Mughetto nei neonati
Il mughetto è un'infezione da lievito della lingua e della bocca. Questa comune infezione può essere trasmessa tra madre e bambino durante l'allattamento.
Alcuni germi normalmente vivono nel nostro corpo. Sebbene la maggior parte dei germi sia innocua, alcuni possono causare infezioni.
Il mughetto si verifica quando viene chiamato troppo lievito candida albicans cresce nella bocca di un bambino. I germi chiamati batteri e funghi crescono naturalmente nel nostro corpo. Il nostro sistema immunitario aiuta a tenere sotto controllo questi germi. Ma i bambini non hanno un sistema immunitario completamente formato. Ciò rende più facile la crescita di troppo lievito (un tipo di fungo).
Il mughetto si verifica spesso quando la madre o il bambino hanno assunto antibiotici. Gli antibiotici trattano le infezioni da batteri. Possono anche uccidere i batteri "buoni" e questo consente al lievito di crescere.
Il lievito prospera in zone calde e umide. La bocca del bambino e i capezzoli della madre sono luoghi perfetti per un'infezione da lievito.
I bambini possono anche contrarre un'infezione da lievito nell'area del pannolino allo stesso tempo. Il lievito entra nelle feci del bambino e può causare dermatite da pannolino.
I sintomi del mughetto nel bambino includono:
- Piaghe bianche e vellutate in bocca e sulla lingua
- Pulire le piaghe può causare sanguinamento
- Rossore in bocca
- Dermatite da pannolino
- Cambiamenti di umore, come essere molto pignoli
- Rifiuto di allattare a causa del dolore
Alcuni bambini potrebbero non sentire nulla.
I sintomi del mughetto nella madre includono:
- Capezzoli rosa intenso, screpolati e doloranti
- Tenerezza e dolore durante e dopo l'allattamento
Il tuo medico può spesso diagnosticare il mughetto guardando la bocca e la lingua del tuo bambino. Le piaghe sono facili da riconoscere.
Il tuo bambino potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento. Il mughetto spesso scompare da solo in pochi giorni.
Il medico può prescrivere farmaci antifungini per il trattamento del mughetto. Dipingi questa medicina sulla bocca e sulla lingua del tuo bambino.
Se hai un'infezione da lievito sui capezzoli, il tuo fornitore può raccomandare una crema antimicotica da banco o su prescrizione. Metti questo sui capezzoli per curare l'infezione.
Se sia tu che il tuo bambino avete l'infezione, entrambi dovete essere trattati contemporaneamente. Altrimenti, puoi passare l'infezione avanti e indietro.
Il mughetto nei bambini è molto comune e può essere facilmente trattato. Ma informa il tuo provider se il mughetto continua a tornare. Potrebbe essere un segno di un altro problema di salute.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo bambino ha sintomi di mughetto
- Il tuo bambino si rifiuta di mangiare
- Hai i sintomi di un'infezione da lievito sui capezzoli
Potresti non essere in grado di prevenire il mughetto, ma questi passaggi potrebbero essere d'aiuto:
- Se allatti il tuo bambino con il biberon, pulisci e sterilizza tutte le attrezzature, compresi i capezzoli.
- Pulisci e sterilizza i succhietti e altri giocattoli che entrano nella bocca del bambino.
- Cambia spesso i pannolini per evitare che il lievito causino dermatite da pannolino.
- Assicurati di trattare i capezzoli se hai un'infezione da lievito.
Candidosi - orale - neonatale; Mughetto orale - neonato; Infezione fungina - bocca - neonato; Candida - orale - neonato
Balest AL, Riley MM, Bogen DL. Neonatologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 2.
Harrison GJ. Approccio alle infezioni del feto e del neonato. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 66.