Zomig: cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
Zomig è un medicinale orale, indicato per il trattamento dell'emicrania, che contiene nella sua composizione zolmitriptan, una sostanza che favorisce la costrizione dei vasi sanguigni cerebrali, riducendo il dolore.
Questo medicinale può essere acquistato nelle farmacie convenzionali, con prescrizione medica, in scatole da 2 compresse da 2,5 mg, che possono essere rivestite o orodispersibili.
Cosa serve
Zomig è indicato per il trattamento dell'emicrania con o senza aura. Questo medicinale deve essere utilizzato solo se consigliato dal medico.
Impara a identificare i sintomi dell'emicrania.
Come usare
La dose raccomandata di Zomig è 1 compressa da 2,5 mg e una seconda dose può essere assunta almeno 2 ore dopo la prima, se i sintomi ricompaiono entro 24 ore. In alcuni casi, specialmente quelli in cui la dose di 2,5 mg non è efficace, il medico può raccomandare una dose maggiore di 5 mg.
L'efficacia si verifica entro circa un'ora dalla somministrazione della compressa, con le compresse orodispersibili che hanno un effetto più rapido.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali di Zomig includono vertigini, mal di testa, formicolio, sonnolenza, palpitazioni, dolore addominale, secchezza delle fauci, nausea, vomito, debolezza muscolare, perdita di peso, aumento della frequenza cardiaca o aumento della voglia di urinare.
Chi non dovrebbe usare
Zomig è controindicato nelle persone che sono ipersensibili ai componenti della formula e non deve essere utilizzato da persone con ipertensione non controllata, cardiopatia ischemica o che soffrono di contrazione dei vasi coronarici.
Inoltre, è sconsigliato anche a donne incinte, madri che allattano o bambini sotto i 18 anni.