Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
I Superpoteri dei succhi verdi 🥦🥬🥒 ovvero i grandi benefici degli estratti di verdura
Video: I Superpoteri dei succhi verdi 🥦🥬🥒 ovvero i grandi benefici degli estratti di verdura

Contenuto

Non è un segreto che la maggior parte delle persone non mangia abbastanza verdure.

Le polveri verdi sono integratori alimentari progettati per aiutarti a raggiungere l'assunzione giornaliera di verdure raccomandata.

Le etichette dei prodotti affermano che le polveri verdi possono supportare l'immunità del tuo corpo, i livelli di energia, la disintossicazione e altro ancora, ma potresti chiederti se la scienza supporta questi presunti benefici.

Questo articolo ti dice se le polveri di verdure sono salutari.

Cosa sono le polveri verdi?

Le polveri verdi sono integratori alimentari che puoi mescolare in acqua e altri liquidi.

Di solito hanno una tonalità verde e possono avere un sapore un po 'erboso. I sostituti naturali dello zucchero vengono spesso aggiunti per migliorare il sapore.

Le polveri verdi contengono generalmente 25-40 o più ingredienti diversi, che variano in base alla marca. Questi comunemente includono (,):


  • Verdure a foglia: Spinaci, cavoli, cavoli, prezzemolo
  • Alga marina: Spirulina, clorella, dulse, alghe
  • Altre verdure: Broccoli, barbabietole, carote, pomodori, cavolo verde
  • Erbe: Erba d'orzo, erba di grano, erba di avena, erba medica
  • Frutti ad alto contenuto di antiossidanti: Mirtilli, lamponi, goji e bacche di acai
  • Estratti nutrizionali: Estratto di tè verde, estratto di semi d'uva, estratto di ginkgo biloba
  • Probiotici:Lactobacillus (L.) rhamnosus, L. acidophilus, Bifidobacterium lactis
  • Enzimi digestivi vegetali: Amilasi, cellulasi, lipasi, papaina, proteasi
  • Erbe aromatiche: Basilico sacro, astragalo, echinacea, cardo mariano
  • Funghi: Estratto di funghi maitake, estratto di funghi shiitake
  • Sostituti naturali dello zucchero: Estratto di foglie di stevia, estratto di frutti di monaco
  • Fibra extra: Crusca di riso, inulina, fibra di mela

Il prodotto utilizzato in questi integratori viene generalmente essiccato e quindi macinato in polvere. In alternativa, alcuni ingredienti possono essere spremuti, quindi disidratati oppure alcuni componenti dell'intero alimento possono essere estratti.


Una tendenza più recente è quella di germogliare o fermentare ingredienti, il che aumenta i livelli di vitamina e aiuta ad abbattere i composti che possono interferire con l'assorbimento dei minerali (,,).

Le formulazioni sono spesso vegane, non geneticamente modificate e organiche, ma controlla l'etichetta del prodotto per questi dettagli.

I prezzi delle verdure in polvere variano da 22 a 99 centesimi o più per misurino (circa 10 grammi o due cucchiai), a seconda degli ingredienti specifici.

Sommario

Sebbene le formulazioni di verdure in polvere variano in base alla marca, sono generalmente costituite da verdure a foglia verde essiccate e altre verdure, alghe, erbe, frutta ed erbe ad alto contenuto di antiossidanti. Spesso vengono aggiunti anche probiotici ed enzimi digestivi.

La nutrizione varia in base agli ingredienti

Poiché gli ingredienti delle verdure in polvere variano in base alla marca, il valore nutritivo spesso differisce tra i prodotti.

In media, un misurino (10 grammi o due cucchiai) di verdura in polvere contiene ():

  • Calorie: 40
  • Grasso: 0,5 grammi
  • Carboidrati totali: 7 grammi
  • Fibra alimentare: 2 grammi
  • Zuccheri: 1 grammo
  • Proteina: 2 grammi
  • Sodio: 2% della dose giornaliera di riferimento (RDI)
  • Vitamina A (come beta-carotene): 80% della RDI
  • Vitamina C: 80% della RDI
  • Vitamina K: 60% della RDI
  • Calcio: 5% della RDI
  • Ferro: 20% della RDI
  • Iodio: 100% della RDI
  • Selenio: 70% della RDI
  • Cromo: 60% della RDI
  • Potassio: 5% della RDI

Le polveri sono generalmente ipocaloriche, ma mescolarle con qualcosa di diverso dall'acqua può aggiungere calorie.


Le polveri verdi non elencano sempre il contenuto di tutte le vitamine e i minerali. Generalmente non sono completi come un integratore multivitaminico e minerale standard.

In alcuni casi, le verdure in polvere sono formulate come sostituti del pasto, il che rende il prodotto più completo dal punto di vista nutrizionale e più ricco di calorie.

Sebbene non siano quantificati in etichetta, le polveri di verdure sono generalmente ricche di polifenoli e altri composti vegetali che hanno funzioni antiossidanti e antinfiammatorie ().

Sommario

Le polveri verdi sono generalmente a basso contenuto di calorie ma ad alto contenuto di alcuni minerali e vitamine, tra cui selenio, iodio, cromo e vitamine A, C e K, nonché composti vegetali con funzioni antiossidanti e antinfiammatorie.

Un supplemento che vale la pena considerare

I nutrienti e i composti vegetali nelle polveri di verdure possono supportare il benessere generale se usati in combinazione con una dieta e uno stile di vita sani.

Ad esempio, le verdure in polvere sono tipicamente ricche di vitamine A e C, che aiutano a supportare la funzione immunitaria (7, 8).

Inoltre, i probiotici aggiunti alle polveri di verdure possono supportare la funzione immunitaria e la salute dell'apparato digerente. Tuttavia, il valore degli enzimi digestivi di origine vegetale aggiunti è incerto (,,).

Le polveri verdi sono state testate in alcuni piccoli studi, ma i risultati possono variare in base alla marca e alla formulazione dell'integratore.

Inoltre, i produttori di prodotti in genere finanziano questi studi, il che aumenta il rischio di bias. Pertanto, è meglio mantenere un sano grado di scetticismo.

Può aiutare a prevenire le malattie croniche

Le azioni antiossidanti e antinfiammatorie dei composti vegetali nella polvere di verdure possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche.

In uno studio di quattro settimane su 10 persone sane, due cucchiai (10 grammi) di polvere di verdure assunte giornalmente hanno abbassato i livelli ematici di proteine ​​danneggiate dall'ossidazione del 30% ().

Prevenire i danni alle proteine ​​del sangue come gli enzimi è importante, poiché svolgono funzioni che aiutano a proteggerti dal cancro e dalle malattie croniche ().

In un altro studio di 90 giorni su 40 persone con pressione sanguigna alta, due cucchiai (10 grammi) di polvere di verdure prese giornalmente hanno ridotto la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica di circa l'8%. Il gruppo di controllo non ha osservato alcun miglioramento ().

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi possibili benefici.

Può migliorare la tua energia

Alcune polveri verdi affermano di aumentare la tua energia. Tuttavia, sono generalmente a basso contenuto di calorie e, quindi, non forniscono necessariamente molta energia.

Tuttavia, alcune di queste polveri contengono composti che possono aiutarti a sentirti più vigile ed energico, incluso l'estratto di tè verde, che contiene caffeina e composti vegetali che supportano la combustione delle calorie ().

In uno studio di tre mesi su 63 donne sane, quelle che assumevano un cucchiaio (10 grammi) di polvere verde contenente estratto di tè verde al giorno hanno riportato aumenti significativi di energia, mentre il gruppo placebo non ha riportato alcun cambiamento ().

Tuttavia, questo è solo uno studio che deve essere replicato. È anche incerto se una polvere di verdure senza estratto di tè verde fornirebbe gli stessi benefici.

Altri benefici

Alcune polveri verdi affermano di aiutare con la disintossicazione e rendere il tuo corpo più alcalino, il che significa più alto sulla scala del pH da zero a 14.

Tuttavia, il consumo di verdure in polvere non influirà sul pH del sangue, che il tuo corpo controlla strettamente entro un intervallo ristretto di 7,35-7,45 ().

D'altra parte, il pH delle urine oscilla entro un intervallo più ampio di 4,5-8,0. Mangiare verdure e altre verdure può aumentare leggermente il pH delle urine, rendendolo più alcalino (,,).

Alcuni ricercatori ipotizzano che piccoli aumenti dell'alcalinità delle urine possano aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, come pesticidi e sostanze inquinanti. Tuttavia, questo non è stato ben studiato negli esseri umani (,,,).

Mangiare verdure in polvere può ancora supportare la disintossicazione in altri modi. Ad esempio, quando il tuo fegato disintossica alcuni composti, vengono generati radicali liberi dannosi. Le polveri verdi sono ricche di antiossidanti, che possono aiutare a combattere questi radicali liberi (,,).

Sommario

Le polveri verdi possono migliorare il benessere generale, supportare la funzione immunitaria e aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare altri potenziali benefici, come maggiore energia e disintossicazione.

Non un sostituto per verdure intere

Mangiare un'ampia varietà di verdure intere e altri prodotti come parte di una dieta a tutto tondo è il modo migliore per raggiungere l'equilibrio nutrizionale ed evitare gli eccessi di qualsiasi nutriente ().

In tutta la loro forma, le verdure ti danno la soddisfazione di masticare e sono ricche di acqua. Entrambi questi aspetti promuovono la pienezza e possono aiutare a prevenire l'eccesso di cibo. A questo proposito, le polveri verdi sono meno soddisfacenti (,).

Inoltre, le verdure in polvere sono a basso contenuto di fibre, in genere forniscono solo 1-2 grammi per porzione, anche se a volte viene aggiunta fibra extra ().

Nota che le polveri di verdure sono generalmente ricche di vitamina K. Questa vitamina interagisce con alcuni farmaci, compresi i fluidificanti del sangue. Pertanto, possono interferire con il trattamento (28).

Possono anche contenere contaminanti nocivi, come piombo e altri metalli pesanti. Un'analisi di laboratorio ha rilevato contaminanti in quattro dei 13 prodotti testati. Prima di selezionare un prodotto, controlla il sito web dell'azienda per scoprire se verifica la purezza.

Infine, alcune polveri verdi avvertono che i bambini, le donne incinte o che allattano e le persone che assumono farmaci non dovrebbero utilizzare il prodotto. Spesso contengono erbe ed estratti concentrati che possono comportare potenziali rischi o interazioni.

È buona norma parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi nuovo integratore: le polveri di verdure non fanno eccezione.

Sommario

Le versioni intere di verdure e altri prodotti sono le migliori per soddisfare la fame, ottenere un equilibrio di nutrienti e ridurre al minimo l'esposizione a contaminanti potenzialmente dannosi.

Come usare la polvere di verdure

Per ottenere i migliori risultati, segui le istruzioni sul contenitore della polvere di verdure che acquisti.

È più comune mescolare la polvere in acqua, succo di frutta, latte o sostituti del latte e frullati.

Per la sicurezza alimentare, refrigerare tutte le verdure in polvere reidratate se non le si consuma subito.

Se preferisci non bere la tua polvere di verdure, puoi:

  • Aggiungili a uova strapazzate o una frittata
  • Cospargetele sulle verdure arrostite
  • Mescolali nel condimento per insalata fatto in casa
  • Mescolali in una salsa di verdure
  • Aggiungili alla zuppa

Tuttavia, quando riscaldi le verdure in polvere, puoi ridurre o eliminare alcuni nutrienti, tra cui vitamina C e probiotici.

Se l'assunzione di verdure tende a diminuire durante i viaggi, prendi in considerazione l'idea di portare con te verdure in polvere per mantenere la tua alimentazione.

Sommario

Il modo più comune per utilizzare le verdure in polvere è mescolarle in acqua, succo o altre bevande. Puoi anche aggiungerli alle ricette.

La linea di fondo

Le polveri verdi sono integratori a base di verdure, verdure, alghe, probiotici, enzimi digestivi e altro ancora.

Possono aumentare l'immunità e ridurre il rischio di malattie croniche, ma i risultati possono variare in base agli ingredienti. Gli studi su questi prodotti sono limitati e, sebbene nutrienti, non dovrebbero sostituire i cibi integrali.

Dovresti comunque mangiare molta verdura fresca, altre verdure e una varietà di cibi sani.

Scelta Dell’Editore

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud, noto anche come malattia o indrome di Raynaud, è caratterizzato da un cambiamento nella circolazione anguigna delle mani e dei piedi, che fa variare bru camente il colore ...
Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Una frattura cranica è qual ia i tipo di frattura che i verifica in una delle o a del cranio, che è più comune dopo un forte colpo alla te ta o a cau a di una caduta da una grande altez...