Recensione di dieta a base di cereali: funziona per dimagrire?
Contenuto
- Punteggio dieta Healthline: 2 su 5
- Qual è la dieta a base di cereali?
- Come seguire la dieta a base di cereali
- Aiuta la perdita di peso?
- Altri possibili vantaggi
- Potenziali svantaggi
- Può essere ricco di zuccheri
- Basso contenuto di calorie, proteine e grassi sani
- Alimenti da mangiare
- Cibi da evitare
- Menu di esempio di 3 giorni
- Giorno 1
- Giorno 2
- 3 ° giorno
- La linea di fondo
Punteggio dieta Healthline: 2 su 5
Nella dieta a base di cereali, sostituisci due pasti al giorno con cereali e latte.
Sebbene la dieta sia in circolazione da un po ', di recente è diventata popolare.
Sembra essere efficace per la perdita di peso a breve termine e può essere ricco di fibre e cereali integrali. Tuttavia, potrebbe anche essere ricco di zuccheri ed eccessivamente restrittivo.
Ecco una rassegna completa della dieta a base di cereali per aiutarti a decidere se è giusto per te.
RATING PUNTEGGIO RIPARTIZIONE- Punteggio complessivo: 2
- Perdita di peso rapida: 2.5
- Perdita di peso a lungo termine: 1
- Facile da seguire: 2.5
- Qualità nutrizionale: 2
LINEA DI FONDO: Nella dieta a base di cereali, sostituisci due pasti al giorno con cereali e latte mantenendo il terzo pasto e gli spuntini a basso contenuto di calorie. Può aiutare la perdita di peso a breve termine ma non è sostenibile o nutrizionalmente equilibrato.
Qual è la dieta a base di cereali?
La dieta a base di cereali ha guadagnato popolarità grazie alla "Special K Challenge".
Il cereale Special K è stato a lungo commercializzato come un alimento sano che può aiutarti a perdere peso e su alcune scatole di cereali erano stampate anche le istruzioni per la sfida di due settimane.
Tuttavia, Kellogg's, la società madre di Special K, non promuove più questa sfida o la dieta a base di cereali.
In questa dieta, sostituisci la colazione e il pranzo con una porzione di cereali integrali e latte scremato o magro.
La cena e gli spuntini dovrebbero essere piccoli, a basso contenuto di calorie e contenere proteine magre, oltre a cereali integrali, frutta e verdura.
Inoltre, alcune sfide dietetiche comportano il consumo di nient'altro che cereali con latte per un'intera settimana. Tuttavia, è meglio evitare queste sfide, poiché possono essere estremamente povere di calorie e proteine e possono causare affaticamento, diminuzione della concentrazione e alterazioni dell'umore ().
sommarioNella dieta a base di cereali, sostituisci due pasti al giorno con una porzione di cereali integrali e latte magro. Una versione popolare era la "Special K Challenge".
Come seguire la dieta a base di cereali
La dieta a base di cereali è relativamente facile da seguire.
Sostituisci semplicemente colazione e pranzo con una porzione di cereali e 1/2–2 / 3 tazza (120–180 ml) di latte scremato o magro. Preferibilmente, il cereale dovrebbe essere a basso contenuto di zuccheri aggiunti e composto da cereali integrali, come Special K, Total o semplici corn flakes.
Per cena, ti consigliamo di scegliere un pasto ricco di frutta, verdura e cereali integrali, oltre che a basso contenuto di grassi e calorie, idealmente 450 o meno calorie.
Gli esempi includono un'insalata di pollo alla griglia con condimento di vinaigrette e frutta fresca o riso integrale con salmone e verdure condite.
Ti sono inoltre consentiti due spuntini al giorno, ciascuno dei quali fornisce 100 o meno calorie.
Se segui attentamente questa dieta, probabilmente consumi circa 1.200-1.500 calorie al giorno, il che dovrebbe comportare la perdita di peso per la maggior parte delle persone. Le calorie dipenderanno dal cereale che scegli e da quanto ne mangi.
Si consiglia di mangiare una porzione dei cereali scelti a colazione e a pranzo. La dimensione della porzione è definita dall'etichetta nutrizionale sulla confezione ed è comunemente 2/3–1 tazza (circa 28–42 grammi).
La maggior parte delle persone segue la dieta a base di cereali da cinque giorni a due settimane. Non dovresti seguire la dieta più a lungo, poiché è difficile aderire, potrebbe essere a basso contenuto di calorie e proteine e potrebbe provocare voglie di cibo (2,,).
SommarioPer seguire la dieta a base di cereali, sostituire la colazione e il pranzo con una porzione di cereali integrali con latte magro. La cena e gli spuntini dovrebbero essere a basso contenuto di calorie e contenere proteine magre, cereali integrali e frutta o verdura.
Aiuta la perdita di peso?
Molte persone hanno perso peso con la dieta a base di cereali a causa della restrizione calorica che comporta ().
Uno studio su 24 adulti durante la "Special K Challenge" di 2 settimane ha rilevato che i partecipanti hanno ridotto la loro assunzione di circa 600 calorie al giorno e perso peso e massa grassa (2).
Tuttavia, questo studio è stato sponsorizzato da Kellogg's - i creatori di Special K - quindi i risultati potrebbero essere distorti (2).
Inoltre, la perdita di peso potrebbe non essere sostenibile. È stato dimostrato che ridurre in modo significativo l'apporto calorico seguendo una dieta restrittiva come la dieta a base di cereali rende più difficile perdere peso e mantenerlo a lungo termine (,,).
Ad esempio, i livelli di leptina, un ormone che dice al tuo corpo quando hai mangiato a sufficienza, diminuiscono quando riduci le calorie. La diminuzione dei livelli di leptina può portare ad un aumento della fame e del desiderio di cibo (,).
Inoltre, quando diminuisci improvvisamente il numero di calorie che mangi, il tuo corpo compensa diminuendo il tuo tasso metabolico o il numero di calorie bruciate ().
I programmi dietetici di maggior successo sono sostenibili a lungo termine, con una graduale diminuzione delle calorie nel tempo per ridurre questi effetti negativi (,).
sommarioÈ possibile perdere peso con la dieta a base di cereali a causa della restrizione calorica. Tuttavia, potresti non essere in grado di mantenere il peso a lungo termine a causa di alcuni degli effetti che la restrizione calorica ha sul tuo metabolismo.
Altri possibili vantaggi
Se scegli i cereali integrali, seguire la dieta a base di cereali è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di cereali integrali e fibre.
Una maggiore assunzione di cereali integrali è associata a migliori risultati di salute e a un minor rischio di morte per tutte le cause ().
Infatti, in una revisione di studi con oltre 1 milione di partecipanti, ogni 28 grammi di cereali integrali consumati al giorno sono stati associati a una diminuzione del 9% del rischio di morte per qualsiasi causa ea un rischio inferiore del 14% di morte per infarto () .
La fibra dei cereali integrali favorisce una sana digestione e può aiutarti a controllare il tuo peso ().
Tuttavia, è importante notare che il semplice aumento dell'assunzione di cibi integrali più ricchi di nutrienti come frutta e verdura offrirà lo stesso beneficio.
sommarioLa dieta a base di cereali può essere ricca di cereali integrali e fibre, che sono associati a migliori risultati di salute, incluso un minor rischio di morte per tutte le cause e una maggiore perdita di peso.
Potenziali svantaggi
Oltre ad essere una dieta restrittiva che potrebbe non aiutarti a mantenere il peso a lungo termine, la dieta a base di cereali ha altri aspetti negativi da considerare.
Può essere ricco di zuccheri
Gli zuccheri dietetici aggiunti sono collegati a diversi problemi di salute e dovrebbero essere limitati a meno del 5% dell'apporto calorico totale ().
La dieta a base di cereali può essere molto ricca di zuccheri. Anche se scegli un cereale che non ha un sapore dolce, la maggior parte dei prodotti contiene zuccheri aggiunti in qualche forma.
Inoltre, i cereali e il latte sono entrambi ricchi di carboidrati, che si scompongono in zuccheri che forniscono energia al tuo corpo.
Questi zuccheri naturali non sono necessariamente malsani, ma possono rendere più difficile la perdita di peso e portare a fluttuazioni di zucchero nel sangue in alcune persone (,,).
La scelta di cereali a basso contenuto di zucchero, come l'originale Special K, è un'opzione migliore rispetto ai cereali zuccherini come Fruit Loops o Frosted Flakes.
Basso contenuto di calorie, proteine e grassi sani
La dieta a base di cereali può essere povera di proteine, grassi sani e calorie complessive a meno che non sia pianificata con molta attenzione.
Il tuo corpo ha bisogno di proteine per costruire e mantenere i muscoli, i tessuti e gli enzimi - composti a base di proteine che dirigono diverse funzioni corporee. Come le fibre, anche le proteine ti aiutano a sentirti pieno (,).
Inoltre, la dieta a base di cereali è pubblicizzata come una dieta a basso contenuto di grassi. Sei incoraggiato a utilizzare latte scremato o magro per mantenere basse le calorie.
Tuttavia, sebbene i grassi abbiano più calorie per grammo rispetto alle proteine o ai carboidrati, recenti ricerche suggeriscono che i grassi alimentari, compresi quelli saturi, possono far parte di una dieta sana e possono persino aiutarti a perdere peso perché riempiono (,,,).
Infine, una riduzione eccessiva delle calorie può causare cambiamenti metabolici che rendono difficile mantenere la perdita di peso, oltre a portare a stanchezza e diminuzione della lucidità mentale (,,,).
sommarioLa dieta a base di cereali è ricca di zuccheri, il che può rendere più difficile la perdita di peso. Inoltre, può essere a basso contenuto di proteine e grassi sani.
Alimenti da mangiare
Nella dieta a base di cereali, mangi principalmente cereali e latte. Tuttavia, incoraggia il consumo di carni magre, frutta, verdura e cereali integrali a spuntino ea cena.
Ecco un elenco di cibi che puoi mangiare con la dieta a base di cereali:
- Carboidrati: cereali integrali, pane integrale, pasta integrale, farina d'avena, semola, popcorn all'aria
- Frutta: qualsiasi frutto intero, come mele, banane, arance, fragole e anguria
- Verdure: qualsiasi verdura, inclusi lattuga, spinaci, carote, peperoni e funghi
- Proteina: fagioli, tofu, burro di arachidi, albumi d'uovo, carni magre come petto di pollo o tacchino
- Latticini: latte magro o scremato, yogurt magro o magro, formaggi magri, yogurt greco
- Grassi: creme spalmabili a base di olio, olio d'oliva (con moderazione), spray da cucina, maionese a ridotto contenuto di grassi
Nella dieta a base di cereali, sei incoraggiato a scegliere cereali integrali e latte magro oltre a proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura.
Cibi da evitare
I seguenti alimenti dovrebbero essere evitati nella dieta a base di cereali, poiché sono ricchi di grassi, zuccheri raffinati e calorie:
- Alimenti zuccherini: torte, biscotti, pasticcini, caramelle, biscotti, frittelle, cialde
- Frutta: succhi di frutta, dessert a base di frutta come budino di banana o torta di ciliegie
- Verdure: Patatine fritte, verdure pastellate o fritte
- Proteina: tagli grassi di carne, tuorli d'uovo, carni pastellate o fritte come pollo fritto, salsiccia di maiale e pancetta
- Latticini interi: latte intero, yogurt intero, panna, metà e metà, gelato, panna montata, panna acida, formaggi interi
- Grassi: burro, olio in grandi quantità, maionese intera
Durante la dieta a base di cereali, dovresti evitare cibi ricchi di grassi, zuccheri raffinati o calorie, tra cui torte, cibi fritti e latticini ricchi di grassi.
Menu di esempio di 3 giorni
Di seguito è riportato un menu di esempio di 3 giorni per la dieta a base di cereali, che include due snack al giorno.
Giorno 1
- Prima colazione: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 1: 3 mini peperoni dolci con 1 cucchiaio (10 grammi) di crema di formaggio magro
- Pranzo: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 2: 1/2 tazza (74 grammi) di mirtilli con 1/2 tazza (123 grammi) di yogurt magro
- Cena: 1 maglia di salsiccia di pollo, 1/2 tazza (93 grammi) di fagioli rossi, 1/2 tazza (50 grammi) di riso integrale e 1/2 tazza (80 grammi) di gombo tagliato cotto con olio d'oliva spray da cucina
Giorno 2
- Prima colazione: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 1: 1 piccola mela con 1/2 tazza (123 grammi) di yogurt magro
- Pranzo: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 2: 1 oncia (28 grammi) di formaggio magro con 5 cracker integrali
- Cena: 1/2 tazza (70 grammi) di spaghetti integrali, 1 tazza (250 grammi) di salsa per spaghetti con tacchino macinato, 1 oncia (28 grammi) di mozzarella a basso contenuto di grassi e 1 tazza (160 grammi) di broccoli al vapore
3 ° giorno
- Prima colazione: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 1: 2 gambi di sedano con 1 cucchiaio (16 grammi) di burro di arachidi
- Pranzo: 1 tazza (40 grammi) di Total cereal (o un altro cereale integrale) con 1/2 tazza (120 ml) di latte scremato
- Spuntino 2: 1/2 di un pompelmo grande con 1/2 tazza (105 grammi) di ricotta
- Cena: 2 pezzi di pane integrale, 3 once (85 grammi) di tacchino arrosto in stile gastronomia, 1 fetta di formaggio svizzero, 2 cucchiaini (10 grammi) di senape al miele e una piccola insalata di contorno con 1 cucchiaio (16 grammi) di vinaigrette
Il menu campione di 3 giorni di cui sopra per la dieta a base di cereali include due pasti al giorno di cereali e latte, un terzo pasto bilanciato e due spuntini ipocalorici ogni giorno.
La linea di fondo
Nella dieta a base di cereali, mangi cereali con latte due volte al giorno. Il terzo pasto e gli spuntini dovrebbero essere a basso contenuto di calorie.
La dieta è ricca di cereali integrali e fibre e probabilmente aiuta la perdita di peso a breve termine se eseguita correttamente.
Tuttavia, può essere ricco di zuccheri e povero di calorie, proteine e grassi sani. Se stai cercando di ottenere una perdita di peso duratura, altri programmi dietetici più equilibrati potrebbero essere una scelta migliore e più sostenibile.