Clotrimazolo (Canesten)
Contenuto
- Prezzo clotrimazolo
- Indicazioni di clotrimazolo
- Come usare Clotrimazolo
- Effetti collaterali del clotrimazolo
- Controindicazioni per clotrimazolo
Il clotrimazolo, noto commercialmente come Canesten, è un rimedio usato per trattare la candidosi e la tigna della pelle, del piede o dell'unghia, poiché penetra negli strati colpiti, morendo o inibendo la crescita dei funghi.
Il clotrimazolo può essere acquistato in farmacia sotto forma di crema o spray dermatologico, che può essere utilizzato da adulti e bambini, e in crema vaginale o compressa vaginale, che può essere utilizzato dagli adulti.
Prezzo clotrimazolo
Il prezzo del clotrimazolo varia tra 3 e 26 reais.
Indicazioni di clotrimazolo
Clotrimazolo è indicato per il trattamento di micosi cutanee, piede d'atleta, tigna tra le dita delle mani o dei piedi, nel solco alla base dell'unghia, tigna delle unghie, candidosi superficiale, pitiriasi versicolor, eritrasma, dermatite seborroica, infezioni esterne della donna genitali e zone vicine causate da lieviti come la Candida e infiammazioni del glande e del prepuzio del pene causate da lieviti come la Candida.
Come usare Clotrimazolo
Come usare Clotrimazole è costituito da:
- Crema dermatologica: Applicare uno strato sottile di crema sulla zona interessata della pelle 2-3 volte al giorno. Per le infezioni da Candida, applicare la crema sulla zona interessata 2 o 3 volte al giorno;
- Spray: Applicare uno strato sottile di spray sulla zona interessata della pelle da 2 a 3 volte al giorno;
- Crema vaginale: Inserire l'applicatore riempito di crema vaginale il più profondamente possibile nella vagina, una volta al giorno, di notte, prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi. Si consiglia l'applicazione con la paziente sdraiata sulla schiena e con le gambe leggermente piegate. Vedere il foglietto illustrativo completo per Gino-Canesten in Gino-Canesten per il trattamento della candidosi vaginale.
- Compressa vaginale: Inserisci la pillola vaginale il più profondamente possibile nella vagina prima di coricarti. Si consiglia l'applicazione con la paziente sdraiata sulla schiena e con le gambe leggermente piegate.
Prima di applicare il clotrimazolo, lavare e asciugare sempre l'area della pelle interessata e gli asciugamani, la biancheria intima e le calze che sono a contatto con le aree della pelle colpite devono essere cambiati quotidianamente.
Effetti collaterali del clotrimazolo
Gli effetti collaterali del clotrimazolo includono dermatite da contatto, svenimenti, pressione sanguigna bassa, mancanza di respiro, orticaria, vesciche, fastidio, dolore, gonfiore e irritazione del sito, desquamazione della pelle, prurito, bruciore o bruciore e dolore addominale.
Controindicazioni per clotrimazolo
Il clotrimazolo è controindicato nei pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula.
Il Canesten, se applicato sulla zona genitale, può ridurre l'efficacia e la sicurezza dei prodotti a base di lattice, come preservativi, diaframmi o spermicidi vaginali. Inoltre, questo farmaco non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento senza consiglio medico.
Vedi anche:
- Rimedio casalingo per la candidosi
- Trattamento contro la tigna