Come sapere se sei (davvero) pronto per una relazione
Contenuto
Pensi di essere pronto per una relazione? Ora è il momento di fare il check-in con te stesso e determinare se sei davvero pronto per una relazione. Sebbene tu possa dire a te stesso che sei pronto e disposto a sistemarti con qualcuno, devi prima esaminare il tuo comportamento. In definitiva, il tuo comportamento, non quello che dici, è quello che dice la verità.
Una recente sessione con un mio cliente sulla fine degli anni '20 riflette perfettamente il push-pull tra ciò che pensiamo di volere rispetto a ciò che realmente vogliamo. Jake si è seduto sul divano di velluto a coste verde nel mio ufficio e ha giocato con la cerniera della sua felpa con cappuccio. Ha parlato della sua vita amorosa irregolare e aveva appena finito di raccontare l'ennesima esperienza che aveva avuto, questa volta con una donna che aveva conosciuto il sabato sera precedente. "Voglio solo una ragazza," proclamò, guardando fuori dalla finestra ed emettendo un grande sospiro. In una breve frase, ha riassunto ciò che pensava di volere.
In poche parole, ho visto le cose in modo diverso. Jake non voleva davvero una ragazza, per quanto cercasse di dire a se stesso il contrario. Come lo sapevo? Perché il suo comportamento mi ha detto cosa voleva veramente. Trascorreva la maggior parte dei fine settimana andando al bar con i suoi amici e facendo incontri che non andavano mai da nessuna parte. Il comportamento di Jake ha mostrato che tutto ciò che voleva era fare sesso? Che era in totale negazione quando ha detto che voleva una ragazza? Con Jake, come con la maggior parte delle persone, la realtà non è così in bianco e nero. La verità è che Jake era in conflitto: una parte di lui voleva una vera intimità con una ragazza, mentre l'altra parte si godeva gli sballo che arrivavano con i collegamenti.
In breve, il comportamento di Jake ha mostrato che non era veramente pronto per una sana relazione romantica. Per arrivarci, avrebbe dovuto diventare più perspicace in termini di con chi era intimo; automedicare meno con gli alti di alcol e altri exploit; e mescola la sua routine del fine settimana con attività più diverse che andare negli stessi vecchi bar e club. Inoltre, Jake non è solo. Conosco e lavoro con molti uomini e donne che dicono di volere una vera relazione mentre il loro comportamento indica chiaramente il contrario.
Quando si tratta di te e della tua vita amorosa, il tuo comportamento è il primo punto da cui iniziare quando ti chiedi se sei davvero pronto per una relazione. L'unico modo per trovare e mantenere una sana relazione sentimentale è avviarla su basi ragionevolmente solide, il che significa che devi avere il tuo (bip) insieme.
Quando sei veramente pronto per una buona relazione adulta, i tuoi comportamenti rifletteranno quanto sei equilibrato. Dai un'occhiata ad alcuni dei requisiti per essere pronto per una relazione di seguito.
1. La tua chiesa non è un bar o una discoteca. Andare in bar o discoteche non è necessariamente una cosa negativa o un deterrente per trovare una buona relazione. Il problema è più su come ti senti e agisci quando sei lì, il che indica se sei davvero pronto per una relazione. Se bevi molto quando esci, non sei in grado di iniziare una buona relazione. Certo, puoi incontrare qualcuno, ma non è il meglio di te che stai proponendo, quindi finirai con qualcuno che non va bene per te. Se ami uscire ma desideri una relazione, non c'è niente di sbagliato in questo: presentati alle persone e, quando incontri qualcuno che ti piace, pianifica di vederli in un ambiente diverso.
2. Hai riflettuto sul perché le tue relazioni passate non hanno funzionato. Non c'è momento più maturo per giocare al "gioco della colpa" di quando finisci una relazione. Tutti amano puntare il dito contro l'altra persona, ma ci vogliono due persone per rovinare una relazione. Quando sei davvero pronto per un'altra relazione, puoi guardare indietro alle relazioni passate e vedere quali comportamenti hai intrapreso che erano malsani e controproducenti. Inoltre, quando guardi indietro a quelle relazioni, non ti senti amaro. Potresti sentirti arrabbiato con il tuo ex per buoni motivi, ma non ti senti amareggiato (un sentimento che è un misto di rabbia e disperazione).
3. Ti sei ritirato dal dramma. Non solo puoi capire perché le relazioni passate non hanno funzionato, ma ora puoi tranquillamente dire - e sentirlo con emozione - che ti sei ritirato dal dramma che deriva dalle cattive relazioni e sei pronto a calmarti e ad avere una vera relazione adulta. Quando senti gli amici parlare delle loro imprese con il tal dei tali che li ha respinti o dei loro litigi seguiti da un folle sesso truccato, sospiri e ricordi a te stesso che non hai più posto per quel dramma nella tua vita. Ti senti più saggio, più maturo e sai più che mai ciò che desideri e di cui hai bisogno dal tuo prossimo partner.
L'obiettivo per tutti è abbinare ciò che dicono di volere con il comportamento in cui si impegnano, e questo è molto più difficile di quanto sembri. Tuttavia, se osservi più da vicino i tuoi sentimenti e il tuo comportamento, sarai un passo più vicino a una relazione che fa bene a te.
Maggiori informazioni su eHarmony:
I motivi principali per cui le donne non vogliono fare sesso
Suggerimenti per la sicurezza degli appuntamenti online che ogni donna dovrebbe sapere
Cosa fare quando non chiama?