Rimozione dell'adenoide
La rimozione delle adenoidi è un intervento chirurgico per estrarre le ghiandole adenoidi. Le ghiandole adenoidi si trovano dietro il naso sopra il palato nel rinofaringe. L'aria passa su queste ghiandole quando fai un respiro.
Le adenoidi vengono spesso estratte contemporaneamente alle tonsille (tonsillectomia).
La rimozione dell'adenoide è anche chiamata adenoidectomia. La procedura viene eseguita più spesso nei bambini.
A tuo figlio verrà somministrata un'anestesia generale prima dell'intervento chirurgico. Ciò significa che tuo figlio sarà addormentato e non sarà in grado di provare dolore.
Durante l'intervento:
- Il chirurgo mette un piccolo strumento nella bocca del bambino per tenerlo aperto.
- Il chirurgo rimuove le ghiandole adenoidi utilizzando uno strumento a forma di cucchiaio (curette). Oppure viene utilizzato un altro strumento che aiuta a tagliare i tessuti molli.
- Alcuni chirurghi usano l'elettricità per riscaldare il tessuto, rimuoverlo e fermare l'emorragia. Questo si chiama elettrocauterizzazione. Un altro metodo utilizza l'energia a radiofrequenza (RF) per fare la stessa cosa. Questo si chiama coblazione. Uno strumento da taglio chiamato debrider può essere utilizzato anche per rimuovere il tessuto adenoide.
- Il materiale assorbente chiamato materiale di imballaggio può anche essere usato per controllare il sanguinamento.
Il tuo bambino rimarrà nella sala di risveglio dopo l'intervento chirurgico. Ti sarà permesso portare a casa tuo figlio quando è sveglio e può respirare facilmente, tossire e deglutire. Nella maggior parte dei casi, questo avverrà poche ore dopo l'intervento.
Un operatore sanitario può raccomandare questa procedura se:
- Le adenoidi ingrossate stanno bloccando le vie aeree del bambino. I sintomi nel tuo bambino possono includere un forte russamento, problemi di respirazione attraverso il naso ed episodi di non respirazione durante il sonno.
- Il tuo bambino ha infezioni croniche all'orecchio che si verificano spesso, continuano nonostante l'uso di antibiotici, causano la perdita dell'udito o fanno perdere al bambino molti giorni di scuola.
L'adenoidectomia può anche essere raccomandata se il bambino ha la tonsillite che continua a tornare.
Le adenoidi normalmente si restringono quando i bambini crescono. Gli adulti raramente hanno bisogno di rimuoverli.
I rischi di qualsiasi anestesia sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
I rischi di qualsiasi intervento chirurgico sono:
- sanguinamento
- Infezione
Il tuo fornitore ti dirà come preparare tuo figlio a questa procedura.
Una settimana prima dell'intervento, non somministrare a tuo figlio alcun medicinale che fluidifica il sangue a meno che il medico non ti dica di farlo. Tali medicinali includono l'aspirina e l'ibuprofene (Advil, Motrin).
La sera prima dell'intervento, il bambino non dovrebbe mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte. Questo include l'acqua.
Ti verrà detto quali farmaci dovrebbe assumere tuo figlio il giorno dell'intervento. Chiedi a tuo figlio di prendere la medicina con un sorso d'acqua.
Il tuo bambino tornerà a casa lo stesso giorno dell'intervento. Il recupero completo richiede circa 1 o 2 settimane.
Segui le istruzioni su come prenderti cura di tuo figlio a casa.
Dopo questa procedura, la maggior parte dei bambini:
- Respira meglio con il naso
- Avere meno e più lievi mal di gola
- Avere meno infezioni all'orecchio
In rari casi, il tessuto adenoide può ricrescere. Questo non causa problemi la maggior parte del tempo. Tuttavia, può essere rimosso di nuovo se necessario.
adenoidectomia; Rimozione delle ghiandole adenoidi
- Rimozione di tonsille e adenoidi - scarico
- Rimozione delle tonsille: cosa chiedere al medico
- Adenoidi
- Rimozione di adenoidi - serie
Casselbrandt ML, Mandel EM. Otite media acuta e otite media con versamento. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 195.
Wetmore RF. Tonsille e adenoidi. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 383.