Cosa significa il mio desiderio di caffè?
Contenuto
- Perché ho voglia di caffè?
- 1. Abitudine al consumo di caffè
- 2. Affrontare lo stress
- 3. Bassi livelli di ferro
- 4. Pica e voglie olfattive
- 5. Evitare i sintomi di astinenza come il mal di testa
- 6. È nei tuoi geni
- 7. Dipendenza da caffeina
- Come funziona il caffè?
- Benefici per la salute del caffè (supportati dalla scienza)
- Inconvenienti nel bere caffè (supportati anche dalla scienza)
- Gli effetti collaterali della caffeina includono:
- Come affrontare la voglia di caffè
- Smetti di tacchino freddo
- I sintomi di astinenza da caffeina possono includere:
- Abbandona gradualmente
- Interrompere la routine del caffè
- Il cibo da asporto
Perché ho voglia di caffè?
Quando si tratta di caffè, le voglie spesso si riducono alle abitudini e alla dipendenza fisica dalla caffeina.
Ecco sette motivi per cui la voglia di caffè potrebbe insinuarsi.
1. Abitudine al consumo di caffè
È possibile che tu stia desiderando il caffè per abitudine. Può essere una parte fondamentale della tua routine mattutina o una base per le interazioni sociali. Nel corso del tempo, potresti essere diventato psicologicamente dipendente dal rito del bere il caffè. Quindi, quando provi a rimuovere un elemento psicologico vincolante come il caffè, può sembrare imbarazzante.
2. Affrontare lo stress
Lo stress colpisce tutto il tuo corpo, causando ansia e stanchezza. Molti adulti usano booster chimici, tra cui nicotina, alcol e caffeina, come stampella emotiva nei momenti di difficoltà. È normale voler ritirarsi al sicuro da schemi familiari, specialmente quelli che ti danno una spinta.
3. Bassi livelli di ferro
Se soffri di anemia da carenza di ferro (bassi livelli di ferro) potresti essere alle prese con sintomi come estrema stanchezza e debolezza. Se sei cronicamente stanco, è logico che tu possa ricorrere alla caffeina per "svegliarti". Sfortunatamente, il caffè contiene composti naturali chiamati tannini che possono impedire al tuo corpo di assorbire il ferro. Il caffè può aiutarti a superare la stanchezza a breve termine, ma a lungo termine può esacerbare i sintomi dell'anemia.
4. Pica e voglie olfattive
La pica è un disturbo che fa sì che le persone desiderino o mangino compulsivamente cibi privi di nutrimento. È caratterizzato da voglie di cose che spesso non sono nemmeno cibo, come sabbia o cenere.
ha osservato un fenomeno simile alla pica, che i ricercatori hanno chiamato desiderosmia. Questa condizione fa sì che le persone desiderino le sostanze pica solo per il loro gusto, odore o per l'esperienza di masticarlo, piuttosto che mangiarlo effettivamente. In tre casi, questo era un "nuovo sintomo" di anemia da carenza di ferro in cui i partecipanti desideravano ardentemente l'odore e / o il gusto di oggetti tra cui caffè, carbone e cibo per gatti in scatola. Quando la condizione di salute sottostante è stata affrontata (livelli di ferro portati a livelli sani), il desiderio per gli articoli è cessato.
Stanchezza
Se stai sperimentando una mancanza di energia o una stanchezza che ti impedisce di svolgere le tue normali attività o di fare le cose che desideri, parla con il tuo medico.
5. Evitare i sintomi di astinenza come il mal di testa
Il mal di testa è un sintomo ben noto dell'astinenza da caffeina. Negli Stati Uniti, più degli adulti usa la caffeina. Quando si tenta di smettere di bere caffè, circa il 70% delle persone sperimenterà sintomi di astinenza, come il mal di testa. Altri sintomi riportati includono stanchezza e mancanza di concentrazione.
Poiché questi mal di testa in genere scompaiono immediatamente dopo aver consumato caffeina, molte persone bevono caffè per evitare i sintomi dell'astinenza. Potresti anche non rendertene conto che lo stai facendo; sai solo che il caffè ti farà sentire meglio.
6. È nei tuoi geni
Recentemente, migliaia di bevitori di caffè hanno aiutato i ricercatori a individuare sei varianti genetiche che determinano la reattività di qualcuno alla caffeina.Questi geni predicono se qualcuno sarà un forte bevitore di caffè. Quindi vai avanti e dai la colpa della tua abitudine al latte ai tuoi genitori!
7. Dipendenza da caffeina
Nel mondo della salute mentale, la dipendenza significa qualcosa di diverso dalla dipendenza. Qualcuno che è dipendente da qualcosa continua a usare quella sostanza anche se causa loro problemi, come farli ammalare o impedire loro di funzionare normalmente nella società. Sebbene sia possibile diventare dipendenti dalla caffeina, non è comune. La dipendenza da caffeina, tuttavia, è un problema diffuso che colpisce sia i bambini che gli adulti. La dipendenza fisica si verifica quando il tuo corpo si abitua così tanto a una sostanza, che si verificano sintomi di astinenza senza di essa.
Come funziona il caffè?
Il caffè è uno stimolante che accelera il tuo sistema nervoso centrale, facendoti sentire più sveglio e vigile. La caffeina agisce bloccando i recettori dell'adenosina nel cervello. Inoltre interrompe i livelli di diversi neurotrasmettitori, tra cui dopamina, adrenalina, serotonina e acetilcolina.
Consulta la nostra tabella approfondita sugli effetti della caffeina sul tuo corpo per ulteriori informazioni.
Benefici per la salute del caffè (supportati dalla scienza)
Sebbene la ricerca a volte sia contraddittoria, il caffè ha sicuramente molti benefici per la salute.
mostrano che la caffeina può svolgere un ruolo importante nel trattamento dell'emicrania e di altri mal di testa. Molti farmaci contro l'emicrania da banco (OTC) ora contengono una combinazione di analgesici (antidolorifici) e caffeina. La caffeina, combinata con altri farmaci o da sola, è stata a lungo utilizzata in altre parti del mondo come rimedio naturale per il mal di testa.
Il caffè contiene anche polifenoli, che sono composti naturali presenti nella frutta, nella verdura e in altre piante. mostra che i polifenoli sono potenti antiossidanti che possono rafforzare il tuo sistema immunitario. I polifenoli del caffè possono aiutarti a proteggerti dalle seguenti condizioni:
- cancro
- cardiopatia
- diabete
- osteoporosi
- Il morbo di Alzheimer
- Morbo di Parkinson
- ipertensione (pressione sanguigna alta)
- obesità
- depressione
Inconvenienti nel bere caffè (supportati anche dalla scienza)
Nonostante i benefici per la salute scientificamente provati del caffè, ci sono diversi inconvenienti associati all'uso di caffeina. Esistono anche alcune ricerche contrastanti sul ruolo della caffeina nel proteggere le persone dalle malattie cardiache e dall'ipertensione. I principali ricercatori ora ritengono che il caffè sia da qualche parte tra neutro e benefico per la salute del cuore.
Il consumo regolare di caffeina può causare colesterolo alto e diminuzione dei livelli di vitamina B. Anche gli effetti acuti (a breve termine) della caffeina possono essere problematici.
Gli effetti collaterali della caffeina includono:
- tremore
- nervosismo
- aumento dell'acidità di stomaco
- battito cardiaco accelerato o anormale
- vertigini
- ansia
- disidratazione
- dipendenza (sintomi da astinenza)
- mal di testa
Come affrontare la voglia di caffè
Sebbene possa sembrare che tu sia dipendente dalla caffeina, probabilmente ne sei solo dipendente. Fortunatamente, non è difficile battere la dipendenza dal caffè. L'astinenza da caffeina non dura a lungo e il tuo corpo si ripristina dopo alcune settimane di astinenza. Dopo alcune settimane senza caffè, anche la tua tolleranza alla caffeina diminuirà. Ciò significa che non dovrai bere tanto caffè per sentire gli effetti stimolanti.
Ecco tre metodi per rompere la tua abitudine al caffè, che tu voglia smettere di caffè o meno:
Smetti di tacchino freddo
I sintomi dell'astinenza da caffeina possono essere spiacevoli, ma di solito non sono debilitanti. I sintomi possono variare da lievi a gravi. Le persone con sintomi gravi potrebbero non essere in grado di funzionare normalmente e, ad esempio, non essere in grado di lavorare o alzarsi dal letto per alcuni giorni.
I sintomi di astinenza da caffeina possono includere:
- mal di testa
- stanchezza
- irritabilità
- difficoltà a concentrarsi
L'astinenza da caffeina inizia in genere 12-24 ore dopo l'ultima tazza di caffè. I sintomi raggiungono il picco dopo uno o due giorni senza caffeina, ma possono persistere fino a nove giorni. Alcune persone hanno mal di testa fino a 21 giorni dopo l'ultima tazza di caffè.
Abbandona gradualmente
Potresti essere in grado di evitare i sintomi dell'astinenza da caffeina diminuendo lentamente la dose. Ciò significa che avrai sempre meno caffè straordinario. Se consumi regolarmente 300 mg di caffeina al giorno, solo 25 mg possono essere sufficienti per prevenire i sintomi di astinenza.
Potresti trovare utile passare da due tazze di caffè a una o sostituire il tè caldo o freddo. Il contenuto di caffeina può variare, ma fondamentalmente si suddivide in questo modo:
- Una tazza di caffè da 8 once: 95-200 mg
- Una lattina da 12 once di cola: 35-45 mg
- Una bevanda energetica da 8 once: 70-100 mg
- Una tazza di tè da 8 once: 14-60 mg
Interrompere la routine del caffè
Rompere l'abitudine al caffè può essere semplice come alterare la tua routine quotidiana. Ecco alcuni modi in cui puoi cambiare le cose:
- Passa al decaffeinato al mattino.
- Passa a un frullato per la colazione.
- Ordina il tè verde (invece del caffè) nella tua caffetteria locale.
- Fai delle pause per camminare invece delle pause caffè (conta quei passi!).
- Incontra gli amici a pranzo invece del caffè.
Il cibo da asporto
Potresti aver inserito il caffè saldamente nella tua routine quotidiana: al mattino, al lavoro o con gli amici. La causa della tua voglia di caffè può essere semplice come l'abitudine.
Sebbene la dipendenza da caffeina sia possibile, è rara. La dipendenza fisica o l'evitare i sintomi di astinenza possono invece essere alla radice delle tue voglie.
Sono necessarie ulteriori ricerche per capire se la carenza di ferro e la voglia di caffè sono collegate.
Fare uno sforzo per cambiare la tua routine, tagliare o persino smettere di caffè a breve o lungo termine ha dei benefici.