Usando l'olio di cocco per curare la rosacea
Contenuto
Panoramica
La rosacea è una condizione cronica della pelle senza una causa nota. La maggior parte dei sintomi della rosacea si verificano sul viso. La comparsa di vasi sanguigni dilatati e rossi, piccoli brufoli e pustole su guance, naso e fronte sono sintomi comuni della rosacea.
Esistono prove aneddotiche a supporto dell'uso dell'olio di cocco come rimedio casalingo per il trattamento della rosacea.
L'olio di cocco viene estratto dalla carne di noci di cocco fresche. È ricco di antiossidanti e ha proprietà idratanti. L'olio di cocco contiene anche acidi grassi che possono rinfrescare e riparare la barriera cutanea. Queste proprietà uniche sono ciò che rende l'olio di cocco un possibile trattamento per la rosacea.
Continua a leggere per saperne di più sull'uso dell'olio di cocco per il trattamento della rosacea.
Quali sono i vantaggi?
Non disponiamo di studi clinici a supporto dell'uso dell'olio di cocco per il trattamento della rosacea. Ma sappiamo che, se applicato localmente, l'olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e riparatrici della barriera cutanea, secondo una ricerca pubblicata.
Ciò suggerisce che l'olio di cocco potrebbe aiutare a trattare i sintomi della rosacea.
L'olio di cocco contiene anche acido laurico, che può lenire la pelle irritata. Poiché l'olio di cocco è stato studiato come trattamento per il gonfiore, può essere particolarmente efficace per i sintomi della rosacea sul naso, sulle guance e sotto gli occhi.
L'olio di cocco ha anche qualità antiossidanti. Gli studi hanno concluso che lo stress ossidativo, ovvero l'esposizione alle tossine nell'aria e nella dieta, può rendere la rosacea più visibile sul viso.
L'olio di cocco può aiutare le cellule della pelle a rigenerarsi e combattere gli effetti dello stress ossidativo.
C'è meno un'indicazione che il consumo di olio di cocco per via orale potrebbe aiutare a curare la rosacea. Mentre l'olio di cocco contiene elevate quantità di antiossidanti, probabilmente avrai bisogno di consumarne un'enorme quantità per vederne i benefici per la pelle.
E poiché l'olio di cocco è estremamente ricco di grassi, la conseguenza negativa del consumo di tale olio di cocco supererebbe qualsiasi potenziale beneficio per la pelle.
Come lo usi?
Se vuoi provare l'olio di cocco per la rosacea, non smettere di usare i farmaci prescritti che stai già assumendo per la condizione. Esegui l'idea dal tuo medico e chiedi possibili effetti collaterali o cose a cui prestare attenzione con la tua pelle particolare.
Se sei allergico alle noci di cocco, evita di utilizzare l'olio di cocco come trattamento per la rosacea. Alcune persone con allergie alle noci e alle nocciole hanno reazioni all'olio di cocco, quindi tienilo a mente prima di applicare completamente l'olio di cocco sul viso.
Anche se non pensi di essere allergico, è una buona idea fare un patch test applicando un po 'di olio su una piccola area di pelle sul braccio. Controllalo tra 24 ore. Se non hai alcuna irritazione o altra reazione, probabilmente starai bene applicando il trattamento sul viso.
Utilizzare olio di cocco vergine spremuto a freddo per assicurarsi che ci siano meno sostanze chimiche e additivi nel prodotto. Questo è il tipo di olio di cocco che la maggior parte degli studi clinici usa quando ne studiano le proprietà.
Lo puoi trovare nei negozi di alimenti naturali, in farmacia e online. Attualmente è anche venduto in alcuni negozi di alimentari.
L'olio di cocco è solido a temperatura ambiente. Prendi circa un cucchiaino di olio di cocco e strofinalo tra i palmi delle mani per scaldarlo e renderlo più facile da assorbire dalla pelle.
Quindi applicalo sul viso, prestando particolare attenzione alle aree della pelle in cui i sintomi della rosacea tendono a manifestarsi. A differenza di molti altri trattamenti per la pelle topici, l'olio di cocco è sicuro da usare nella zona intorno agli occhi.
L'applicazione di olio di cocco durante la notte consente il massimo assorbimento.
Ci sono dei rischi?
L'olio di cocco è considerato un trattamento topico sicuro per la maggior parte delle persone. Le persone con allergie al cocco non dovrebbero prendere in considerazione questo trattamento per la rosacea.
Puoi anche procedere con cautela se hai la pelle incline ai punti neri. L'olio di cocco può essere comedogenico, il che significa che si accumula e ostruisce i pori se la pelle non lo assorbe completamente.
Se noti che i sintomi della tua rosacea peggiorano, interrompi immediatamente l'uso dell'olio.
L'asporto
L'olio di cocco può essere un trattamento sicuro ed efficace per la rosacea. Ci sono persone che lo giurano e persone che dicono che non funziona. Sappiamo che l'olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie, che possono lenire e alleviare i sintomi di rossore e gonfiore della rosacea.
In definitiva, abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per capire in modo definitivo come e in che misura l'olio di cocco può trattare i sintomi della rosacea. Se provi l'olio di cocco per la rosacea, mantieni le linee di comunicazione aperte con il tuo dermatologo.
Se l'olio di cocco non funziona per curare i sintomi, chiedi se ci sono altri rimedi topici o farmaci per via orale che potrebbero essere efficaci per te.