Gwyneth Paltrow's Goop ufficialmente accusato di oltre 50 "dichiarazioni sanitarie inadeguate"
Contenuto
All'inizio di questa settimana, l'organizzazione no profit Truth in Advertising (TINA) ha dichiarato di aver condotto un'indagine sul sito di lifestyle di Gwyneth Paltrow, Goop. Le sue scoperte li hanno portati a presentare una denuncia a due procuratori distrettuali della California sostenendo che la piattaforma pubblica sta facendo "dichiarazioni sanitarie inappropriate" e utilizza "tattiche di marketing ingannevoli". Sperano che attirare l'attenzione sulla negligenza spinga i legislatori a chiudere il sito, o almeno spinga Goop ad apportare modifiche significative al suo contenuto.
Nel suo rapporto, TINA afferma di aver trovato almeno 50 casi in cui il sito ha promosso prodotti che "possono trattare, curare, prevenire, alleviare i sintomi o ridurre il rischio di sviluppare una serie di disturbi, che vanno dalla depressione, all'ansia e all'insonnia". , all'infertilità, al prolasso uterino e all'artrite." E questo solo per citarne alcuni. (Correlato: l'82% delle affermazioni sulla pubblicità cosmetica è fasullo)
La denuncia di TINA si basa su diversi problemi che il marchio ha già affrontato. L'anno scorso, la National Advertising Division (NAD) ha aperto un'inchiesta chiedendo che Goop sostenga le sue indicazioni sulla salute per gli integratori alimentari Moon Juice, venduti su Goop.com. (Sai, la roba che Gwyneth Paltrow mette nel suo frullato da $ 200.) Di conseguenza, Goop ha interrotto volontariamente le affermazioni in questione.
Il sito web è stato anche preso di mira all'inizio di quest'anno quando un post virale sul blog di un ginecologo ha definito la sua promozione infondata delle uova di giada vaginale come un modo per "stringere e tonificare", "intensificare l'energia femminile" e "aumentare l'orgasmo", tra le altre cose. affermazioni. La dottoressa Jen Gunter lo ha definito "il più grande carico di spazzatura che abbia mai letto" e ha scritto ampiamente sulle precauzioni che le donne dovrebbero prendere prima di credere a questo tipo di informazioni. (Anche il ginecologo con cui abbiamo parlato delle uova di giada ha avuto parole piuttosto forti da dire a riguardo.)
Solo pochi mesi fa, il sito è stato criticato ancora una volta per aver promosso adesivi per il corpo di "equilibrio energetico" e ha rimosso la sua affermazione dopo che gli esperti della NASA hanno smentito pubblicamente la teoria su Gizmodo.
TINA condivide che a Goop è stata data la possibilità di migliorare e aggiornare i suoi materiali. Tuttavia, Goop ha apportato solo "modifiche limitate", che è ciò che ha motivato TINA a presentare un reclamo ufficiale ai legislatori.
"La commercializzazione di prodotti in quanto hanno la capacità di curare malattie e disturbi non solo viola la legge stabilita, ma è uno stratagemma di marketing terribilmente ingannevole che viene utilizzato da Goop per sfruttare le donne per il proprio guadagno finanziario.Goop ha bisogno di fermare immediatamente il suo fuorviante marketing basato sui profitti", ha affermato il direttore esecutivo di TINA, Bonnie Patten.
Da allora Goop ha risposto al reclamo, dicendo a E! Notizie: "Anche se riteniamo che la descrizione di TINA delle nostre interazioni sia fuorviante e le loro affermazioni infondate e infondate, continueremo a valutare i nostri prodotti e i nostri contenuti e ad apportare quei miglioramenti che riteniamo ragionevoli e necessari nell'interesse della nostra comunità di utenti ."
Qualunque cosa derivi da questa ultima lamentela, questo serve come un ottimo promemoria per non fidarsi di tutto ciò che leggi, specialmente quando si tratta della tua salute.