Topiramato
Contenuto
- Per assumere le capsule da cospargere o le capsule a rilascio prolungato (solo marca Qudexy XR) con il cibo, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di prendere il topiramato,
- Il topiramato può causare altri effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Il topiramato è usato da solo o con altri farmaci per il trattamento di alcuni tipi di crisi, comprese le crisi tonico-cloniche generalizzate primarie (precedentemente note come crisi di grande male; crisi che coinvolgono l'intero corpo) e le crisi a esordio parziale (convulsioni che coinvolgono solo una parte del cervello). Il topiramato è anche usato con altri farmaci per controllare le convulsioni nelle persone che hanno la sindrome di Lennox-Gastaut (un disturbo che provoca convulsioni e ritardi nello sviluppo). Il topiramato è anche usato per prevenire l'emicrania, ma non per alleviare il dolore dell'emicrania quando si verifica. Il topiramato fa parte di una classe di farmaci chiamati anticonvulsivanti. Funziona diminuendo l'eccitazione anormale nel cervello.
Il topiramato si presenta come una compressa, una capsula da spruzzare (capsula che contiene piccole gocce di farmaco che possono essere spruzzate sul cibo) e una capsula a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Le compresse e le capsule da cospargere vengono generalmente assunte con o senza cibo una o due volte al giorno. Le capsule a rilascio prolungato vengono generalmente assunte con o senza cibo una volta al giorno. Prenda il topiramato più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il topiramato esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
C'è un altro farmaco con un nome simile al nome commerciale del topiramato. Dovresti essere sicuro di ricevere il topiramato e non il farmaco simile ogni volta che riempi la tua prescrizione. Assicurati che la prescrizione che ti dà il medico sia chiara e di facile lettura. Si rivolga al farmacista per essere sicuro che le venga somministrato il topiramato. Se pensi di aver ricevuto il farmaco sbagliato, parlane con il tuo farmacista. Non assumere alcun farmaco a meno che non si sia certi che si tratti del farmaco prescritto dal medico.
Le compresse di topiramato hanno un sapore amaro quindi dovresti ingoiarle intere. È particolarmente importante che non prenda le compresse di topiramato che sono state rotte per un certo periodo di tempo perché le compresse rotte possono perdere la loro efficacia nel tempo.
Le capsule da cospargere e a rilascio prolungato (solo marca Qudexy XR) possono essere ingerite intere o aperte e versate su cibi morbidi. Ingoiare capsule a rilascio prolungato (solo marca Trokendi XR) intere; non dividere, masticare o cospargere il cibo.
Per assumere le capsule da cospargere o le capsule a rilascio prolungato (solo marca Qudexy XR) con il cibo, attenersi alla seguente procedura:
- Prepara un cucchiaino di cibo morbido come salsa di mele, crema pasticcera, gelato, farina d'avena, budino o yogurt.
- Tenere la capsula in posizione verticale sopra il cibo.
- Svitare la parte superiore della capsula e versare l'intero contenuto sul cucchiaio di cibo.
- Ingoiare l'intera miscela immediatamente senza masticare.
- Bevi liquidi subito dopo la deglutizione per lavare la miscela ed essere sicuro di ingerirla tutta.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di topiramato e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.
Il topiramato può controllare le tue convulsioni o emicranie, ma non curerà la tua condizione. Continua a prendere il topiramato anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di topiramato senza parlare con il medico, anche se si verificano effetti collaterali come cambiamenti insoliti nel comportamento o nell'umore. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di topiramato, potresti avere gravi convulsioni, anche se non hai avuto convulsioni in passato. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con topiramato e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Il topiramato è anche usato per la gestione della dipendenza da alcol. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.
Prima di prendere il topiramato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al topiramato, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di topiramato, delle capsule a spruzzo e delle capsule a rilascio prolungato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se soffre di acidosi metabolica (un disturbo dell'equilibrio acido-base del corpo che provoca un'eccessiva acidità del sangue) e sta assumendo metformina (Fortamet, Glucophage, Riomet, altri). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere metformina se hai acidosi metabolica e stai assumendo questo farmaco.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); amitriptilina; anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); antidepressivi; antistaminici; aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); digossina (Lanoxin); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni); idroclorotiazide (Microzide, Oretic); lamotrigina (Lamictal); litio (Lithobid); farmaci per cinetosi, ulcere o problemi urinari; metformina (Fortamet, Glucophage, Riomet, altri); altri farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Epitol, Equetro, Tegretol, Teril), fenitoina (Dilantin, Phenytek), acido valproico (Depakene) e zonisamide (Zonegran); e pioglitazone (Actos, in Actoplus Met ER). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se lei o uno dei suoi familiari ha o ha mai avuto calcoli renali e se ha mai pensato di uccidersi o ha provato a farlo. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto acidosi metabolica (un disturbo nell'equilibrio acido-base del corpo che si traduce in un'eccessiva acidità del sangue); osteopenia, osteomalacia o osteoporosi (condizioni in cui le ossa sono morbide o fragili e possono rompersi facilmente); diabete; glaucoma (un tipo di malattia degli occhi); qualsiasi malattia che colpisce la respirazione come l'asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO); depressione o stati d'animo anormali; un problema di crescita; o malattie epatiche o renali. Informi anche il medico se ha la diarrea o se sviluppa diarrea durante il trattamento.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza, il medico può prescrivere un farmaco diverso invece del topiramato perché il topiramato può danneggiare il feto. Se non hai intenzione di rimanere incinta, dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con topiramato. Parlate con il vostro medico del tipo di contraccettivo da usare, perché l'assunzione di topiramato può ridurre l'efficacia di alcuni tipi di contraccettivi. Se rimani incinta mentre sta assumendo topiramato, chiami immediatamente il medico, ma non interrompa l'assunzione di topiramato prima di parlare con il medico.
- se sta subendo un intervento chirurgico, compreso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo topiramato.
- dovresti sapere che il topiramato può causare sonnolenza, vertigini, confusione o incapacità di concentrazione. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- se sta assumendo topiramato per controllare le convulsioni, deve sapere che potrebbe continuare ad avere convulsioni durante il trattamento. Potrebbe essere necessario evitare attività come il nuoto, la guida e l'arrampicata in modo da non danneggiare te stesso o gli altri se perdi conoscenza durante un attacco.
- informi il medico se beve alcolici. Non dovresti bere alcolici nelle 6 ore precedenti e nelle 6 ore successive all'assunzione di capsule a rilascio prolungato (solo marca Trokendi XR). Il medico probabilmente ti dirà di non bere alcolici durante l'assunzione di topiramato.
- dovresti sapere che il topiramato può impedirti di sudare e rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Ciò accade più spesso nella stagione calda e nei bambini che assumono il topiramato. Eviti l'esposizione al calore, beva molti liquidi e informi il medico se ha febbre, mal di testa, crampi muscolari o mal di stomaco, o se non suda come al solito.
- dovresti sapere che potresti avere maggiori probabilità di sviluppare un calcolo renale durante l'assunzione di topiramato. Bevi da 6 a 8 bicchieri d'acqua ogni giorno per prevenire la formazione di calcoli renali.
- dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati e potresti diventare suicida (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre stai assumendo topiramato per il trattamento dell'epilessia, della malattia mentale o di altre condizioni. Un piccolo numero di adulti e bambini di età pari o superiore a 5 anni (circa 1 persona su 500) che hanno assunto anticonvulsivanti come il topiramato per trattare varie condizioni durante gli studi clinici si è suicidato durante il trattamento. Alcune di queste persone hanno sviluppato pensieri e comportamenti suicidari già 1 settimana dopo aver iniziato a prendere il farmaco. C'è il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se prendi un farmaco anticonvulsivante come il topiramato, ma potrebbe esserci anche il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se la tua condizione non viene trattata. Tu e il tuo medico deciderete se i rischi di assumere un farmaco anticonvulsivante sono maggiori dei rischi di non assumere il farmaco. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: attacchi di panico; agitazione o irrequietezza; irritabilità, ansia o depressione nuove o in peggioramento; agire su impulsi pericolosi; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo, arrabbiato o violento; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato); parlare o pensare di volersi ferire o porre fine alla propria vita; allontanarsi da amici e familiari; preoccupazione per la morte e il morire; regalare beni preziosi; o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
Parlate con il vostro medico di aumentare la quantità di cibo che mangiate se perdete peso durante l'assunzione di topiramato.
Parla con il tuo medico prima di cambiare la tua dieta o di iniziare qualsiasi tipo di programma di perdita di peso. Non seguire una dieta chetogenica (una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati usata per controllare le convulsioni) o qualsiasi altra dieta ricca di grassi e povera di carboidrati, come la dieta Atkins, mentre sta assumendo questo farmaco.
Se sta assumendo compresse di topiramato o capsule da cospargere, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 6 ore all'orario previsto per l'assunzione della dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se sta assumendo capsule di topiramato a rilascio prolungato, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Se ha dimenticato più di una dose, contatti il medico.
Il topiramato può causare altri effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- reazioni rallentate
- nervosismo
- mal di testa
- sonnolenza
- debolezza
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- movimenti oculari incontrollabili
- perdita di peso
- stipsi
- bruciore di stomaco
- cambiamento nella capacità di gustare il cibo
- bocca asciutta
- sangue dal naso
- lacrimazione o secchezza degli occhi
- dolore alla schiena, ai muscoli, alle gambe o alle ossa
- manca il ciclo mestruale
- sanguinamento mestruale eccessivo
- sanguinamento insolito o lividi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea, vesciche cutanee o desquamazione della pelle skin
- visione offuscata
- perdita della vista
- visione doppia
- dolore all'occhio
- arrossamento degli occhi
- peggioramento delle convulsioni
- sensazione di freddo, brividi o bassa temperatura corporea
- difficoltà di concentrazione
- problemi di linguaggio, in particolare difficoltà a pensare a parole specifiche
- confusione
- problemi di memoria
- perdita di coordinazione
- battito cardiaco martellante o irregolare
- dolore al petto
- fiato corto
- problemi di respirazione
- respiro veloce e superficiale
- incapacità di rispondere alle cose intorno a te
- stanchezza eccessiva
- diarrea
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- perdita di appetito
- intenso dolore alla schiena o al fianco
- urina sanguinolenta, torbida o maleodorante
- bisogno costante di urinare
- difficoltà a urinare o dolore durante la minzione
- febbre o altri segni di infezione
Il topiramato può causare osteoporosi (una condizione in cui le ossa possono rompersi più facilmente) negli adulti e rachitismo (crescita ossea anormale e ricurva) nei bambini. Il topiramato può anche rallentare la crescita dei bambini e può ridurre l'altezza finale raggiunta dai bambini. Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di topiramato.
Il topiramato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Le compresse e le capsule a rilascio prolungato devono essere conservate a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Le capsule da spruzzare devono essere conservate a una temperatura pari o inferiore a 77 ° F (25 ° C). Non conservare mai compresse, capsule o miscele di granelli e pasticcini rotti. Questi dovrebbero essere usati subito o scartati.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- convulsioni
- sonnolenza
- problemi di linguaggio
- visione offuscata
- visione doppia
- problemi a pensare
- stanchezza
- perdita di coordinazione
- perdita di conoscenza
- vertigini
- mal di stomaco
- vomito
- agitazione
- depressione
- perdita di appetito
- battito cardiaco martellante o irregolare
- respiro veloce e superficiale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al topiramato.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Qudexy XR®
- Topamax®
- Trokendi XR®