Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Giugno 2024
Anonim
Prurito Intimo 1 di 3 - Le cause principali
Video: Prurito Intimo 1 di 3 - Le cause principali

Contenuto

Quando provi prurito al sud, la tua preoccupazione principale è probabilmente come grattarti discretamente senza alzare le sopracciglia. Ma se il prurito persiste, alla fine inizierai a chiederti, "Cosa fa prudere la vagina in questo modo?" Il livello di panico in quel pensiero probabilmente dipende tanto dalla longevità e dalla gravità del prurito quanto dai tuoi livelli di ansia generalizzata.

Prima di capire perché provi prurito, devi individuare se hai prurito nella vagina o sulla vagina. C'è una differenza tra prurito vulvare (di solito intorno o tra le labbra) e prurito vaginale (nell'apertura vaginale stessa).

Ma a dire il vero, ci sono un sacco di ragioni per cui potresti sentirti un po' a disagio nel sud. Qui, tutto ciò che devi sapere se stai freneticamente cercando su Google "perché la mia vagina prude??" (Correlato: motivi per cui potresti avere un sedere pruriginoso)

Cause comuni di prurito vaginale

Dermatite irritativa da contatto

Le sostanze chimiche in prodotti come saponi e detersivi per bucato possono innescare una lieve reazione allergica o irritante, afferma Lauren Streicher, M.D., autore di Sesso Rx. Se questa è la causa del tuo prurito, l'irritazione sarà principalmente sulla tua vulva (la parte esterna dei genitali) piuttosto che nella tua vagina. "La prima cosa da fare è eliminare tutti i prodotti che stai utilizzando", afferma il dott. Streicher. Il prurito dovrebbe migliorare entro pochi giorni dall'evitare questi prodotti.


Cambiamenti ormonali

L'ormone sessuale femminile estrogeno svolge un ruolo nella produzione di collagene ed elastina nella pelle. Ma intorno ai 40-58 anni, i livelli di estrogeni delle donne iniziano a diminuire quando entrano nella perimenopausa, il periodo alla fine degli anni riproduttivi, quando il corpo inizia la transizione verso la menopausa. Il calo ormonale provoca spesso una grave secchezza vaginale, che può portare a prurito, afferma Alyssa Dweck, M.D., ginecologa e autrice di Il completo dalla A alla Z per il tuo V. Lubrificanti vaginali a lunga durata come Replens (Compralo, $ 12, target.com) possono aiutare, così come unguenti come Momotaro Salve (Compralo, $ 35, verishop.com).

Infezioni da lieviti

Se hai mai avuto un'infezione da lievito prima, sai che il problema è una delle ragioni del prurito nella tua vagina. Ma esiste anche un'infezione da lievito "esterna", il che significa che non è necessario avere lo scarico denso rivelatore per avere un'infezione da lievito. "Il lievito può colpire anche la vulva", afferma il dott. Dweck. Tira fuori uno specchietto e dai un'occhiata. Vedi arrossamento o irritazione visibile? "Il rossore brillante accompagnato da prurito vulvare è spesso un segno di lievito, afferma il dott. Streicher. I trattamenti antimicotici da banco possono trattare entrambi i problemi. "Alcuni pacchetti Monistat vengono anche con crema vulvare esterna per un sollievo immediato", afferma il dott. Dweck Monistat 3 (Compralo, $ 14, target.com) viene fornito con tre applicatori pre-riempiti con crema antimicotica insieme a un tubo di crema antiprurito per uso esterno (Correlato: Perché mai le persone usano Monistat per la crescita dei capelli? )


Lichen Scleroso

Gli omaggi che la tua vagina prude a causa di questa condizione: è confinata in un punto specifico e la chiazza di pelle sembra bianca. I medici non sanno cosa lo causa, ma poiché la pelle colpita può diventare sottile e facilmente danneggiata, il Dr. Streicher suggerisce di consultare il proprio medico, che può prescrivere una crema al cortisone per trattare la condizione.

Spermicida

Lo spermicida, un tipo di contraccettivo che uccide lo sperma (puoi acquistarlo come gel o acquistare preservativi rivestiti con esso) contiene sostanze chimiche che possono causare irritazione vaginale, afferma il dott. Dweck. Alcune persone sperimentano anche vere reazioni allergiche a loro, aggiunge. Se ciò accade a te, smetti di usare lo spermicida e, se necessario, usa impacchi freddi o Benadryl per ridurre l'infiammazione allergica. (Correlato: Sì, puoi essere allergico allo sperma)

Anche i lubrificanti e i giocattoli sessuali possono causare una reazione, afferma il dott. Streicher. Ogni volta che inizi a sentire prurito dopo aver usato qualcosa di nuovo, controlla l'elenco degli ingredienti (per i lubrificanti) o i materiali (per i giocattoli sessuali) e cerca di stare lontano da quelle sostanze in futuro. (P.S. ecco i migliori lubrificanti per qualsiasi scenario sessuale).


irrigazioni

"Tutto ciò di cui hai bisogno per mantenerti pulito sotto la cintura è l'acqua", sottolinea il dott. Streicher. "Non fare la doccia. Non usare saponi. Solo acqua." I saponi spesso sono troppo aggressivi per l'uso interno e possono irritare la parete vaginale e alterarne il pH, uno dei motivi del prurito nella vagina. Come dice il dottor Streicher: "Le persone mettono cose nella loro vagina che non dovrebbero entrarci". Mantienilo semplice e senza cose. (E leggi queste 10 cose da non mettere mai vicino alla tua vagina.)

Irritazione da rasatura

Chi non ha avuto un brutto caso di ustione da rasoio dopo aver cercato di ottenere una rasatura super accurata? (Promemoria importante: non devi liberarti dei peli pubici.) Per lenire l'infiammazione esistente, puoi applicare una crema idratante delicata contenente farina d'avena colloidale o aloe vera. Quindi rispolvera come radere la zona bikini per evitare il prurito quando i peli iniziano a ricrescere.

Pidocchi

Sì, i tuoi peli pubici possono ottenere la propria marca di pidocchi. Questa è in realtà una STI; potresti avere più familiarità con il loro alias, "granchi". "I pidocchi pubici sono piccoli "insetti" mobili nelle aree dei genitali che portano i capelli che possono causare prurito intenso", afferma il dott. Dweck. Saprai di averli perché, oltre al prurito, potrai vedere gli insetti o le uova nei tuoi peli pubici. Potresti anche sentirti febbricitante, stanco o stordito. "È altamente contagioso, quindi è importante trattarlo rapidamente con uno shampoo per pidocchi", afferma il dott. Dweck. (Correlato: tutto ciò che devi sapere su granchi o pidocchi pubici)

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Fresche

Donne e problemi sessuali

Donne e problemi sessuali

Molte donne perimentano di funzioni e uali in qualche momento della loro vita. Que ta è una parola medica che ignifica che hai problemi con il e o e ne ei preoccupato. copri le cau e e i intomi d...
Esercizio e immunità

Esercizio e immunità

Combattere un'altra to e o raffreddore? Ti enti empre tanco? Potre ti entirti meglio e fai una pa eggiata quotidiana o egui una emplice routine di e ercizi alcune volte alla ettimana.L'e erciz...