Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Sofosbuvir + velpatasvir + voxilaprevir : plus de 95% de guérison [...]
Video: Sofosbuvir + velpatasvir + voxilaprevir : plus de 95% de guérison [...]

Contenuto

Potresti essere già infetto da epatite B (un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato), ma non hai alcun sintomo della malattia. In questo caso, l'assunzione della combinazione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir può aumentare il rischio che l'infezione diventi più grave o pericolosa per la vita e sviluppi i sintomi. Informi il medico se ha o ha mai avuto un'infezione da virus dell'epatite B. Il medico prescriverà un esame del sangue per vedere se hai o hai mai avuto un'infezione da epatite B. Il medico la controllerà anche per rilevare eventuali segni di infezione da epatite B durante e per diversi mesi dopo il trattamento. Se necessario, il medico può somministrarle farmaci per trattare questa infezione prima e durante il trattamento con la combinazione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo il trattamento, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, perdita di appetito, nausea o vomito, feci pallide, dolore nella parte superiore destra dell'area dello stomaco, o urine scure.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima, durante e dopo il trattamento per verificare la risposta del suo corpo alla combinazione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir.

La combinazione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir è usata per trattare l'infezione cronica (a lungo termine) da epatite C (gonfiore del fegato causato da un virus) negli adulti che hanno già ricevuto altri trattamenti per l'HCV. Sofosbuvir è un inibitore non nucleosidico della polimerasi NS5B. Funziona diminuendo la quantità di virus dell'epatite C nel corpo. Velpatasvir è un inibitore del virus dell'epatite C (HCV) NS5A. Funziona bloccando il virus che causa la diffusione dell'epatite C all'interno del corpo.Voxilaprevir fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della proteasi HCV NS3/4A. Funziona diminuendo la quantità di HCV nel corpo.

La combinazione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito viene assunto con il cibo una volta al giorno per 12 settimane. Assumere sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Assumere sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Continua a prendere sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir anche se ti senti bene. La durata del trattamento dipende dalle tue condizioni, dalla tua risposta al farmaco e dalla presenza di gravi effetti collaterali. Non interrompere l'assunzione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir senza parlare con il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nella combinazione di compresse di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir se stai assumendo rifampicina.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor, in Caduet), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Altoprev), pitavastatina (Livalo), pravastatina (Pravachol), rosuvastatina (Crestor), simvastatina (Flolipid, Zocor, in Vytorin ); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); dabigatran (Pradaxa); digossina (Lanoxin); H2 bloccanti come cimetidina (Tagamet), famotidina (Pepcid), nizatidina (Axid) e ranitidina (Zantac); alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) inclusi atazanavir (Reyataz), efavirenz (Sustiva, in Atripla), lopinavir (in Kaletra), tenofovir (Viread, in Atripla, Complera, Stribild, Truvada, altri ), e tipranavir (Aptivus) se assunto con ritonavir (Norvir); imatinib (Gleevec); irinotecano (Camptosar); lapatinib (Tykerb); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Xatmep); mitoxantrone; rifabutina (micobutina); rifapentina (Priftin); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol), oxcarbazepina (Trileptal), fenobarbital o fenitoina (Dilantin, Phenytek); sulfasalazina (azulfidina); topotecan (Hycamtin); e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con sofosbuvir e velpatasvir, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • se sta assumendo antiacidi contenenti alluminio o magnesio (Maalox, Mylanta), prendali 4 ore prima o 4 ore dopo sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di malattia del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata con il cibo non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • fatica
  • diarrea
  • debolezza
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • depressione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • sonnolenza
  • confusione
  • gonfiore della zona dello stomaco
  • vomitare sangue o materiale che assomiglia a fondi di caffè
  • feci scure, nere o sanguinolente

Sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Vosevi®
Ultima revisione - 15/02/2020

Consigliato

Sulfasalazina: per malattie infiammatorie intestinali

Sulfasalazina: per malattie infiammatorie intestinali

La ulfa alazina è un antinfiammatorio inte tinale ad azione antibiotica e immuno oppre iva che allevia i intomi delle malattie infiammatorie inte tinali come la colite ulcero a e il morbo di Croh...
Dieta per esofagite (e altre opzioni di trattamento)

Dieta per esofagite (e altre opzioni di trattamento)

L'e ofagite è curabile e identificata e trattata correttamente, il che dovrebbe e ere fatto con modifiche nella dieta per includere alimenti che riducono l'acidità di tomaco, oltre a...