Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
28 SEGNI IL TUO CORPO STA CHIEDENDO AIUTO
Video: 28 SEGNI IL TUO CORPO STA CHIEDENDO AIUTO

Contenuto

Esistono diversi tipi di cancro della pelle e i principali sono il carcinoma a cellule basali, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma maligno, oltre ad altri tipi meno comuni come il carcinoma di Merkel e i sarcomi della pelle.

Questi tumori sono causati dalla crescita anormale e incontrollata di diversi tipi di cellule che compongono gli strati della pelle e possono essere suddivisi in diverse categorie, che includono:

  • Cancro della pelle non melanoma: dove sono inclusi carcinoma basocellulare, squamocellulare o di Merkel, generalmente più facili da trattare, con grandi possibilità di guarigione;
  • Melanoma cancro della pelle: include solo il melanoma maligno, che è il tipo più pericoloso e ha le minori possibilità di guarigione, soprattutto se identificato in una fase molto avanzata;
  • Sarcomi della pelle: comprende il sarcoma di Kaposi e il dermatofibrosarcoma, che possono comparire in varie parti del corpo e richiedono un trattamento specifico a seconda della tipologia.

Quando un segno sospetto appare sulla pelle, che cambia colore, forma o aumenta di dimensioni, dovresti consultare un dermatologo per verificare la presenza di malignità e cosa fare in ogni caso.


Guarda il seguente video su come identificare i segni di cancro della pelle:

1. Carcinoma a cellule basali

Il carcinoma basocellulare è il tipo meno grave e più comune di cancro non melanoma, corrispondente a oltre il 95% dei casi, e compare nelle cellule basali che si trovano nello strato più profondo della pelle, presentandosi come una macchia rosa brillante su la pelle che cresce lentamente e può avere una crosta al centro della macchia e può sanguinare facilmente Questo tipo di cancro è più comune nelle persone con pelle chiara, dopo i 40 anni, a causa dell'esposizione al sole per tutta la vita.

Dove può sorgere: compare quasi sempre nelle regioni molto esposte al sole, come viso, collo, orecchie o cuoio capelluto, ma può apparire anche in altre parti del corpo.

Cosa fare: in caso di sospetto, consultare un dermatologo per valutare la macchia cutanea e iniziare il trattamento appropriato, che, in questi casi, viene eseguito con un piccolo intervento chirurgico o applicazione laser per rimuovere la macchia ed eliminare tutte le cellule colpite. Comprendi di più su questo tipo di cancro e sul suo trattamento.


2. Carcinoma a cellule squamose

Il carcinoma a cellule squamose è il secondo tipo più comune di cancro della pelle non melanoma e compare nelle cellule squamose situate negli strati più superficiali della pelle. Questo tipo di cancro è più comune negli uomini, sebbene possa svilupparsi anche nelle donne di qualsiasi età, soprattutto nelle persone con pelle, occhi e capelli chiari perché ha meno melanina, che è il pigmento della pelle che protegge dalle radiazioni ultraviolette.

Questo tipo di cancro si presenta sotto forma di un nodulo rossastro sulla pelle o di un livido che si stacca e forma una crosta o sembra una talpa.

L'esposizione al sole è il principale fattore che causa il carcinoma a cellule squamose ma può verificarsi anche in chi si sottopone a trattamenti chemioterapici e radioterapici o ha problemi cutanei cronici, come ferite che non si rimarginano. In generale, le persone a cui viene diagnosticato un cerotto di cheratosi attinica e che non si sottopongono al trattamento indicato dal medico, hanno anche un'alta probabilità di sviluppare questo tipo di cancro della pelle.


Dove può sorgere: può apparire ovunque sul corpo ma è più comune nelle regioni esposte al sole, come cuoio capelluto, mani, orecchie, labbra o collo, che mostrano segni di danni del sole come perdita di elasticità, rughe o cambiamento del colore della pelle.

Cosa fare: come per altri tipi, è importante consultare il dermatologo per confermare il tipo di macchia e iniziare il trattamento, che, in questi casi, viene inizialmente eseguito con un piccolo intervento chirurgico o un'altra tecnica, come l'applicazione del freddo, per rimuovere la maggior parte della cellule alterate. Successivamente, se necessario, si può fare anche la radioterapia, ad esempio, per rimuovere le cellule rimanenti.

3. Carcinoma di Merkel

Il carcinoma a cellule di Merkel è un tipo più raro di cancro non melanoma ed è più comune nelle persone anziane a causa dell'esposizione prolungata al sole per tutta la vita o nelle persone con un sistema immunitario più debole.

Questo tipo di cancro di solito appare come un nodulo indolore, color pelle o rosso-bluastro sul viso, sulla testa o sul collo e tende a crescere e diffondersi rapidamente ad altre parti del corpo.

Dove può sorgere: può apparire sul viso, sulla testa o sul collo, ma può svilupparsi anche in qualsiasi parte del corpo, anche in zone non esposte alla luce solare.

Cosa fare: Un dermatologo dovrebbe essere consultato se appare una macchia, una lentiggine o un nodulo che cambia di dimensioni, forma o colore, cresce rapidamente o sanguina facilmente dopo un trauma minore, come ad esempio il lavaggio della pelle o la rasatura. Il dermatologo deve valutare la pelle e iniziare il trattamento appropriato, che, in questi casi, può essere fatto con chirurgia, radioterapia, immunoterapia o chemioterapia.

4. Melanoma maligno

Il melanoma maligno è il tipo di cancro più pericoloso di tutti e di solito appare come un granello scuro che si deformerà nel tempo.Può essere fatale se non identificato precocemente, poiché può svilupparsi rapidamente e raggiungere altri organi come il polmone. Ecco come valutare un cerotto cutaneo per vedere se potrebbe essere il melanoma.

Dove può sorgere: si sviluppa spesso in zone esposte al sole come viso, spalle, cuoio capelluto o orecchie, soprattutto nelle persone con pelle molto chiara.

Cosa fare: Poiché questo tipo di cancro ha maggiori possibilità di guarigione quando il trattamento viene iniziato in una fase precoce, è importante che le macchie scure, che crescono nel tempo e hanno una forma irregolare, siano valutate rapidamente da un dermatologo. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene avviato con un intervento chirurgico per rimuovere la maggior parte delle cellule, dopodiché di solito è necessario sottoporsi a radioterapia o chemioterapia per rimuovere le cellule che rimangono sulla pelle.

5. Sarcomi cutanei

I sarcomi della pelle, come il sarcoma di Kaposi o il dermatofibrosarcoma, sono un tipo di cancro della pelle maligno che colpisce gli strati più profondi della pelle.

Il dermatofibrosarcoma può manifestarsi spontaneamente dopo qualche trauma, in una cicatrice o ustione chirurgica, per infezione da virus dell'herpes tipo 8 (HHV8) o da alterazioni genetiche. Di solito è più comune nei giovani uomini, ma può anche verificarsi nelle donne, a qualsiasi età, e appare come una macchia rossastra o viola sulla pelle e può assomigliare a un brufolo, una cicatrice o una voglia, specialmente nel tronco del corpo. Negli stadi più avanzati può formare ferite nella sede del tumore, sanguinamento o necrosi della pelle colpita.

Il sarcoma di Kaposi è più comune nelle persone con un sistema immunitario indebolito, come le persone che hanno subito un trapianto o che hanno un'infezione da HIV o il virus dell'herpes di tipo 8. Questo tipo di tumore appare come macchie rosso-viola sulla pelle e può colpire tutto il corpo . Ulteriori informazioni sul sarcoma di Kaposi.

Dove può sorgere: più comuni a comparire sul tronco, testa, collo, gambe, braccia e in rari casi nella regione genitale.

Cosa fare: un dermatologo dovrebbe essere consultato se appare una macchia rossa sulla pelle per una diagnosi più adeguata. Questo tipo di tumore è aggressivo, può diffondersi ad altre parti del corpo e deve essere trattato con chirurgia, radioterapia o terapia molecolare. Inoltre, le persone con infezione da HIV dovrebbero sottoporsi a frequenti controlli medici e assumere farmaci per controllare l'infezione.

Nuovi Articoli

Terapia per ogni budget: come accedervi

Terapia per ogni budget: come accedervi

Trovare un terapita è un grande pao per prenderi cura della propria alute mentale. Ma a differenza del raffreddore o dell'influenza, le malattie mentali - come l'ania e la depreione - poo...
Effetti collaterali dell'olio di origano

Effetti collaterali dell'olio di origano

Potreti già apere che l'origano è un'erba italiana comunemente uata in cucina. Ma può anche eere traformato in un integratore a bae di erbe più concentrato, peo chiamato ol...