaneamente?

Non sarebbe impossibile, ma molto improbabile perché due diversi tipi di dengue dovrebbero circolare nella stessa regione e questo è estremamente raro ed è per questo che non si sono ancora verificati casi come questo.


Guarda il seguente video e scopri come tenere la zanzara che trasmette il virus dengue, lontano da casa tua:

Ti Consigliamo

13 cose da sapere prima di ottenere una cera brasiliana

13 cose da sapere prima di ottenere una cera brasiliana

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Con una cera brailiana, i peli pubi...
Qual è la differenza tra artrite infiammatoria e artrite non infiammatoria?

Qual è la differenza tra artrite infiammatoria e artrite non infiammatoria?

L'artrite è una condizione in cui una o più articolazioni ono infiammate. Ciò può provocare rigidità, dolore e, in molti cai, gonfiore.L'artrite infiammatoria e non in...