La crema di grano è salutare?
Contenuto
- Benefici potenziali
- Ricco di importanti nutrienti
- Fonte vegetariana di ferro
- Facile da godere
- Possibili aspetti negativi
- Contiene glutine
- Alto contenuto di sodio
- La linea di fondo
Cream of Wheat è una marca popolare di porridge per la colazione.
È fatto dalla farina, un tipo di cereale caldo derivato dal grano che è stato macinato per formare una consistenza fine.
Con la sua consistenza morbida e spessa e il gusto cremoso, la crema di grano è spesso combinata con latte o acqua e condita con una varietà di ingredienti dolci o salati.
Tuttavia, nonostante la sua popolarità e la sua ampia disponibilità, potresti non essere sicuro che Cream of Wheat possa essere un'aggiunta nutriente a una dieta equilibrata.
Questo articolo esamina se la crema di grano è salutare.
Benefici potenziali
La crema di grano è stata associata a diversi possibili benefici per la salute.
Ricco di importanti nutrienti
Cream of Wheat ha poche calorie ma contiene molti importanti micronutrienti.
Una tazza (241 grammi) di crema di grano cotta fornisce circa (1):
- calorie: 133
- Proteina: 4 grammi
- Grasso: 0,5 grammi
- Carboidrati: 28 grammi
- Fibra: 1 grammo
- Ferro: 58% del valore giornaliero (DV)
- niacina: 39% del DV
- Vitamina B6: 38% del DV
- tiamina: 37% del DV
- Riboflavina: 33% del DV
- Folato: 33% del DV
- Selenio: 13% del DV
- Calcio: 11% del DV
- Rame: 11% del DV
La crema di grano è particolarmente ricca di ferro, insieme a vitamine del gruppo B come niacina, vitamina B6, tiamina, riboflavina e acido folico.
Le vitamine del gruppo B sono coinvolte in molti aspetti della salute, tra cui la produzione di energia, la funzione cerebrale e la sintesi del DNA (2).
Cream of Wheat contiene anche selenio, un potente micronutriente che funge anche da antiossidante per ridurre l'infiammazione e proteggere dalle malattie (3).
Fonte vegetariana di ferro
Il ferro è un minerale importante che è necessario per il trasporto di ossigeno, la sintesi del DNA e la produzione di globuli rossi (4).
Una carenza di questo nutriente chiave può contribuire all'anemia sideropenica, una condizione grave causata dalla mancanza di globuli rossi sani nel corpo (5).
Poiché il ferro si trova principalmente nei prodotti di origine animale, molti vegani e vegetariani possono presentare un rischio maggiore di anemia sideropenica (6).
I prodotti Cream of Wheat sono arricchiti con ferro, rendendoli un'ottima fonte vegetariana di questo importante micronutriente.
In effetti, una singola porzione da 1 tazza (241 grammi) di Crema di grano arricchita fornisce oltre la metà del DV per questo minerale chiave (1).
Facile da godere
La crema di grano è deliziosa, versatile e facile da gustare in vari modi.
Può essere preparato con acqua o latte e cotto con microonde, piano cottura o piano cottura lento, a seconda delle preferenze.
Puoi anche aggiungere la tua scelta di condimenti dolci o salati per soddisfare il tuo palato personale.
Alcune delle aggiunte più comuni alla crema di grano includono zucchero, sciroppo d'acero, frutta, noci, spezie, sale, formaggio o burro.
Tuttavia, puoi personalizzare la tua crema di grano con qualsiasi combinazione di condimenti.
sommarioLa crema di grano è ricca di importanti nutrienti e un'ottima fonte di ferro per i vegetariani. È anche facile da preparare e può essere gustato in molti modi.
Possibili aspetti negativi
Sebbene Cream of Wheat offra numerosi potenziali benefici, ha alcuni aspetti negativi da considerare.
Contiene glutine
La crema di grano è un tipo di farina, che è un cereale a base di grano macinato.
Per questo motivo, Cream of Wheat contiene glutine, che è un gruppo di proteine presenti nei chicchi di cereali che forniscono all'impasto la sua caratteristica elasticità (7).
Mentre la maggior parte delle persone tollerano il glutine senza problemi, quelli con celiachia o sensibilità al glutine possono manifestare effetti collaterali negativi dopo aver mangiato cibi contenenti glutine.
Per i celiaci, il consumo di glutine può innescare una risposta immunitaria, causando problemi digestivi come diarrea, costipazione e mal di stomaco (8).
Nel frattempo, le persone con una sensibilità al glutine spesso riportano sintomi come gonfiore, nausea, affaticamento e nebbia del cervello, una condizione caratterizzata da un'incapacità di concentrazione (9).
Seguire una dieta priva di glutine che elimina ingredienti come la crema di grano, così come il grano, l'orzo e la segale, può aiutare ad alleviare i sintomi per quelli con una di queste condizioni (10).
Alto contenuto di sodio
Secondo le più recenti linee guida dietetiche per gli americani, l'assunzione di sodio dovrebbe essere limitata a circa 2.300 mg al giorno per la maggior parte degli adulti sani (11).
La crema istantanea di grano, in particolare, è relativamente ricca di sodio, con circa 590 mg per tazza cotta (241 grammi), che rappresenta oltre il 25% del limite giornaliero raccomandato (1).
Altre varietà come la crema di grano rapida o regolare contengono meno sodio ma vengono preparate con sale, che può aumentare il contenuto di sodio del prodotto finale (12, 13).
Inoltre, alcuni condimenti salati come formaggio o noci possono aumentare la quantità totale di sodio.
Alcune ricerche mostrano che diminuire l'assunzione di sodio può aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna, specialmente tra quelli con livelli elevati (14, 15).
Gli studi dimostrano anche che il consumo di elevate quantità di sodio può essere associato ad un aumentato rischio di cancro allo stomaco (16, 17).
Inoltre, un'elevata assunzione di sale può aumentare l'escrezione di calcio attraverso le urine, il che potrebbe potenzialmente portare alla perdita ossea (18).
Pertanto, è importante moderare l'assunzione di crema di grano e altri alimenti ricchi di sodio per prevenire effetti negativi sulla salute.
sommarioLa crema di grano può essere relativamente ricca di sodio e contiene glutine, che può causare effetti collaterali per i celiaci o una sensibilità al glutine.
La linea di fondo
La crema di grano è una grande fonte di numerosi nutrienti importanti, tra cui niacina, vitamina B6, tiamina, riboflavina e acido folico.
È anche ricco di ferro, che è un minerale importante che manca a molti vegani e vegetariani.
Tuttavia, potrebbe non essere un'ottima aggiunta dietetica per tutti, poiché contiene glutine e può essere relativamente ricco di sodio, a seconda del tipo, del metodo di preparazione e dei componenti aggiuntivi.