Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Febbraio 2025
Anonim
Una guida per l'utente: parliamo della sensibilità al rifiuto - Benessere
Una guida per l'utente: parliamo della sensibilità al rifiuto - Benessere

Contenuto

Tempo di quiz! Supponiamo che tu abbia finalmente accumulato abbastanza faccia tosta per sparare a quel DM emotivamente vulnerabile che hai rimandato.

Il destinatario lo vede immediatamente. Assistete alla comparsa della nuvola di ellisse di risposta mentre digitano una risposta. Ma improvvisamente…

Si ferma e si raffredda.

Non hai ricevuto risposta da ore. Fai:

  • UN. Attendo pazientemente la loro premurosa risposta.
  • B. Colpiscili con una bella GIF di follow-up dopo un giorno o qualsiasi altra cosa (probabilmente hanno fatto quella cosa in cui hanno risposto solo al DM nella loro testa e si sono dimenticati di rispondere effettivamente).
  • C. Renditi conto che ti odiano, ti hanno sempre odiato - ti odieranno fino alla morte termica dell'universo - e inizierà il doloroso processo di stesura di un doppio DM rovente. Questa relazione è finita, Sara !?

Ad ogni modo, se hai risposto "A" o "B", sembri ben adattato e puoi continuare a leggere se vuoi, ma sappi solo che sono geloso e infastidito.


Se, tuttavia, il tuo cervello è turbato dall'ansia come il mio e tu sei il giocatore "C" fino in fondo, potresti sperimentare un sintomo di ADHD meno noto noto come disforia sensibile al rigetto (RSD).

Rifiuto cosa ??

Clownerie a parte, sperimentarlo a volte è straziante. E lasciarlo andare senza controllo può avere alcune conseguenze atroci sulla propria vita.

Secondo a, RSD può essere riassunta come "la disposizione ad aspettarsi con ansia, percepire prontamente e reagire intensamente al rifiuto".

Per me è come un superpotere inverso: non esiste un cumulo di talpa basato sull'ego che non possa trasformare magicamente in una montagna. E poi anche la montagna mi odia ed è gentile con me perché mi dispiace!

Si manifesta nel fatto che io sia un appassionato di persone che piace quando sono insicuro, o un coniglio ansioso pronto a fuggire da tutto ciò che mi spaventa quando i miei confini sono minacciati. Questi sono sintomi che il Dr. William Dodson copre in modo più dettagliato in un articolo per la rivista ADDitude.


Ad ogni modo, non eccezionale per me e per le persone che hanno a che fare con me.

Lo psicologo clinico Andrea Bonior, in un articolo del 2019, chiarisce che questo non è ancora considerato un disturbo a sé stante (e non è elencato nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi, il DSM-5) ma è piuttosto un " costellazione di sintomi che sono spesso associati ad altre condizioni "come ADHD, nevroticismo e bassa autostima.

Ti identifichi con una delle caratteristiche associate alla RSD?

  • il pensiero del rifiuto provoca la "sensazione di vomito"
  • il tuo intero senso di autostima dipende da ciò che gli altri pensano di te
  • imposti degli standard per te stesso che sono, uhhh, ripidi
  • ti prepari costantemente all'impatto in situazioni in cui potresti essere rifiutato o fuggire da loro
  • cercare e fallire di adattarsi ovunque è un costante disagio fisico
  • ti scatti in modo aggressivo quando percepisci il rifiuto o la mancanza di rispetto

“Oh no,” potresti dire, “il rifiuto è qualcosa che personalmente, per me, non mi piace sperimentare! Ce l'ho? " Forse sì forse no!


Esperti come Bonior fanno la distinzione tra RSD e altre condizioni di ansia, come il disturbo d'ansia sociale (SAD), con quando e da chi uno viene attivato.

Qualcuno con SAD ha maggiori probabilità di provare questo disagio debilitante e ansia prima di un potenziale rifiuto con persone che non conoscono bene. Una persona che soffre di RSD, tuttavia, ha la stessa probabilità di provare la paura esistenziale del rifiuto da parte di qualcuno a cui è vicina, la cui risposta dovrebbero essere in grado di indovinare e sentiranno l'enorme disperazione e rabbia che scioglie la sanità mentale dopo l'evento si svolge.

Si tratta meno di nervosismo per l'ignoto e più di depressione piena di vergogna certamente meritano!

Detto questo, questo è sfumato e vorrai parlare con un tipo di professionista medico per arrivare a fondo.

Non deve essere sempre così!

Diciamo che fai proprio questo e ding-ding-ding! È RSD! Cosa si consiglia di trattarlo?

  • Terapia, tesoro. Che si tratti di terapia cognitivo comportamentale, terapia comportamentale dialettica o qualsiasi altra esperienza psicoterapeutica compatibile, dobbiamo farti parlare dei tuoi sentimenti sul rifiuto. Fammi sapere se anche tu provi il farsesco ciclo di feedback di: "Come posso esprimere i miei sentimenti sul rifiuto al mio terapista che mi tratta per RSD senza che mi giudichi ?!"
  • Farmaco. Per quelli di noi che sperimentano gli effetti fisiologici, e specialmente per quelli di noi che hanno altri disturbi d'ansia concomitanti, i farmaci possono essere una buona misura. Nel mio caso, vado particolarmente bene con un regime che include Wellbutrin. Ho anche provato con attenzione altre medicine e sono diventato rumoroso e insistente quando non stavano lavorando. Ti meriti di esplorarlo senza giudizio o stigma in entrambi i casi.
  • Andare offline. So che fa schifo: pensa a quanto tempo investi nei social media. Possono mutare le dinamiche di conoscenti e persone care allo stesso modo, e queste relazioni possono anche essere strazianti per le persone con RSD.

Infine, sii responsabile nei tuoi confronti. Ammetti quando sai che hai torto. Non reprimere i tuoi sentimenti cercando di risparmiarli per qualcuno che non ricambierà mai il favore.

CANCELLARE IL SUO NUMERO DI TELEFONO.

Ora, farò letteralmente tutto ciò che non sta inviando di nuovo un messaggio a Sara per chiederle perché non ha ancora guardato l'ultimo "Dragula". VEDO CHE HAI VISTO IL DM, SARA, SMETTERE DI GUARDARE “THE WIRE” PER LA QUINTA VOLTA.

Reed Brice è uno scrittore e comico con sede a Los Angeles. Brice è una ex studentessa della Claire Trevor School of the Arts della UC Irvine ed è stata la prima persona transgender ad essere mai stata inserita in una rivista professionale con The Second City. Quando non si parla del tè della malattia mentale, Brice scrive anche la nostra colonna d'amore e sesso, "U Up?"

Ti Consigliamo Di Leggere

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaIl tè alla lavanda viene prodotto producendo i boccioli viola del Lavandula angutifolia ...
Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

apere dove andare avanti con il trattamento del cancro al eno può eere una deciione difficile. Ma comprendere i diveri tipi di terapie può aiutarti a apere coa è meglio per te.Il tratta...