Mal di denti
Un mal di denti è dolore dentro o intorno a un dente.
Il mal di denti è spesso il risultato di carie dentali (carie) o di un'infezione o irritazione del dente. La carie dentaria è spesso causata da una scarsa igiene dentale. Può anche essere parzialmente ereditato. In alcuni casi, il mal di denti può essere causato dal digrignamento dei denti o da altri traumi dentali.
A volte, il dolore che si avverte al dente è in realtà dovuto al dolore in altre parti del corpo. Questo è chiamato dolore riferito. Ad esempio, un mal d'orecchi a volte può causare dolore ai denti.
Un mal di denti può verificarsi a causa di:
- dente ascesso
- Mal d'orecchi
- Lesioni alla mascella o alla bocca
- Attacco cardiaco (può includere dolore alla mascella, dolore al collo o mal di denti)
- Sinusite
- Carie
- Trauma dentale come usura, lesioni o fratture
Puoi usare un antidolorifico da banco se non riesci a vedere subito il tuo dentista o il tuo medico di base.
Il tuo dentista diagnosticherà prima la fonte del dolore e consiglierà il trattamento. Potrebbero esserti prescritti antibiotici, antidolorifici o altri farmaci.
Utilizzare una buona igiene orale per prevenire la carie. Si consiglia una dieta a basso contenuto di zucchero insieme a filo interdentale regolare, spazzolatura con dentifricio al fluoro e pulizia professionale regolare. I sigillanti e le applicazioni di fluoro da parte del dentista sono importanti per prevenire la carie. Inoltre, informa il tuo dentista se pensi di poter digrignare i denti.
Cerca assistenza medica se:
- Hai un forte mal di denti
- Hai un mal di denti che dura più di un giorno o due
- Hai febbre, mal d'orecchi o dolore quando apri bene la bocca
Nota: il dentista è una persona appropriata da consultare per la maggior parte delle cause del mal di denti. Tuttavia, se il problema è riferito al dolore da un'altra posizione, potrebbe essere necessario consultare il fornitore principale.
Il dentista esaminerà bocca, denti, gengive, lingua, gola, orecchie, naso e collo. Potresti aver bisogno di radiografie dentali. Il dentista può consigliare altri test, a seconda della causa sospetta.
Il tuo dentista farà domande sulla tua storia medica e sui sintomi, tra cui:
- Quando è iniziato il dolore?
- Dove si trova il dolore e quanto è grave?
- Il dolore ti sveglia di notte?
- Ci sono cose che peggiorano o migliorano il dolore?
- Che medicine stai prendendo?
- Hai altri sintomi, come la febbre?
- Hai avuto infortuni?
- Quando è stato il tuo ultimo controllo dal dentista?
Il trattamento dipenderà dalla fonte del dolore. Possono includere la rimozione e il riempimento di cavità, la terapia canalare o l'estrazione del dente. Se il mal di denti è correlato a un trauma, come il digrignamento, il dentista può consigliare un apparecchio speciale per proteggere i denti dall'usura.
Dolore - dente o denti
- Anatomia del dente
Benko KR. Procedure odontoiatriche di emergenza. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 64.
Pagina C, Pitchford S. Uso di droghe in odontoiatria. In: Pagina C, Pitchford S, eds. Condensato della farmacologia di Dale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 28.