Pesce & Crostacei
Contenuto
Remoulade di branzino al forno con verdure a radice alla julienne
Serve 4
ottobre 1998
1/4 tazza di senape di Digione
2 cucchiai di maionese a ridotto contenuto calorico
2 spicchi d'aglio, schiacciati
1 cucchiaino di aceto di dragoncello
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 porri medi
2 topinambur
2 carote medie
Spray da cucina antiaderente
1 cucchiaino di olio d'oliva
4 filetti di branzino, merluzzo o dentice da 4 once (spessore 1 pollice)
Preriscaldare il forno a 400* F.
Per fare la remoulade, mescolare in una ciotolina la senape di Digione, la maionese, l'aglio, l'aceto e il prezzemolo. Accantonare.
Eliminate le radici, le foglie esterne e le cime dei porri. Sciacquare sotto l'acqua corrente fredda. Tagliare a julienne da 2 pollici. Sbucciare i topinambur, utilizzando un coltello affilato. Tagliare i carciofi e le carote a julienne da 2 pollici.
Rivestire una grande padella antiaderente con uno spray da cucina. Aggiungere l'olio e mettere a fuoco medio finché non è caldo. Aggiungere i porri; soffriggere 3 minuti, o finché sono appena teneri. Aggiungere i topinambur e le carote; soffriggere 3-4 minuti, o fino a quando sono teneri. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Disporre i filetti di pesce in una teglia bassa da 1 quarto di litro; distribuire uniformemente il composto per remoulade sul pesce. Completare uniformemente con le verdure. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 15-20 minuti, o finché il pesce non si sfalda facilmente con una forchetta. Servire con spicchi di limone.
Punteggio nutrizionale per porzione: 318 calorie, 6,5 g di grassi
Peperoni Poblano Ripieni Di Granchio
Serve 4
Agosto 2004
Spray da cucina
1 libbra di polpa di granchio fresca in pezzi
1/2 tazza di panna acida senza grassi
1/4 tazza di pangrattato secco condito
2 cucchiai di peperoni rossi arrostiti tritati (dal vasetto pieno d'acqua)
4 peperoni poblano, tagliati a metà e senza semi
8 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Preriscaldare il forno a 375* F. Rivestire una teglia poco profonda con uno spray da cucina.In una ciotola media, unire polpa di granchio, panna acida, pangrattato e peperoni rossi arrostiti. Mescolare delicatamente per unire, facendo attenzione a non rompere il granchio. Versare il composto di granchio nei peperoni poblano tagliati a metà e disporli uno accanto all'altro in padella. Top impasto con parmigiano. Coprire la teglia con un foglio e cuocere 20 minuti. Rimuovere la pellicola e cuocere per altri 15 minuti, finché i peperoni non saranno morbidi e il formaggio inizierà a rosolare.
Punteggio nutrizionale per porzione: 209 calorie, 3 g di grassi, 1 g di grassi saturi
Spiedini di gamberi alla creola con cous cous
Serve 4
giugno 2000
1 libbra di gamberi grandi, sgusciati e puliti
1 cucchiaio di condimento creolo
1 cipolla spagnola, tagliata a pezzi da 2 pollici
2 peperoni verdi, tagliati a pezzi da 2 pollici
16 pomodorini
1 tazza di cous cous integrale
Sale e pepe nero a piacere
Preriscaldare la griglia, la bistecchiera o il grill. In una grande ciotola, gettare i gamberi nel condimento creolo per ricoprirli. Alternate gamberi e verdure su spiedini. (Immergere gli spiedini di legno prima per 5-30 minuti.) Grigliare o cuocere al grill per 5-7 minuti, fino a quando i gamberi sono di un rosso vivo e cotti, girando gli spiedini a metà del tempo di cottura.
Nel frattempo portare a ebollizione 1 tazza di acqua. Unire il cous cous, coprire e togliere dal fuoco. Lasciar riposare 5 minuti. (Aggiungere coriandolo tritato, timo ed erba cipollina se lo si desidera.) Condire con sale e pepe; servire con kebab.
Punteggio nutrizionale per porzione: 311 calorie, 1,7 g di grassi, 1 g di grassi saturi
Insalata di gamberi e verdure alle spezie di Miami
Serve 6
luglio 1997
1/4 tazza di concentrato di succo di mandarino congelato, scongelato
2 cucchiai di olio vegetale
2 cucchiai di succo di lime
2 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di cumino macinato
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di peperoncino rosso macinato
2 libbre di gamberi medi, non pelati
1 libbra di asparagi freschi
3 spray da cucina antiaderente per zucca gialla media
6 pomodorini piccoli, tagliati a metà nel senso della lunghezza
6 tazze di foglie di spinaci freschi, affettati sottilmente
Immergere gli spiedini di bambù in uno strofinaccio per 30 minuti.
Per preparare il condimento, unire in un barattolo il concentrato di succo di mandarino, l'olio vegetale, il succo di lime, l'acqua, l'origano, il cumino, il sale e il peperoncino. Coprire bene e agitare per amalgamare. Accantonare. Sbucciare e scolare i gamberi, lasciando intatte le code. Condisci con 1 cucchiaio di condimento in una piccola ciotola. Coprire e conservare in frigorifero 30 minuti.
Staccare le estremità legnose degli asparagi. Mondate le estremità della zucca e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Mettere gli asparagi e la zucca su un piatto e spennellare con 1 cucchiaio di condimento. Infilare i gamberi negli spiedini, lasciando uno spazio di 1/2 pollice tra i gamberi. Rivestire una griglia con spray da cucina e posizionarla sui carboni a fuoco medio.
Metti gli spiedini di gamberi sulla griglia. Grigliare da 1 1/2 a 2 1/2 minuti su ciascun lato o fino a doratura e consistenza. Trasferire in un piatto fondo e togliere i gamberi dagli spiedini. Condire con 1 cucchiaio di condimento per insalata. Accantonare.
Grigliare gli asparagi, la zucca gialla e le metà di pomodoro per 5-7 minuti o finché non sono leggermente dorati, girando una volta. Condite gli spinaci con 3 cucchiai di condimento. Disporre gli spinaci su un piatto da portata e guarnire con gamberi e verdure. Condire con il condimento rimasto e servire.
Punteggio nutrizionale per porzione: 259 calorie, 8 g di grassi, 1 g di grassi saturi
Salmone alle erbe arrosto
Serve 4
giugno 2002
4 filetti di salmone da 5 once, spessi circa 11/2 pollici
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di succo di limone fresco
1 cucchiaio di timo fresco tritato (o 1 cucchiaino secco)
1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato (o 1 cucchiaino secco)
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Spray da cucina
1 cipolla gialla piccola, affettata sottilmente
2 pomodori, affettati sottilmente
Fai tre o quattro fessure lunghe 2 pollici e profonde un pollice e uniformemente distanziate lungo la parte superiore di ogni filetto di salmone. In un piatto fondo, sbatti insieme la senape, il succo di limone, il timo, il rosmarino, l'origano, il sale e il pepe. Aggiungere il salmone e girare per ricoprire entrambi i lati. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero 15 minuti. Riserva marinata. Preriscaldare il forno a 450*F. Rivestire una teglia poco profonda con uno spray da cucina.
Disporre le fette di cipolla e pomodoro sul fondo della padella preparata. Mettere il salmone sopra la cipolla e il pomodoro. Versare la marinata rimanente sul salmone.
Arrostire per 10-15 minuti, finché il pesce non sarà tenero.
Punteggio nutrizionale per porzione: 196 calorie, 7 g di grassi, 1 g di grassi saturi