Taylor Swift testimonia sui dettagli che circondano il suo presunto palpeggiamento
Contenuto
Quattro anni fa, durante un incontro e saluto a Denver, Taylor Swift afferma di essere stata aggredita dall'ex fantino radiofonico David Mueller. All'epoca, Swift dichiarò pubblicamente che Mueller le sollevò la gonna e l'afferrò dietro, facendola sentire scioccata e a disagio. Il DJ ha perso il lavoro, quindi ha fatto causa a Swift chiedendo 3 milioni di dollari di danni. In risposta, Swift ha intentato una controquerela per aggressione sessuale e percosse, chiedendo solo $ 1, rendendo chiaro che le sue motivazioni non riguardano il denaro. In effetti, i documenti legali mostrano che se dovesse ricevere una qualsiasi somma di denaro inaspettata derivante dal caso, la donerebbe a "organizzazioni di beneficenza dedicate alla protezione delle donne da atti simili di violenza sessuale e disprezzo personale". (Correlato: PSA stellato mira a fermare l'aggressione sessuale)
"Non sta cercando di mandare in bancarotta quest'uomo", ha detto l'avvocato di Swift J. Douglas Baldridge nella sua dichiarazione di apertura del caso martedì, secondo gli aggiornamenti in tempo reale dall'affiliata di Denver di ABC. "Sta solo cercando di dire alla gente là fuori che puoi dire di no quando qualcuno ti mette le mani addosso. Afferrare il sedere di una donna è un'aggressione, ed è sempre sbagliato. Qualsiasi donna, ricca, povera, famosa o meno, ha diritto a che non accada." Si prevede che il processo durerà nove giorni con sostanzialmente tutti i soggetti coinvolti pronti a testimoniare.
Nonostante tutte le accuse, Mueller continua a sostenere di essere stato falsamente accusato. Subito dopo il presunto incidente, secondo quanto riferito è stato affrontato dalla guardia del corpo di Swift e ha negato che sia successo qualcosa. "Voglio riabilitare il mio nome", ha detto quando ha preso posizione mercoledì. "Mi è costato la mia carriera. Mi è costato il mio reddito. È stato difficile per la mia famiglia. È stato difficile per i miei amici".
Tuttavia, durante il controinterrogatorio Mueller ha ammesso che ci sono conversazioni registrate tra lui e i suoi capi che parlano dell'incidente. Solo 14 minuti di una conversazione di oltre due ore sono finiti in tribunale, poiché Mueller afferma che le registrazioni originali sono state danneggiate o perse nel tempo.
Anche la madre di Swift, Andrea, ha testimoniato mercoledì e ha discusso di una foto scattata quando si dice che si sia verificato l'incidente. Mostra Swift in piedi accanto a Mueller, la cui mano sembra appoggiata piuttosto bassa dietro la schiena del cantante. Nella sua testimonianza, dice che la foto le fa venire voglia di "vomitare e piangere allo stesso tempo".
L'avvocato di Mueller, Gabriel McFarland, ha una prospettiva diversa sulla stessa immagine, sostenendo che è impossibile verificare se abbia effettivamente sollevato il suo vestito.
Swift, che si è preso una pausa dai riflettori, ovviamente non è d'accordo. "È stata una presa definitiva, [una] presa molto lunga", ha detto giovedì allo stand. "È stato abbastanza lungo da permettermi di essere completamente sicuro che fosse intenzionale". (Correlato: messaggio ispiratore di Taylor Swift sul bullismo) "Nessuno di noi si aspettava che accadesse", ha testimoniato.
AGGIORNAMENTO: Dopo solo quattro ore di deliberazione, la giuria si è pronunciata a favore di Swift chiedendo a Mueller di pagarle $ 1 di danni. Dopo aver ascoltato il verdetto, Swift ha abbracciato sua madre e ha ringraziato il suo team legale, come riportato dalla CNN.
"Riconosco il privilegio di cui traggo nella vita, nella società e nella mia capacità di sostenere l'enorme costo di difendermi in un processo come questo", ha detto in una nota, ottenuta dalla testata giornalistica. "La mia speranza è quella di aiutare coloro la cui voce dovrebbe essere ascoltata. Pertanto, nel prossimo futuro farò donazioni a più organizzazioni che aiutano le vittime di aggressioni sessuali a difendersi".
Mueller, tuttavia, continua a mantenere la sua posizione. "Il mio cuore è ancora deciso a dimostrare la mia innocenza", ha detto alla CNN.