: cos'è, cosa può causare e come evitarlo
Contenuto
IL Enterobacter gergoviae, conosciuto anche come E. gergoviae o Pluralibacter gergoviae, è un batterio gram-negativo appartenente alla famiglia degli enterobatteri e che fa parte del microbiota dell'organismo, ma a causa di situazioni che riducono il sistema immunitario può essere associato a infezioni del tratto urinario e respiratorio.
Questo batterio, oltre ad essere presente nell'organismo, può essere isolato da diversi altri ambienti, come piante, suolo, liquami, chicchi di caffè e intestini di insetti, oltre ad essere frequentemente correlato a casi di contaminazione di prodotti cosmetici e uso personale , come creme, shampoo e salviettine per neonati, per esempio.
Cosa può causare
IL E. gergoviae normalmente non rappresenta un rischio per la salute, in quanto si trova naturalmente nel corpo. Tuttavia, quando l'infezione si manifesta esternamente, cioè quando il batterio viene acquisito attraverso l'uso di prodotti cosmetici, quando si mangia cibo o acqua contaminati o quando si ha il contatto con superfici contaminate, questo batterio può proliferare nel corpo e causare problemi urinari o respiratori , che può essere più grave nelle persone con un sistema immunitario compromesso.
Neonati, bambini, anziani, persone con malattie croniche o ospedalizzate corrono un rischio maggiore di sviluppare complicanze legate all'infezione da Enterobacter gergoviaeperché il sistema immunitario è poco sviluppato o compromesso, il che rende la risposta del corpo alle infezioni non altrettanto efficace, che può favorire lo sviluppo dei batteri e diffondersi ad altre parti del corpo, il che può essere grave e mettere a rischio la vita della persona.
Inoltre, questo microrganismo è considerato opportunista, per cui la presenza di altre infezioni o situazioni che alterano il funzionamento dell'immunità possono favorire la proliferazione di E. gergoviae.
Come evitare E. gergoviae
Ad esempio Enterobacter gergoviae si trova più frequentemente nei prodotti cosmetici, è importante che venga effettuato il controllo di qualità del prodotto in modo da minimizzare il rischio di contaminazione e la presenza di questo microrganismo. Pertanto, è importante che nella linea di produzione dei prodotti cosmetici vengano adottate misure di controllo delle infezioni e di igiene efficaci.
È importante avere un maggiore controllo sull'occorrenza di E. gergoviae per il fatto che questo batterio possiede meccanismi di resistenza intrinseca ad alcuni antibiotici, che possono rendere il trattamento più complicato.