Eritromelalgia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Tipi di eritromelalgia e possibili cause
- 1. Eritromelalgia primaria
- 2. Eritromelalgia secondaria
- Quali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
L'eritromelalgia, nota anche come malattia di Mitchell, è una malattia vascolare molto rara, caratterizzata da gonfiore delle estremità, essendo più comune sui piedi e sulle gambe, causando dolore, arrossamento, prurito, ipertermia e bruciore.
La comparsa di questa malattia può essere correlata a fattori genetici o essere causata da altre malattie, come malattie autoimmuni o mieloproliferative, o dall'esposizione a sostanze tossiche.
L'eritromelalgia non ha cura, ma i sintomi possono essere alleviati applicando impacchi freddi e sollevando gli arti. Inoltre, è molto importante trattare la causa principale, al fine di ridurre la frequenza delle crisi.
Tipi di eritromelalgia e possibili cause
L'eritromelalgia può essere classificata in base alle cause alla radice:
1. Eritromelalgia primaria
L'eritromelalgia primaria ha una causa genetica, dovuta al verificarsi di una mutazione nel gene SCN9, o è spesso sconosciuta ed è più comune nei bambini e negli adolescenti, i sintomi più comuni sono la comparsa di riacutizzazioni con arrossamento, dolore, prurito e bruciore alle mani, ai piedi e alle gambe, che può durare da pochi minuti a giorni.
2. Eritromelalgia secondaria
L'eritromelalgia secondaria è associata ad altre malattie, più specificamente malattie autoimmuni, come diabete e lupus, o malattie mieloproliferative, ipertensione o alcune malattie vascolari, e dovuta all'esposizione a sostanze tossiche, come mercurio o arsenico, per esempio, o all'uso di alcuni farmaci che bloccano i canali del calcio, come il verapamil o la nifedipina.
L'eritromelalgia secondaria è più comune negli adulti ei sintomi sono solitamente innescati dalle crisi delle malattie che lo causano.
Inoltre, l'esposizione al calore, l'esercizio fisico, la gravità e l'uso di calze e guanti sono fattori che possono innescare sintomi o intensificare il disagio.
Quali sintomi
I sintomi che possono essere causati dall'eritromelalgia si verificano principalmente nei piedi e nelle gambe e meno spesso nelle mani, i più comuni sono dolore, gonfiore, arrossamento, prurito, ipertermia e bruciore.
Come viene eseguito il trattamento
Poiché l'eritromelalgia non ha cura, il trattamento consiste nell'alleviare i sintomi e può essere eseguito alleviando i sintomi, come sollevare gli arti e applicare impacchi freddi su mani, piedi e gambe, per ridurre il calore.
Inoltre, è molto importante concentrare il trattamento sulla malattia che causa l'eritromelalgia, poiché se viene controllata, gli attacchi saranno meno frequenti.