Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Eritromelalgia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Eritromelalgia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

L'eritromelalgia, nota anche come malattia di Mitchell, è una malattia vascolare molto rara, caratterizzata da gonfiore delle estremità, essendo più comune sui piedi e sulle gambe, causando dolore, arrossamento, prurito, ipertermia e bruciore.

La comparsa di questa malattia può essere correlata a fattori genetici o essere causata da altre malattie, come malattie autoimmuni o mieloproliferative, o dall'esposizione a sostanze tossiche.

L'eritromelalgia non ha cura, ma i sintomi possono essere alleviati applicando impacchi freddi e sollevando gli arti. Inoltre, è molto importante trattare la causa principale, al fine di ridurre la frequenza delle crisi.

Tipi di eritromelalgia e possibili cause

L'eritromelalgia può essere classificata in base alle cause alla radice:


1. Eritromelalgia primaria

L'eritromelalgia primaria ha una causa genetica, dovuta al verificarsi di una mutazione nel gene SCN9, o è spesso sconosciuta ed è più comune nei bambini e negli adolescenti, i sintomi più comuni sono la comparsa di riacutizzazioni con arrossamento, dolore, prurito e bruciore alle mani, ai piedi e alle gambe, che può durare da pochi minuti a giorni.

2. Eritromelalgia secondaria

L'eritromelalgia secondaria è associata ad altre malattie, più specificamente malattie autoimmuni, come diabete e lupus, o malattie mieloproliferative, ipertensione o alcune malattie vascolari, e dovuta all'esposizione a sostanze tossiche, come mercurio o arsenico, per esempio, o all'uso di alcuni farmaci che bloccano i canali del calcio, come il verapamil o la nifedipina.

L'eritromelalgia secondaria è più comune negli adulti ei sintomi sono solitamente innescati dalle crisi delle malattie che lo causano.

Inoltre, l'esposizione al calore, l'esercizio fisico, la gravità e l'uso di calze e guanti sono fattori che possono innescare sintomi o intensificare il disagio.


Quali sintomi

I sintomi che possono essere causati dall'eritromelalgia si verificano principalmente nei piedi e nelle gambe e meno spesso nelle mani, i più comuni sono dolore, gonfiore, arrossamento, prurito, ipertermia e bruciore.

Come viene eseguito il trattamento

Poiché l'eritromelalgia non ha cura, il trattamento consiste nell'alleviare i sintomi e può essere eseguito alleviando i sintomi, come sollevare gli arti e applicare impacchi freddi su mani, piedi e gambe, per ridurre il calore.

Inoltre, è molto importante concentrare il trattamento sulla malattia che causa l'eritromelalgia, poiché se viene controllata, gli attacchi saranno meno frequenti.

Consigliato

Come giocare con il tuo neonato: 7 idee per la ricreazione del bambino

Come giocare con il tuo neonato: 7 idee per la ricreazione del bambino

Illutrazione di Alya Kieferpeo, in quei primi giorni dell'infanzia, tra le poppate, i mutamenti e il onno, è facile chiederi "Coa devo fare con queto bambino?" oprattutto per gli op...
La dieta giusta per il prediabete

La dieta giusta per il prediabete

Co'è il prediabete?Una diagnoi di prediabete può eere allarmante. Queta condizione è caratterizzata da un livello di zucchero nel angue (glucoio) anormalmente alto, il più del...