Gotta
La gotta è un tipo di artrite. Si verifica quando l'acido urico si accumula nel sangue e provoca infiammazione delle articolazioni.
La gotta acuta è una condizione dolorosa che spesso colpisce solo un'articolazione. La gotta cronica sono gli episodi ripetuti di dolore e infiammazione. Può essere colpita più di un'articolazione.
La gotta è causata da un livello di acido urico superiore al normale nel corpo. Ciò può verificarsi se:
- Il tuo corpo produce troppo acido urico
- Il tuo corpo ha difficoltà a liberarsi dell'acido urico
Quando l'acido urico si accumula nel fluido intorno alle articolazioni (liquido sinoviale), si formano i cristalli di acido urico. Questi cristalli infiammano l'articolazione, causando dolore, gonfiore e calore.
La causa esatta è sconosciuta. La gotta può funzionare in famiglie. Il problema è più comune negli uomini, nelle donne dopo la menopausa e nelle persone che bevono alcolici. Man mano che le persone invecchiano, la gotta diventa più comune.
La condizione può anche svilupparsi in persone con:
- Diabete
- Malattie renali
- Obesità
- Anemia falciforme e altre anemie
- Leucemia e altri tumori del sangue
La gotta può verificarsi dopo l'assunzione di medicinali che interferiscono con la rimozione dell'acido urico dal corpo. Le persone che assumono determinati medicinali, come l'idroclorotiazide e altre pillole per l'acqua, possono avere un livello più elevato di acido urico nel sangue.
Sintomi di gotta acuta:
- Nella maggior parte dei casi, sono interessate solo una o poche articolazioni. Le articolazioni dell'alluce, del ginocchio o della caviglia sono più spesso colpite. A volte molte articolazioni diventano gonfie e dolorose.
- Il dolore inizia improvvisamente, spesso durante la notte. Il dolore è spesso intenso, descritto come palpitante, schiacciante o lancinante.
- L'articolazione appare calda e rossa. Molto spesso è molto tenero e gonfio (fa male metterci sopra un lenzuolo o una coperta).
- Potrebbe esserci la febbre.
- L'attacco può scomparire in pochi giorni, ma può ripresentarsi di tanto in tanto. Gli attacchi aggiuntivi spesso durano più a lungo.
Il dolore e il gonfiore più spesso scompaiono dopo il primo attacco. Molte persone avranno un altro attacco nei prossimi 6-12 mesi.
Alcune persone possono sviluppare gotta cronica. Questo è anche chiamato artrite gottosa. Questa condizione può portare a danni alle articolazioni e perdita di movimento nelle articolazioni. Le persone con gotta cronica avranno dolori articolari e altri sintomi per la maggior parte del tempo.
I depositi di acido urico possono formare grumi sotto la pelle intorno alle articolazioni o in altri luoghi come i gomiti, la punta delle dita e le orecchie. Il grumo è chiamato tophus, dal latino, che significa un tipo di pietra. I tophi (grumi multipli) possono svilupparsi dopo che una persona ha avuto la gotta per molti anni. Questi grumi possono drenare materiale gessoso.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Analisi del liquido sinoviale (mostra cristalli di acido urico)
- Acido urico -- sangue
- Radiografie articolari (può essere normale)
- Biopsia sinoviale
- Acido urico -- urina
Un livello di acido urico nel sangue superiore a 7 mg/dL (milligrammi per decilitro) è alto. Ma non tutti con un alto livello di acido urico hanno la gotta.
Prendi le medicine per la gotta il prima possibile se hai un nuovo attacco.
Quando iniziano i sintomi, prendi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene o l'indometacina. Parla con il tuo medico circa la dose corretta. Avrai bisogno di dosi più forti per alcuni giorni.
- Un medicinale su prescrizione chiamato colchicina aiuta a ridurre il dolore, il gonfiore e l'infiammazione.
- Anche i corticosteroidi (come il prednisone) possono essere molto efficaci. Il tuo fornitore può iniettare l'articolazione infiammata con steroidi per alleviare il dolore.
- Con attacchi di gotta in più articolazioni può essere usato un medicinale iniettabile chiamato anakinra (Kineret).
- Il dolore spesso scompare entro 12 ore dall'inizio del trattamento. Il più delle volte, tutto il dolore scompare entro 48 ore.
Potrebbe essere necessario assumere medicinali quotidiani come allopurinolo (Zyloprim), febuxostat (Uloric) o probenecid (Benemid) per ridurre il livello di acido urico nel sangue. È necessario abbassare l'acido urico a meno di 6 mg/dL per prevenire depositi di acido urico. Se hai tofi visibile, l'acido urico dovrebbe essere inferiore a 5 mg/dL.
Potresti aver bisogno di questi medicinali se:
- Hai diversi attacchi durante lo stesso anno o i tuoi attacchi sono piuttosto gravi.
- Hai danni alle articolazioni.
- Hai tophi.
- Hai una malattia renale o calcoli renali.
I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare a prevenire gli attacchi di gotta:
- Diminuire l'alcol, soprattutto la birra (un po' di vino può essere utile).
- Perdere peso.
- Esercizio quotidiano.
- Limita l'assunzione di carne rossa e bevande zuccherate.
- Scegli cibi sani, come latticini, verdure, noci, legumi, frutta (quelle meno zuccherate) e cereali integrali.
- Integratori di caffè e vitamina C (possono aiutare alcune persone).
Un corretto trattamento degli attacchi acuti e l'abbassamento dell'acido urico a un livello inferiore a 6 mg/dL consente alle persone di vivere una vita normale. Tuttavia, la forma acuta della malattia può evolvere in gotta cronica se l'alto contenuto di acido urico non viene trattato adeguatamente.
Le complicazioni possono includere:
- Artrite gottosa cronica.
- Calcoli renali.
- Depositi nei reni, che portano a insufficienza renale cronica.
Alti livelli di acido urico nel sangue sono associati ad un aumentato rischio di malattie renali. Sono in corso studi per scoprire se l'abbassamento dell'acido urico riduce il rischio di malattie renali.
Chiama il tuo medico se hai sintomi di artrite gottosa acuta o se sviluppi tofi.
Potresti non essere in grado di prevenire la gotta, ma potresti essere in grado di evitare le cose che scatenano i sintomi. L'assunzione di medicinali per abbassare l'acido urico può prevenire la progressione della gotta. Nel tempo, i tuoi depositi di acido urico scompariranno.
Artrite gottosa - acuta; Gotta - acuta; iperuricemia; gotta tofacea; tofi; Podagra; Gotta - cronica; gotta cronica; gotta acuta; Artrite gottosa acuta
- Calcoli renali e litotripsia - dimissione
- Calcoli renali - cura di sé
- Calcoli renali: cosa chiedere al medico
- Procedure urinarie percutanee - dimissione
- Cristalli di acido urico
- Tophi gotta in mano
Burns CM, Wortmann RL. Caratteristiche cliniche e trattamento della gotta. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein and. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 95.
Edwards NL. Malattie da deposito di cristalli. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 273.
FitzGerald JD, Neogi T, Choi HK. Editoriale: non lasciare che l'apatia della gotta porti all'artropatia gottosa. Artrite Reumatolo. 2017;69(3):479-482. PMID: 28002890 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28002890.
Khanna D, Fitzgerald JD, Khanna PP, et al. Linee guida 2012 dell'American College of Rheumatology per la gestione della gotta. Parte 1: approcci terapeutici sistematici non farmacologici e farmacologici all'iperuricemia. Res per la cura dell'artrite (Hoboken). 2012;64(10):1431-1446. PMID: 23024028 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23024028.
Khanna D, Khanna PP, Fitzgerald JD, et al. Linee guida 2012 dell'American College of Rheumatology per la gestione della gotta. Parte 2: terapia e profilassi antinfiammatoria dell'artrite gottosa acuta. Res per la cura dell'artrite (Hoboken). 2012;64(10):1447-1461. PMID: 23024029 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23024029.
Liew JW, Gardner GC. Uso di anakinra in pazienti ospedalizzati con artrite associata a cristalli. J reumatoli. 2019 pii: jrheum.181018. [Epub prima della stampa]. PMID: 30647192 www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/30647192.