Controllo delle nascite naturale
Contenuto
- Che cos'è il controllo delle nascite naturale?
- Quali sono i metodi più efficaci di controllo delle nascite?
- Metodi di controllo delle nascite naturali
- L'allattamento al seno
- Ritiro
- Temperatura corporea basale
- Erbe per il controllo delle nascite naturale
- L'asporto
Che cos'è il controllo delle nascite naturale?
Il controllo delle nascite naturale è un metodo per prevenire la gravidanza senza l'uso di farmaci o dispositivi fisici. Questi concetti si basano sulla consapevolezza e le osservazioni sul corpo e sul ciclo mestruale di una donna.
Quali sono i metodi più efficaci di controllo delle nascite?
Secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, i metodi più popolari di controllo delle nascite in ordine dal più efficace al meno efficace sono:
- Sterilizzazione femminile e maschile. La sterilizzazione prevede una procedura chirurgica per prevenire la gravidanza in modo permanente. Si tratta di vasectomia per maschi e legatura delle tube o occlusione per femmine.
- Contraccettivi reversibili a lunga durata d'azione. Questi forniscono un controllo delle nascite con una durata compresa tra 3 e 10 anni. Esempi sono dispositivi intrauterini e impianti ormonali.
- Metodi ormonali a breve durata d'azione. Ciò include il controllo delle nascite che si prende ogni giorno o mese come la pillola, mini pillole, cerotto e anello vaginale. C'è anche uno sparo che il medico può somministrare ogni 3 mesi.
- Metodi di barriera. Questi vengono usati ogni volta che fai sesso e includono preservativi, diaframmi, spugne e cappucci cervicali.
- Metodo del ritmo. Questo metodo di controllo delle nascite naturale si basa sul ciclo dell'ovulazione. Ciò comporta l'astensione dal sesso nei giorni in cui sei più fertile e ha maggiori probabilità di rimanere incinta.
Metodi di controllo delle nascite naturali
Alcuni altri metodi di controllo delle nascite naturali includono:
L'allattamento al seno
Il rischio di gravidanza è 1 su 50 per le donne che:
- ha partorito meno di 6 mesi fa
- sta allattando esclusivamente (nessuna formula, nessun alimento solido, solo latte materno)
- non ha più un periodo da quando ha partorito
Questo è a volte indicato come infertilità lattazionale.
Ritiro
Il ritiro è un metodo di controllo delle nascite quando il pene viene rimosso dalla vagina prima dell'eiaculazione. Per coloro che usano il ritiro come unico metodo di controllo delle nascite, il rischio di gravidanza è di 22 su 100.
Temperatura corporea basale
Il metodo basale della temperatura corporea prevede l'osservazione della temperatura di una donna ogni mattina. Poiché la temperatura di una donna scende di circa 1 ° F da 12 a 24 ore prima che l'ovaio rilasci un uovo, ciò indica un periodo di elevata fertilità. Dovresti astenersi dal rapporto sessuale durante questo periodo se stai evitando la gravidanza. Questo periodo dura dal calo di temperatura fino a 48-72 ore dopo il suo ritorno alla normalità.
Erbe per il controllo delle nascite naturale
I sostenitori della guarigione naturale suggeriscono che le erbe possono essere efficaci nel prevenire la gravidanza. Alcuni credono che queste erbe siano preferibili agli agenti chimici, agli ormoni sintetici e ad altri metodi popolari di controllo delle nascite.
Nota: le erbe elencate di seguito non sono approvate dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e non sono state sottoposte a test medici formali per la contraccezione, quindi la loro sicurezza ed efficacia non possono essere garantite. Inoltre, il meccanismo d'azione di alcune di queste erbe può indurre un aborto o un aborto. Dovresti parlare con il tuo medico dell'uso di queste opzioni.
I guaritori naturali suggeriscono comunemente, insieme agli integratori a base di erbe, l'uso di una barriera naturale come un preservativo di pelle di agnello che non è stato trattato con sostanze chimiche. Alcune delle erbe che suggeriscono includono:
- Radice di pietra I nativi americani, come i Dakota e lo Shoshone, bevevano un'infusione fredda e inalavano il fumo della radice di pietra lapidata per indurre la sterilità permanente.
- Cardo. I nativi americani come il Quinault hanno bevuto un tè caldo fatto con cardo per causare infertilità.
- Semi di carota selvatica. Le donne in alcune parti dell'India mangiano un cucchiaino di semi di carota selvatica immediatamente dopo il rapporto sessuale. Seguono quindi un cucchiaino al giorno per i successivi 7 giorni per prevenire l'impianto e il concepimento. Può anche fungere da abortivo.
- Radice di zenzero. I guaritori naturali suggeriscono di bere 4 tazze di tè allo zenzero al giorno per non più di 5 giorni per iniziare le mestruazioni. Puoi anche mescolare 1 cucchiaino di zenzero in polvere in 6 once di acqua bollente e consumare a caldo.
L'asporto
Il controllo delle nascite è una decisione personale, ma è anche medica. Dovresti anche tenere presente che la maggior parte dei metodi di controllo delle nascite naturali e tradizionali - ad eccezione dei preservativi - non proteggeranno dalle infezioni a trasmissione sessuale.
Discutere le tue esigenze e idee, comprese quelle sul controllo delle nascite naturale, con il tuo medico per sviluppare un piano che sarà efficace per te.