Come rimuovere le macchie di fango dai vestiti

Contenuto
- Scegli strategicamente i tuoi tessuti.
- Attieniti ai colori scuri.
- Risciacqua i vestiti subito dopo la gara.
- Molla per detersivo sportivo.
- Lavare in acqua tiepida.
- Fai un controllo a campione prima di asciugare.
- Recensione per
Le corse nel fango e le corse a ostacoli sono un modo divertente per mescolare il tuo allenamento. Non è così divertente? Dopo aver a che fare con i tuoi vestiti super sporchi. Probabilmente sai come togliere le macchie di fango dai vestiti quando è solo un punto qua e là. Ma trattare con l'abbigliamento da gara che è completamente coperto di fango, macchie d'erba e altro è un gioco di palla completamente diverso. (A proposito, questo è l'unico allenamento di cui hai bisogno per allenarti per una corsa a ostacoli.)
Soprattutto, gli esperti consigliano di non indossare il tuo completo da allenamento preferito in assoluto per una di queste gare. "Il fango è una delle macchie più difficili da rimuovere, quindi consiglio vivamente di indossare abiti che non vedrai mai più a tuo agio", afferma Dan Miller, fondatore e CEO di Mulberrys Garment Care. "Detto questo, ci sono misure che puoi adottare per aumentare le possibilità che possano essere salvate". (Ti piace l'attrezzatura nel nostro video? Acquista canottiere e capri simili di SHAPE Activewear.)
Scegli strategicamente i tuoi tessuti.
Quando si tratta di rimuovere le macchie, non tutti i tessuti sono uguali. "Le miscele di poliestere e poliestere/elastan sono molto popolari nell'abbigliamento sportivo, così come le miscele di cotone e cotone", afferma Jennifer Ahoni, scienziata senior di Tide. "Anche se dovresti scegliere quello in cui ti senti più a tuo agio, ti consiglio di trovare qualcosa con fibre sintetiche come il poliestere o una miscela di poliestere, poiché il fango e lo sporco tendono ad attaccarsi meno rispetto alle fibre naturali come il cotone".
Attieniti ai colori scuri.
"Cerca tessuti tecnici, in genere miscele sintetiche, disponibili in grigio melange o motivi stampati che utilizzano toni più scuri", afferma Merin Guthrie, fondatrice di Kit, una sarta digitale personalizzata per le donne ed esperta di tessuti. "Ogni volta che hai un'erica, crea un'illusione ottica che aiuta a nascondere le macchie. I colori più scuri sono nel complesso una scelta migliore perché hanno trascorso più tempo a immergersi nella tintura prima di acquistarli. "Quando tingi troppo qualcosa, che è quello stai facendo quando finisci nelle fosse di fango, quel colorante di fango sta andando sopra l'altro colorante. Fondamentalmente, più tintura è già presente in un tessuto, meglio resisterà al fango".
Risciacqua i vestiti subito dopo la gara.
Una volta completata l'operazione fotografica coperta di fango (siamo sinceri, questa è una delle parti migliori della gara!), Spazza via eventuali grossi pezzi di fango con le mani e prova a sciacquare subito i vestiti, suggerisce Lauren Haynes, un esperto di pulizie presso Star Domestic Cleaners. "Il mio consiglio è mentre sei ancora coperto di fango, trova una doccia, una stazione di lavaggio o un lago vicino: probabilmente c'è almeno una di queste fonti d'acqua vicino alla pista. Sciacqua bene i tuoi vestiti all'interno e fuori, e ridurrai sicuramente al minimo gli sforzi di lavaggio successivi e il disordine a casa."
Risciacquare e lavare il bucato al più presto: "Se aspetti più di 24 ore, sarà molto difficile rimuovere tutto il fango", afferma Miller.
Molla per detersivo sportivo.
A meno che tu non abbia optato per l'activewear bianco, sbiancare i vestiti infangati probabilmente non è una grande opzione, anche se ci sono alcuni candeggina sicuri per il colore là fuori se vuoi seguire quella strada. Invece, gli esperti raccomandano di selezionare un detersivo adatto a veramente vestiti sporchi. "I detersivi con una maggiore alcalinità saranno più efficaci", afferma Miller. "Le soluzioni alcaline scompongono la materia naturale come il sudore, il sangue e alcuni composti presenti nel fango". Questi detersivi sono spesso commercializzati come detersivi sportivi, ma una rapida ricerca di detersivi alcalini è il modo più semplice per trovarne uno.
Lavare in acqua tiepida.
"Lava i vestiti fangosi o sporchi nell'acqua più calda consentita dall'etichetta di cura dell'indumento", afferma Ahoni. Ciò consente una pulizia più profonda pur proteggendo le fibre del tessuto dal surriscaldamento. Ahoni suggerisce anche di lavare i capi molto sporchi separatamente da qualsiasi altro indumento, poiché il fango potrebbe trasferirsi su altri pezzi durante il processo di lavaggio.
Fai un controllo a campione prima di asciugare.
Assicurati di essere soddisfatto dei tuoi sforzi per rimuovere le macchie prima di mettere il tuo abbigliamento sportivo nell'asciugatrice. "Proprio come l'argilla cuoce in un forno, il fango sui tuoi vestiti cuocerà nell'asciugatrice, rendendo quasi impossibile rimuoverlo", dice Ahoni. Se vedi macchie rimanenti, ripeti il lavaggio fino a quando le macchie non vengono rimosse, quindi asciuga.