Cosa causa il dolore alla scapola e come trattarlo

Contenuto
- Cause
- Quando dovresti vedere un dottore
- Rimedi casalinghi
- Esercizio
- Terapia
- Terapia di massaggio
- Terapia fisica o occupazionale
- Farmaci
- Chirurgia
- prospettiva
- Suggerimenti per la prevenzione
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Il dolore tra le scapole è comune. I medici si riferiscono a questo disagio come dolore interscapolare.
Le persone con dolore alla scapola in genere hanno dolore doloroso, sordo, dolente o lancinante nella parte superiore della schiena tra le scapole.
Il più delle volte, il dolore alla scapola non è nulla di cui preoccuparsi. Ma in alcuni casi, può essere un segno di una condizione più grave.
Continua a leggere per saperne di più su questo problema comune e su come prevenirlo.
Cause
Ci sono molti possibili per il dolore tra le scapole.
Una lesione a un muscolo o a un tendine è una ragione comune per questo tipo di dolore. Gli strappi muscolari possono derivare da:
- sollevamento pesante
- cattiva postura
- lavorare al computer per lunghi periodi di tempo
- esercizio
- altre attività
A volte, puoi persino sforzare un muscolo durante il sonno.
Lesioni ad altre parti del corpo, come lesioni della cuffia dei rotatori, fratture della colonna vertebrale o altre lesioni che causano traumi, possono anche causare dolore tra le scapole.
Altre cause del dolore alla scapola includono:
- malattia degenerativa del disco o ernia del disco nella colonna vertebrale
- scoliosi
- artrosi delle articolazioni intorno al collo, alla colonna vertebrale o alle costole
- stenosi spinale o restringimento del midollo spinale
- reflusso acido
- fibromialgia
- herpes zoster
- sindrome del dolore miofasciale
- alcuni tipi di cancro, come cancro ai polmoni, linfomi, cancro al fegato, cancro esofageo, mesotelioma e tumori che si diffondono alle ossa
- compressione nervosa
- calcoli biliari, che è spesso accompagnato da nausea e dolore nella parte superiore destra dell'addome
Il dolore alla scapola a volte è un sintomo di infarto, soprattutto tra. Possono essere presenti anche altri segni, come dolore al petto e mancanza di respiro. Dovresti cercare un trattamento medico di emergenza se manifesti questi sintomi.
La rottura dell'aorta toracica o la dissezione aortica si verifica quando si ha una lacrima o una rottura nello strato interno del grande vaso sanguigno che si dirama dal cuore. Ciò può causare un dolore acuto e grave nella parte superiore centrale della schiena. Se ciò accade, dovresti chiamare immediatamente i servizi di emergenza locali, poiché una lacrima aortica è considerata un'emergenza medica.
L'embolia polmonare è un'altra grave condizione che può causare dolore alla scapola. Alcune persone riferiscono un dolore improvviso e acuto alle scapole quando i coaguli di sangue nelle gambe si staccano e viaggiano verso i polmoni. La mancanza di respiro è anche un sintomo di embolia polmonare. Rivolgiti subito al medico se pensi di avere un'embolia polmonare.
Quando dovresti vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se il tuo dolore è insolito o non scompare. Il dolore è un segno che qualcosa potrebbe essere sbagliato. Le tue condizioni potrebbero non essere gravi, ma se è fastidioso in qualche modo, potresti volerlo controllare.
Se il dolore alla scapola è accompagnato da determinati sintomi, potrebbe significare che hai una condizione pericolosa per la vita che richiede cure mediche immediate. Cerca subito aiuto se hai dolore tra le scapole insieme a quanto segue:
- fiato corto
- dolore al petto
- vertigini
- sudorazione eccessiva
- dolore, gonfiore o arrossamento delle gambe
- tossendo sangue
- febbre
- battito cardiaco accelerato o irregolare
- improvvisa difficoltà a parlare
- perdita della vista
- paralisi su un lato del corpo
- perdita di conoscenza
Il trattamento per il dolore alla scapola dipenderà dalla causa e dalla gravità della tua condizione. Il tempo di recupero varia da persona a persona.
Rimedi casalinghi
Alcune persone trovano sollievo dal dolore alla scapola con terapie eseguite a casa.
Esercizio
L'attività fisica è importante per la salute generale, ma l'esercizio può anche rafforzare le aree della schiena, il che può aiutare con il dolore. Flessioni, trazioni e addominali sono ottimi esercizi per rafforzare i muscoli della schiena e dell'addome.
Terapia
Il massaggio o la terapia fisica possono fornire sollievo in molti casi, soprattutto se il dolore è causato da un uso eccessivo dei muscoli o delle articolazioni o da una lesione.
Terapia di massaggio
Un massaggiatore può lavorare sulle aree tra le scapole per rilassare il tessuto muscolare. È inoltre possibile acquistare dispositivi per massaggi portatili da utilizzare a casa.
Terapia fisica o occupazionale
Se hai una lesione o un nervo compresso, il tuo medico potrebbe raccomandare una terapia fisica o occupazionale. Un terapista ti aiuterà a eseguire alcuni esercizi che possono migliorare i sintomi.
Farmaci
Alcuni farmaci possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio tra le scapole. Questi possono includere farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB). A volte, gli steroidi vengono somministrati come una pillola o un'iniezione per alleviare il dolore e l'infiammazione. Per alcune condizioni che coinvolgono le scapole vengono prescritti anche rilassanti muscolari e persino antidepressivi.
Chirurgia
Sebbene raro, il medico potrebbe raccomandare un intervento chirurgico se il dolore alla scapola è grave o causato da una lesione curabile. Ciò può comportare la rimozione del tessuto cicatriziale o la riparazione dei tendini della spalla o della parte superiore della schiena. Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons, tuttavia, il 90% delle persone con dolore alla scapola risponderà a opzioni non chirurgiche, come riposo, esercizio fisico e farmaci.
prospettiva
La tua prospettiva dipenderà da cosa sta causando il dolore alla scapola e dalla gravità della tua condizione.
Il più delle volte, il dolore tra le scapole è un disturbo temporaneo che andrà via con il riposo e un trattamento adeguato. Tuttavia, il disagio può essere un problema permanente per alcune persone.
Suggerimenti per la prevenzione
Le seguenti misure possono aiutare a prevenire il dolore alla scapola:
- Pratica una buona postura. Cerca di stare in piedi e di stare seduto ed evitare di piegarti. Potresti voler acquistare una sedia ergonomica o un cuscino speciale per aiutare con l'allineamento della colonna vertebrale e del collo.
- Non sollevare oggetti pesanti. Il sollevamento di carichi pesanti può causare lesioni, che potrebbero scatenare dolore tra le scapole. Evita di portare borse pesanti su una spalla. Se devi sollevare qualcosa, assicurati di piegare le ginocchia e cerca di non esercitare troppa pressione sulla schiena.
- Non stare seduto troppo a lungo. Alzati e fai stretching frequentemente quando lavori al computer o alla scrivania. Questo può aiutare a mantenere i muscoli sciolti. Puoi anche provare a usare una scrivania in piedi. Ci sono molte opzioni disponibili su Amazon.
- Adotta abitudini sane. Assicurati di mangiare cibi integrali, dormi dalle sette alle otto ore ogni notte e fai esercizio fisico almeno tre giorni alla settimana. Uno stile di vita sano può aiutarti a sentirti più energico e riposato, il che può aiutarti a gestire il dolore.