Colpi di influenza per gli anziani: tipi, costi e motivi per ottenerlo
Contenuto
- Tipi di vaccini antinfluenzali per gli anziani
- Quale opzione è la migliore per te?
- Qual è il costo del vaccino antinfluenzale?
- Perché gli anziani dovrebbero fare il vaccino antinfluenzale?
- Porta via
L'influenza è una malattia respiratoria contagiosa che può causare una varietà di sintomi. È particolarmente pericoloso mentre la pandemia COVID-19 è ancora un problema.
L'influenza può colpire in qualsiasi periodo dell'anno, anche se le epidemie tendono a raggiungere il picco in autunno e in inverno. Alcune persone che hanno l'influenza guariscono in circa 1 o 2 settimane senza complicazioni importanti.
Per gli anziani in particolare, quelli di età pari o superiore a 65 anni, l'influenza può causare complicazioni potenzialmente letali. Questo è il motivo per cui è importante che gli adulti più anziani ricevano un vaccino antinfluenzale annuale.
Ecco cosa devi sapere sui vaccini antinfluenzali per anziani, compresi i diversi tipi e motivi per ottenerne uno.
Tipi di vaccini antinfluenzali per gli anziani
Il vaccino antinfluenzale stagionale è approvato per la maggior parte delle persone dai 6 mesi in su. Il vaccino viene tipicamente somministrato per iniezione, ma esistono altre forme. Ecco alcuni dei tipi più comuni di vaccini antinfluenzali:
- vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio
- vaccino antinfluenzale adiuvato
- vaccino antinfluenzale intradermico
- vaccino spray nasale
È importante capire che i vaccini antinfluenzali non sono validi per tutti. Esistono diversi tipi di vaccini antinfluenzali e alcuni sono specifici per determinati gruppi di età.
Se sei un anziano e stai pensando di farti fare un vaccino antinfluenzale in questa stagione, è probabile che il tuo medico ti consiglierà un vaccino antinfluenzale progettato specificamente per le persone di età pari o superiore a 65 anni, come un vaccino ad alte dosi o un vaccino antinfluenzale adiuvato.
Un tipo di vaccino antinfluenzale per gli anziani è chiamato Fluzone. Questo è un vaccino trivalente ad alto dosaggio. Un vaccino trivalente protegge contro tre ceppi del virus: influenza A (H1N1), influenza A (H3N2) e virus dell'influenza B.
Il vaccino antinfluenzale agisce stimolando la produzione di anticorpi nel corpo che possono proteggere dal virus influenzale. Gli antigeni sono i componenti che stimolano la produzione di questi anticorpi.
Un vaccino ad alte dosi è progettato per rafforzare la risposta del sistema immunitario negli anziani, riducendo così il rischio di infezione.
A ha concluso che il vaccino ad alte dosi ha un'efficacia maggiore negli adulti di età pari o superiore a 65 anni rispetto al vaccino a dose standard.
Un altro vaccino antinfluenzale è FLUAD, un'iniezione trivalente a dose standard realizzata con adiuvante. L'adiuvante è un altro ingrediente che produce una risposta più forte del sistema immunitario. È inoltre progettato specificamente per persone di età pari o superiore a 65 anni.
Quale opzione è la migliore per te?
Se stai ricevendo il vaccino antinfluenzale, potresti chiederti se un'opzione è migliore di altre. Il tuo medico può indicarti quello che dovrebbe funzionare meglio per te.
In alcuni anni, lo spray nasale non è stato raccomandato a causa di problemi di efficacia. Ma sia l'iniezione che lo spray nasale sono consigliati per la stagione influenzale dal 2020 al 2021.
Per la maggior parte, il vaccino antinfluenzale è sicuro. Ma dovresti consultare il tuo medico prima di ottenerlo se hai uno dei seguenti:
- un'allergia all'uovo
- un'allergia al mercurio
- Sindrome di Guillain-Barré (GBS)
- una precedente reazione negativa al vaccino o ai suoi ingredienti
- febbre (aspetta che sia meglio prima di ricevere il vaccino antinfluenzale)
Non è raro che si manifestino lievi sintomi simil-influenzali dopo una vaccinazione. Questi sintomi tendono a scomparire dopo uno o due giorni. Altri effetti collaterali comuni del vaccino includono dolore e arrossamento nel sito di iniezione.
Qual è il costo del vaccino antinfluenzale?
Potresti avere dubbi sul costo di ottenere una vaccinazione antinfluenzale annuale. Il costo varia a seconda di dove vai e se hai un'assicurazione. In alcuni casi, potresti essere in grado di ottenere il vaccino antinfluenzale gratuitamente oa basso costo.
I prezzi tipici per il vaccino contro l'influenza degli adulti variano tra, a seconda del vaccino ricevuto e della copertura assicurativa.
Chiedi al tuo medico di ottenere il vaccino antinfluenzale durante una visita in ufficio. Alcune farmacie e ospedali nella tua comunità possono fornire vaccinazioni. Puoi anche ricercare cliniche antinfluenzali presso centri sociali o centri per anziani.
Si noti che alcuni dei fornitori tipici come scuole e luoghi di lavoro potrebbero non offrirli quest'anno a causa di chiusure durante la pandemia COVID-19.
Usa siti web come Vaccine Finder per trovare luoghi vicino a te che offrono il vaccino antinfluenzale e contattali per confrontare i costi.
Prima ottieni una vaccinazione, meglio è. In media, possono essere necessarie fino a 2 settimane prima che il tuo corpo produca anticorpi per proteggersi dall'influenza. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) consigliano di farsi vaccinare contro l'influenza entro la fine di ottobre.
Perché gli anziani dovrebbero fare il vaccino antinfluenzale?
Il vaccino antinfluenzale è particolarmente importante per gli anziani perché tendono ad avere un sistema immunitario più debole.
Quando il sistema immunitario non è forte, diventa più difficile per il corpo combattere le infezioni. Allo stesso modo, un sistema immunitario più debole può portare a complicazioni legate all'influenza.
Le infezioni secondarie che possono svilupparsi con l'influenza includono:
- infezioni dell'orecchio
- infezioni del seno
- bronchite
- polmonite
Le persone di età pari o superiore a 65 anni sono a maggior rischio di gravi complicazioni. In effetti, si stima che il maggior numero di decessi correlati all'influenza stagionale si verifichi in persone di età pari o superiore a 65 anni. Inoltre, fino al 70% dei ricoveri correlati all'influenza stagionale si verificano in persone di età pari o superiore a 65 anni.
Se ti ammali dopo aver ricevuto una vaccinazione, un vaccino antinfluenzale può ridurre la gravità dei sintomi della malattia.
Proteggersi dall'influenza è sempre più importante mentre COVID-19 è un fattore.
Porta via
L'influenza è un'infezione virale potenzialmente grave, in particolare nelle persone di età pari o superiore a 65 anni.
Per proteggerti, chiedi al tuo medico di ottenere una vaccinazione antinfluenzale ad alto dosaggio. Idealmente, dovresti ottenere un vaccino all'inizio della stagione, intorno a settembre o ottobre.
Tieni presente che i ceppi influenzali variano di anno in anno, quindi preparati ad aggiornare la tua vaccinazione nella prossima stagione influenzale.