Dai forma alla tua vita
Contenuto
Che si tratti del nostro benessere fisico, delle nostre relazioni, della nostra salute emotiva o della nostra carriera, è facile lasciarsi prendere dai dettagli quotidiani e impegnativi della nostra vita, senza mai soffermarci a considerare su cosa stiamo lavorando verso. Tutti vogliamo di più per noi stessi e le nostre intenzioni sono sempre lì: ci iscriviamo in palestra, promettiamo di trovare più tempo libero per noi stessi o per le nostre famiglie, teniamo il romanzo con la spina dorsale intatta sul comodino, pianifichiamo e pianifichiamo di aggiornare il nostro polveroso riprende - ma il più delle volte, le nostre vite sovraccariche ci fanno deragliare. Vogliamo essere più sani, più felici e più in controllo, ma tutti prendiamo strade sbagliate cercando di arrivarci.
Ma un passo alla volta, possiamo trovare un equilibrio migliore in molte aree della nostra vita piena. In effetti, il fitness non è solo il tuo allenamento. I tempi moderni richiedono una definizione aggiornata di fitness. Il fitness sta plasmando la tua vita, non solo il tuo corpo, perché la ricerca mostra molto di più di quanto i tuoi allenamenti influenzino la tua salute e il tuo benessere. La salute delle tue relazioni, la soddisfazione professionale, la gestione dello stress, se ottieni i test di screening sanitario necessari, tutto influisce sulla tua salute. Lo scopo di questa colonna sarà quello di affrontare tutti questi elementi che influenzano la tua forma fisica, secondo la definizione moderna. Ogni mese, Forma mirerà ad avvicinarti un po' a quell'equilibrio, sia che si tratti di trovare un modo per mangiare in modo sano e nutriente; ottenere più soddisfazione da una relazione; riprendere la temperatura della tua carriera; o fare in modo che il tuo prezioso tempo di allenamento funzioni meglio per te. L'argomento del nostro primo mese: identificare i tuoi obiettivi di fitness e imparare come lavorare meglio per raggiungerli.
I tuoi obiettivi di allenamento, definiti
Quando chiedi a molte donne i loro obiettivi di fitness, accade una cosa divertente. Per pochi secondi, sono perplessi. "I miei obiettivi di esercizio?" dicono. Certo, la maggior parte di noi può spuntare ciò che vorremmo perdere: peso, bisacce, rigonfiamento del reggiseno, cellulite (pregheremo per una cura finché non ne troveranno una). Ma chiedi alle donne cosa vorrebbero guadagnare e quante possono dirtelo con certezza?
Dai la colpa alla nostra cultura. Quasi dal liceo (e purtroppo, spesso anche prima), lamentarsi dei nostri difetti fisici percepiti è praticamente un rito di iniziazione alla femminilità, e un rituale che molti di noi purtroppo continuano per tutta la vita. Facciamo penzolare la ciccia del nostro braccio davanti agli amici come prova di un aumento di peso strisciante; ci pizzichiamo le cosce in privato per i segni della cellulite fresca; tocchiamo la pancia del nostro bambino per mostrare agli altri la verità: non siamo in forma, i nostri corpi non sono sviluppati. "Se andassi in qualsiasi angolo di strada in qualsiasi città del paese e chiedessi a 100 donne, 'Come ti senti riguardo al tuo corpo?' quante donne diranno 'Mi piace?'" chiede Dan Baker, Ph.D., direttore del programma di miglioramento della vita al Canyon Ranch di Tucson, in Arizona. "Il nostro linguaggio è basato sul deficit e molte donne vivono nella tirannia di Quello."
Quando ci impostiamo con tali negativi, non possiamo pensare in modo positivo. Osserviamo i nostri specchi a figura intera e vediamo come la nostra carne deve apparire agli altri, invece di considerare ciò che i nostri corpi possono fare per noi. Troviamo difetti dove invece potremmo vedere del potenziale. Dove una volta avevamo modelle incredibilmente magre con montature da adolescenti schizzate ovunque, ora abbiamo anche celebrità con storie succose su come erano "sovrappeso" di 20 libbre - proprio come te e me! - fino a quando non si sono tagliati la vita, attraverso la dieta e la determinazione, in jeans taglia 2. Se possono farlo loro, lo faremo anche noi, pensiamo.
La battaglia persa
Per la maggior parte delle donne, l'obiettivo principale è lo stesso: perdere peso.Nel tentativo di reclutare studenti universitari in sovrappeso per i suoi corsi di controllo del peso, Carol Kennedy, MS, ora direttrice del programma di fitness/benessere presso l'Università dell'Indiana a Bloomington, ha offerto agli studenti un test gratuito della percentuale di grasso corporeo come incentivo. Ma quello che ha trovato l'ha scioccata. "Il settanta percento delle donne che sono entrate rientrava nell'intervallo normale (20-30 percento di grasso corporeo), ma il 56 percento si percepiva come sovrappeso", afferma Kennedy. In effetti, Kennedy e i suoi colleghi hanno aggiunto un corso sull'immagine corporea solo per queste donne.
Forse non sorprendentemente, sono le giovani donne che hanno maggiori probabilità di voler essere magre. Kennedy, che ha pubblicato una ricerca sull'argomento, afferma che le donne sotto i 30 anni sono più interessate al concetto di immagine corporea; le donne tra i 30 ei 50 anni hanno maggiori probabilità di fare della salute una ragione primaria per l'esercizio. (È interessante notare che le donne diventano di nuovo più ossessionate dal loro aspetto dopo i 50 anni, quando iniziano a verificarsi cambiamenti più evidenti nel corpo, dice Kennedy.)
Essendo buoni studenti della nostra cultura, uno dei motivi principali per cui ci alleniamo è avere un bell'aspetto, invece di concentrarci sul sentirci bene e più vivi nei nostri corpi. Troppo spesso ci imponiamo aspettative quasi impossibili: assomigliare a una certa star televisiva, infilarci in una taglia da liceo o avere addominali scolpiti. "Molte donne possono sostenere un ideale immaginario che la loro genetica non può soddisfare e prepararsi al fallimento", afferma James Loehr, Ed.D., presidente di LGE Performance Systems a Orlando, in Florida. E così facendo , ci neghiamo i piaceri di apprezzare i nostri corpi in via di sviluppo.
L'ultimo segno che i nostri obiettivi non sono salutari è quando smettiamo di goderci la vita per raggiungerli. "Se segui una dieta che sai di non poter sostenere per molto tempo o un programma di esercizi che non ti piace, alla fine, questo ti farà crollare", dice Loehr. "Il viaggio verso un obiettivo è importante quanto qualsiasi altra cosa." Ma come cambiamo?
La strada per il successo
È inutile dire a una donna che vuole perdere chili di dimenticare l'obiettivo della perdita di peso. Ma ironia della sorte, potrebbe essere proprio quello di cui ha bisogno per avere successo. "Gli atleti professionisti si avvicinano agli obiettivi da un punto di vista delle prestazioni, concentrandosi su ciò che devono fare", afferma Loehr. Non giudicano l'efficacia stando davanti a uno specchio. "Hanno fissato obiettivi a lungo termine, ma anche obiettivi intermedi: cosa faranno entro la fine del mese, questa settimana o anche oggi", aggiunge. Quando ti concentri sui risultati e misuri e raggiungi gli obiettivi basati sulle prestazioni in incrementi (come camminare un mezzo miglio in più o aumentare il peso sui tuoi pull-down lat), la perdita di peso si prenderà cura di sé.
Quando stabilisci obiettivi di prestazione specifici e concreti che puoi misurare (forse prima o poi vorresti correre una 10 km, ma oggi devi fare un miglio, per esempio) impari anche a dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno per raggiungerli. Quando stai costruendo un corpo che sta diventando più veloce, più forte e più in forma, ti senti bene. È liberatorio. E con tutto l'allenamento, un'insalata verde striminzita per cena non andrà bene. "La salute e l'alimentazione sono strettamente legate alle prestazioni", afferma Loehr. "Se fai qualcosa che mette a rischio la tua salute, l'intera faccenda va in pezzi."
Quindi, mentre utilizzi questa sezione per definire i tuoi obiettivi di esercizio e fitness personali, tieni a mente le lezioni apprese qui: ottenere ciò che desideri con il tuo corpo inizia con il primo semplice atto di rispettarlo. Trattalo bene, mentalmente e fisicamente, e ti ricompenserà subito.
Successo fisico a colpo d'occhio
Suggerimenti rapidi per rimanere in linea con i tuoi obiettivi di fitness:
* Pensa in modo diverso: non visualizzare te stesso come una persona seduta, vedi te stesso come una persona in movimento.
* Imposta obiettivi di prestazioni più piccoli che puoi misurare, come aumentare il tuo chilometraggio quando ti avvicini a benchmark più grandi e più difficili, come il completamento di una prima gara.
* Definisci il successo in termini di ciò che realizzi quotidianamente. È anche più facile salire le scale?
* Evita la bilancia, soprattutto se hai iniziato ad allenarti con i pesi. Potrebbe mentire sul tuo successo.
* Non misurare il successo guardandosi allo specchio. (Riesci a immaginare Mia Hamm che lo fa?)
* Concedetevi battute d'arresto. Sono inevitabili. Ricorda: ci sei dentro per il lungo raggio.