Paula Creamer: ottieni segreti in forma dai fairway e altro!
Contenuto
La stagione del golf è in pieno svolgimento (gioco di parole) ma mentre potresti pensare che sia uno sport per ragazzi, la PGA vorrebbe cambiarlo. Secondo la National Golf Foundation, solo il 19% dei golfisti sono donne, quindi l'anno scorso è stata lanciata un'iniziativa a livello di settore per portare più ragazze al gioco. E sembra funzionare: la prossima settimana segnerà la prima volta nella storia che gli US Open maschili e femminili si giocheranno in due settimane consecutive nello stesso luogo, Pinehurst n. 2, con gli uomini che finiranno domenica e le donne a partire da giovedì. Non solo aumenterà la consapevolezza del gioco femminile, ma consentirà anche ai professionisti LPGA di esercitarsi insieme agli uomini allo stesso tempo.
Una donna incredibile che apre la strada? Conosciuta come la "Pantera Rosa" dai suoi fan, Paula Creamer ha attualmente 12 vittorie in carriera da professionista ed è una delle giocatrici più popolari in tournée. In altre parole, è totalmente feroce sui fairway. Siamo andati uno contro uno con la 27enne per parlare del motivo per cui è così importante portare le donne al gioco e di come si mantiene in forma per il corso, sia mentalmente che fisicamente.
Forma: Perché pensi che meno donne giochino a golf rispetto agli uomini e perché è così importante che le donne siano coinvolte in questo sport?
Paula Creamer (PC): Penso che la differenza sia iniziata molti, molti anni fa, quando le donne avevano molto meno accesso ai campi da golf. Nel corso del tempo quelle barriere sono state lentamente abbattute, ma le donne nella società sono state lente ad abbracciare uno sport che per generazioni è stato visto come un gioco da uomini. Anche l'istruzione e il sentirsi a proprio agio durante il corso sono importanti. Penso che le donne apprezzino gli aspetti sociali del gioco tanto quanto gli uomini e con loro più coinvolti, più famiglie tenderanno a giocare insieme. Le famiglie che fanno le cose insieme non sono mai una brutta cosa.
Forma: Che tipo di allenamenti fai per il tuo gioco di golf?
PC: Cerco di allenarmi quattro o cinque volte a settimana. A volte, con il mio programma di viaggio e il mio programma di gioco, diventa una sfida. Non mi piace annoiarmi, quindi è importante che i miei allenamenti cambino abbastanza spesso. Jon Burke fa davvero un ottimo lavoro mantenendo freschi gli allenamenti. I suoi esercizi sono molto legati alle Arti Marziali Miste, che si concentrano molto sul condizionamento, lo stato mentale, il nucleo e la gamma di movimento. Puoi isolare parti del corpo, ma la forma fisica generale è molto importante. La scorsa stagione bassa abbiamo preso di mira il core e cercato di rafforzare i miei fianchi. Sono importanti in uno swing da golf. Di conseguenza, ho guadagnato la velocità della testa del bastone, che ha comportato una maggiore distanza dal tee.
Forma: Quali sono gli oggetti indispensabili di cui hai bisogno mentre sei in viaggio?
PC: Beh, viaggio molto con il mio cane Studley, un Coton de Tulear. È fantastico e mi porta sempre un sorriso in faccia. Se posso prenderlo, lo faccio. Mi piace anche avere il mio iPod, perché la musica è una parte importante della mia vita. Ho sempre con me un paio di scarpe col tacco e un bel vestito perché mi piace vestirmi bene.
Forma: Qual è uno dei tuoi momenti più memorabili sul campo da golf e perché?
PC: Bene, vincere gli US Women's Open 2010 a Oakmont deve essere il momento clou della mia carriera finora. Lo scorso marzo a Singapore ho realizzato un 75 piedi per eagle nella seconda buca di uno spareggio per la morte improvvisa che mi ha persino dato motivo in seguito per guardare indietro e dire "Wow". Ho avuto così tanti momenti divertenti sul campo da golf. Mi sento molto fortunato per questo.
Forma: Ti sei fidanzato da poco, complimenti! Quali sono i tuoi segreti per una relazione sana e duratura?
PC: Sono una ragazza molto fortunata ad aver incontrato Derek all'epoca in cui l'ho fatto. È un uomo meraviglioso, ma per quanto riguarda i miei segreti per una relazione sana e duratura, forse dovresti farmi questa domanda tra 20 o 30 anni!
Forma: Gran parte dello sport è un gioco mentale. Come ti mantieni mentalmente in perfetta forma?
PC: Devi avere estrema fiducia in te stesso. Non credo si possa insegnare tutto. Alcuni individui nascono con quelli che chiamo doni speciali, e altri devono lavorare sulle cose in modo coerente. Mi sento molto fortunato che la mia forza mentale e il mio spirito combattivo mi vengano molto naturali. In altre aree, devo lavorare molto duramente.