Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Sindrome di Reye - Silvia De Poli
Video: Sindrome di Reye - Silvia De Poli

Contenuto

La sindrome di Reye è una malattia rara e grave, spesso fatale, che causa infiammazione del cervello e rapido accumulo di grasso nel fegato. Generalmente, la malattia si manifesta con nausea, vomito, confusione o delirio.

A cause della sindrome di Reye sono correlati a determinati virus, come i virus dell'influenza o della varicella, e all'uso di aspirina o farmaci derivati ​​dal salicilato per trattare la febbre nei bambini con queste infezioni. Un uso eccessivo di paracetamolo può anche innescare l'insorgenza della sindrome di Reye.

La sindrome di Reye colpisce principalmente i bambini di età compresa tra i 4 ei 12 anni ed è più comune in inverno, quando il numero di malattie virali aumenta. Gli adulti possono anche avere la sindrome di Reye e il rischio aumenta se ci sono casi di questa malattia in famiglia.

IL La sindrome di Reye ha una cura se diagnosticato precocemente e il suo trattamento consiste nella riduzione dei sintomi della malattia e nel controllo dell'infiammazione del cervello e del fegato.

Sintomi della sindrome di Reye

I sintomi della sindrome di Reye possono essere:


  • Mal di testa;
  • Vomito;
  • Sonnolenza;
  • Irritabilità;
  • Cambiamento di personalità;
  • Disorientamento;
  • Delirio;
  • Visione doppia;
  • Convulsioni;
  • Insufficienza epatica.

IL diagnosi della sindrome di Reyes si fa analizzando i sintomi presentati dal bambino, biopsia epatica o puntura lombare. La sindrome di Reyes può essere confusa con encefalite, meningite, avvelenamento o insufficienza epatica.

Trattamento della sindrome di Reyes

Il trattamento della sindrome di Reyes consiste nel controllare le funzioni del cuore, dei polmoni, del fegato e del cervello dei bambini, nonché la sospensione immediata del consumo di aspirina o farmaci correlati all'acido acetilsalicilico.

I liquidi con elettroliti e glucosio devono essere somministrati per via endovenosa per mantenere l'equilibrio nel funzionamento dell'organismo e la vitamina K per prevenire il sanguinamento. Alcuni farmaci, come il mannitolo, i corticosteroidi o il glicerolo sono indicati anche per ridurre la pressione all'interno del cervello.


Il recupero dalla sindrome di Reye dipende dall'infiammazione del cervello, ma se diagnosticato precocemente, i pazienti sono in grado di riprendersi completamente dalla malattia. Nei casi più gravi, le persone possono rimanere ferite per il resto della loro vita o addirittura morire.

Consigliato

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

Que ta erie di 10 e ercizi di tretching per il mal di chiena aiuta ad alleviare il dolore e aumentare la gamma di movimento, fornendo ollievo dal dolore e rila amento mu colare.Po ono e ere e eguiti a...
7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

L'influenza è una malattia cau ata dal viru Influenza, che genera intomi come mal di gola, to e, febbre o na o che cola, che po ono e ere molto fa tidio i e interferire con la vita quotidiana...