La solitudine fa peggiorare i sintomi del raffreddore
Contenuto
Tirare su col naso, starnutire, tossire e fare male non sono in cima alla lista dei divertimenti di nessuno. Ma i sintomi del comune raffreddore possono essere ancora peggiori se sei solo, secondo un nuovo studio pubblicato su Psicologia della salute.
Cosa ha a che fare il tuo gruppo sociale con la tua carica virale? Molto più che condividere i germi che ti hanno fatto ammalare in primo luogo, si scopre. "La ricerca ha dimostrato che la solitudine mette le persone a rischio di morte prematura e altre malattie fisiche", ha detto in un comunicato stampa l'autrice dello studio Angie LeRoy, una studentessa laureata in psicologia alla Rice University. "Ma non è stato fatto nulla per esaminare una malattia acuta ma temporanea a cui siamo tutti vulnerabili: il comune raffreddore".
In quello che sembra uno degli studi meno divertenti di sempre, i ricercatori hanno preso quasi 200 persone e hanno somministrato loro uno spray nasale caricato con un virus del raffreddore. Quindi, li hanno divisi in gruppi in base a quante relazioni hanno riportato nelle loro vite e li hanno monitorati in un hotel per cinque giorni. (Almeno hanno ricevuto il cavo gratuito insieme alla loro sofferenza?) Circa il 75% dei soggetti ha avuto il raffreddore, e quelli che hanno riferito di essere i più soli hanno anche riferito di sentirsi peggio.
Non era solo il numero di relazioni a influenzare la gravità dei sintomi. Il qualità di quelle relazioni ha giocato il ruolo più importante. "Puoi essere in una stanza affollata e sentirti solo", ha spiegato LeRoy. "Quella percezione è ciò che sembra essere importante quando si tratta di sintomi del raffreddore". (Nota: ricerche precedenti hanno anche dimostrato che sentirsi soli può farti mangiare troppo e rovinare il sonno.)
Solitario? Sentirsi isolati è purtroppo molto comune in questi giorni nonostante la nostra società super-connessa. Ricordati di incontrarti con gli amici IRL il più spesso possibile, o (sappiamo che è una follia) prendi effettivamente il telefono e raggiungi persone che vivono lontano. E ricorda, anche se sei un adulto capace, è perfettamente accettabile chiamare tua madre quando sei malato. Buona guarigione.