Comprensione del disturbo di eccitazione sessuale femminile
Contenuto
- Cos'è il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Cause psicologiche
- Cause ormonali
- Cause anatomiche
- Altre cause
- Chi lo ottiene?
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato?
- La linea di fondo
Cos'è il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile?
Il disturbo da eccitazione sessuale femminile si verifica quando il corpo non risponde alla stimolazione sessuale.
Era considerato la sua condizione. I medici lo hanno trattato in modo diverso dal disturbo del desiderio sessuale ipoattivo. Ciò si riferisce alla mancanza di desiderio di attività sessuale.
Tuttavia, gli esperti hanno recentemente concluso che è molto difficile distinguere tra queste due condizioni. In risposta, i medici ora usano il termine disturbo / interesse sessuale femminile (FSIAD), secondo le nuove linee guida nella nuova edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5).
La FSIAD è una delle diverse condizioni che rientrano nell'ambito della disfunzione sessuale, che include anche:
- dolore durante il rapporto
- incapacità all'orgasmo
- mancanza di desiderio sessuale
Mentre avere una disfunzione sessuale può sembrare isolante, in realtà è abbastanza comune. Circa il 40% delle donne sperimenta un qualche tipo di disfunzione sessuale, come la FSIAD, nella loro vita.
L'FSIAD può essere frustrante, ma è curabile. Continua a leggere per saperne di più sui sintomi e sulle opzioni di trattamento disponibili.
Quali sono i sintomi?
Per molte donne, i sintomi di FSIAD vanno e vengono. Alcuni hanno sintomi ogni volta che provano ad avere rapporti sessuali o ad impegnarsi in attività sessuali. Altri possono sperimentarli solo occasionalmente.
I sintomi di FSIAD includono:
- Diminuzione del desiderio sessuale. Potresti iniziare a perdere interesse per il sesso. Mentre questo può essere dovuto alla mancanza di eccitazione, può anche essere un sintomo di stress e ansia da avere FSIAD.
- Pochi pensieri legati al sesso. Raramente potresti pensare al sesso.
- Meno iniziazione dell'attività sessuale. Non puoi iniziare il sesso e non essere ricettivo ai tentativi di un partner di iniziare il sesso.
- Diminuzione dell'eccitazione o del piacere sessuale durante il sesso. La stimolazione sessuale o altre cose che ti eccitavano non lo fanno più.
- Eccitazione ridotta da segnali sessuali interni o esterni. Potresti non essere più eccitato da segnali come l'intimità psicologica, leggere del sesso piacevole o ricordare una fantasia erotica.
- Mancanza di sensazioni genitali o non genitali durante il sesso. Quando fai sesso, potresti non sentire molto nell'area genitale o in altre zone erogene.
Cosa lo causa?
L'eccitazione scatena una serie di eventi nel corpo: il flusso di sangue ai tessuti attorno all'apertura vaginale e al clitoride aumenta, causando gonfiore. La vagina produce lubrificante naturale.
Questi eventi sono il risultato di una serie di reazioni a catena. Qualsiasi interruzione del processo può causare FSIAD.
Molte cose, sia psicologiche che fisiche, possono influenzare il processo di eccitazione.
Cause psicologiche
I problemi di salute emotiva e mentale che possono causare FSIAD includono:
- bassa autostima
- povera immagine corporea
- fatica
- ansia
- depressione
- problemi di relazione
- pensieri negativi
- colpa
- trauma
Cause ormonali
Gli ormoni sono un elemento necessario di eccitazione. I cambiamenti nei livelli ormonali possono influire sulla capacità di essere eccitati. Tuttavia, non è chiaro se esiste una relazione diretta tra i livelli ormonali e la funzione sessuale.
Le cose che possono causare cambiamenti ormonali e possibili FSIAD includono:
- menopausa
- pillole anticoncezionali
- gravidanza
Cause anatomiche
L'eccitazione dipende molto dai sistemi circolatorio e neurologico del corpo. Problemi con uno di questi possono causare FSIAD.
Alcune potenziali cause anatomiche includono:
- diminuzione del flusso sanguigno verso la vagina
- danni ai nervi nel bacino
- infezione della vagina o della vescica
- assottigliamento, asciugatura dei tessuti vaginali
Altre cause
Altri fattori possono anche portare a FSIAD, tra cui:
- Farmaci. Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), un tipo di antidepressivo, possono causare FSIAD.
- Trattamenti medici. Se sei sottoposto a chemioterapia o radiazioni, potresti riscontrare FSIAD. Allo stesso modo, un recente intervento chirurgico può interferire con l'eccitazione e la stimolazione sessuale.
- Simulazione sessuale inadeguata. Potresti avere difficoltà ad eccitarti se la stimolazione che ricevi da te o dal tuo partner non è sufficiente.
- Diabete. Il diabete può influire sul sistema nervoso e vascolare. Questo può rendere l'eccitazione più difficile perché il tuo corpo non è in grado di inviare gli ormoni, il sangue e i segnali elettrici necessari per l'eccitazione.
Chi lo ottiene?
Mentre la FSIAD può colpire qualsiasi donna, le donne anziane sembrano sperimentarla di più. Poiché FSIAD è un termine appena definito secondo il DSM-5, non sono ancora stati pubblicati studi sulla sua effettiva presenza.
Gli studi sul disturbo dell'eccitazione sessuale femminile mostrano che il basso desiderio sessuale e i problemi con l'eccitazione sessuale variano ampiamente in base all'età, all'ambiente culturale, alla durata dei sintomi e alla presenza di sofferenza.
Uno studio del 2009 ha scoperto che il 3,3 per cento dei partecipanti di età compresa tra 18 e 44 anni presentava un disturbo di eccitazione sessuale femminile, mentre il 7,5 per cento dei partecipanti di età compresa tra 45 e 64 anni lo sperimentava.
Come viene diagnosticata
A volte la FSIAD è difficile da diagnosticare per i medici poiché molti casi comportano una combinazione di condizioni sottostanti. Inoltre, molte donne possono sentirsi a disagio a parlare con il proprio medico dei propri sintomi e della propria vita sessuale. Questo impedisce a molte donne di essere diagnosticate.
La maggior parte dei medici inizia ponendo una serie di domande sulla tua salute sessuale e mentale. Successivamente, ti daranno probabilmente un esame pelvico per escludere qualsiasi causa fisica dei tuoi sintomi, come un'infezione o danni ai nervi.
In alcuni casi, il medico può anche eseguire un esame emocromocitometrico completo per avere una migliore idea della tua salute generale.
Se il medico stabilisce che i sintomi non sono dovuti a cause fisiche, potrebbe indirizzarti a uno psicoterapeuta specializzato in salute sessuale. Questo professionista della salute può aiutarti a scoprire la causa emotiva alla base del tuo FSIAD e aiutarti a creare un piano di trattamento adatto a te.
Se non ti senti a tuo agio nel parlare al tuo medico dei tuoi sintomi, considera di cercarne uno nuovo.
La Società internazionale per lo studio della salute delle donne offre uno strumento che ti consente di cercare fornitori qualificati di salute sessuale nella tua zona.
L'American Association of Sexuality Educators, Counselors and Therapists (AASECT) fornisce anche un elenco nazionale di terapisti e consulenti sessuali certificati.
Come viene trattato?
Il trattamento per FSIAD si concentra sull'identificazione di eventuali cause sottostanti e sul loro trattamento. Molte donne scoprono che una combinazione di trattamenti sembra funzionare meglio.
A seconda della causa sottostante, i trattamenti spesso includono farmaci, terapia o una combinazione di entrambi.
Alcuni trattamenti correlati ai farmaci includono:
- Terapia ormonale. Se la causa sottostante è ormonale, la terapia ormonale può aiutare a trattare bassi estrogeni o testosterone, secchezza vaginale o dolore durante il rapporto sessuale.
- Modifica del dosaggio dei farmaci. Se un farmaco che prendi, come un antidepressivo, sta causando i tuoi sintomi, può essere utile aggiustare il dosaggio.
Lavorare con un terapista specializzato in salute sessuale, da solo o con il tuo partner, può anche aiutare ad affrontare alcuni degli elementi psicologici di FSIAD.
Anche se non hai alcuna condizione di salute mentale di base, un terapista può aiutarti a identificare ciò che realmente ti stimola e le eventuali barriere che si frappongono. Possono anche fornire indicazioni su come costruire fiducia e intimità con il proprio partner, che può svolgere un ruolo importante nell'eccitazione.
Quando cerchi un terapista, considera di vedere qualcuno che è un terapista sessuale. Si tratta di professionisti della salute mentale che si concentrano su diversi aspetti della sessualità, dalla gestione del trauma passato all'aiutare le persone a identificare ciò che li eccita.
Puoi iniziare la ricerca con l'elenco di terapisti sessuali di AASECT negli Stati Uniti e in altri Paesi.
A casa, puoi anche provare a creare un ambiente rilassante per aiutare il tuo cervello e il tuo corpo a prepararsi per una varietà di attività sessuali.
Sperimenta elementi diversi, come luci soffuse, musica rilassante o tessuti morbidi. Se hai una relazione di coppia, puoi anche provare a parlare con il tuo partner per provare attività sessuali al di fuori del rapporto sessuale, come il massaggio o la doccia insieme.
Un terapista sessuale può anche assegnare compiti a casa, come la masturbazione e l'allenamento fantasy (che puoi fare con o senza un partner). Possono anche fornirti strumenti per migliorare la comunicazione sessuale.
La linea di fondo
Molte donne sperimentano una forma di disfunzione sessuale ad un certo punto, compresi i problemi che si destano. Avere FSIAD può essere isolante e frustrante, ma può essere trattato.
Inizia fissando un appuntamento con il tuo medico per escludere eventuali condizioni fisiche o psicologiche sottostanti che potrebbero causare i tuoi sintomi. Puoi anche provare a vedere un terapista sessuale da solo o con il tuo partner.