Potrebbero esserci batteri infettivi in agguato nella tua borsa per il trucco, secondo un nuovo studio
Contenuto
- Ma cosa succede se pulisco i miei prodotti di bellezza sul registro?
- Come pulire i tuoi prodotti di bellezza
- Recensione per
Anche se ci vogliono pochi minuti, frugare nella borsa per il trucco e pulirne accuratamente il contenuto, per non parlare del lancio di tutto ciò che hai avuto per unpo troppo lungo, è un compito che in qualche modo riesce a cadere nel dimenticatoio più spesso di quanto tu voglia ammettere. Ma i risultati di un nuovo studio suggeriscono che l'uso di prodotti di bellezza sporchi o scaduti non ti metterà solo a rischio di eruzioni occasionali. Se non pulisci e sostituisci regolarmente il trucco, potrebbero esserci batteri nascosti nella tua scorta di bellezza che possono farti ammalare, secondo la nuova ricerca.
Per lo studio, pubblicato suJournale di Microbiologia Applicata, i ricercatori dell'Aston University nel Regno Unito hanno deciso di scoprire il potenziale della contaminazione batterica in cinque tipi popolari di prodotti di bellezza, tra cui rossetto, lucidalabbra, eyeliner, mascara e frullatori di bellezza. Hanno testato il contenuto batterico di 467 prodotti di bellezza usati donati dai partecipanti nel Regno Unito.I ricercatori hanno anche chiesto a coloro che hanno donato il trucco di compilare un questionario sulla frequenza con cui hanno utilizzato ciascun prodotto, con quale frequenza il prodotto è stato pulito e se il prodotto è stato lasciato cadere sul pavimento. E anche se la dimensione del campione dello studio era certamente piccola e limitata a una regione specifica, i risultati sono sufficienti per farti lavare tutto nel tuo arsenale di bellezza il prima possibile.
Nel complesso, i ricercatori hanno stimato che circa il 90% di tutti i prodotti raccolti fosse contaminato da batteri, tra cui E. coli (più comunemente noto per causare intossicazione alimentare), Staphylococcus aureus (che può causare polmonite e altre infezioni che, se non trattate, possono essere fatali) e Citrobacter freundii (batteri che possono potenzialmente causare infezioni del tratto urinario). Quando questi tipi di batteri trovano la loro strada in aree come bocca, occhi, naso o tagli aperti sulla pelle, sono "capaci di causare infezioni significative", in particolare in quelli con sistema immunitario compromesso che potrebbero non essere in grado di combattere l'infezione con la stessa facilità (pensa: persone anziane, persone con malattie autoimmuni, ecc.), Gli autori dello studio hanno scritto nel loro articolo. (A proposito, trascurare di pulire il trucco potrebbe anche lasciarti con centinaia di acari della polvere pruriginosi negli occhi.)
I risultati più sbalorditivi dello studio: solo il 6,4% di tutti i prodotti raccolti avevamai stato pulito, da qui la significativa presenza di batteri presenti nei prodotti donati su tutta la linea. Il prodotto pulito meno frequentemente era la spugna per frullatore di bellezza: un enorme 93% dei campioni di frullatore di bellezza non era mai stato disinfettato e il 64% dei frullatori di bellezza donati era stato lasciato cadere sul pavimento, una pratica particolarmente "antigienica" (specialmente se si 'non li puliamo dopo il fatto), secondo la ricerca. Sapendo ciò, non sorprende che questi campioni di spugne di bellezza siano risultati anche i più suscettibili alla contaminazione batterica: poiché vengono spesso lasciati umidi dopo l'applicazione di prodotti a base di liquidi, i frullatori di bellezza potrebbero facilmente pullulare di batteri come E. coli e Staphylococcus aureus, entrambi possono farti ammalare gravemente, secondo i risultati dello studio.
Ma cosa succede se pulisco i miei prodotti di bellezza sul registro?
Anche se sei in cima alla pulizia dei tuoi prodotti e strumenti per il trucco, non sei completamente a posto. Condividere i prodotti con qualcun altro può anche aumentare le possibilità di entrare in contatto con batteri nocivi, secondo i risultati dello studio. Quindi, non solo vorrai pulirequalunque prodotto prima di condividerlo con qualcuno (e chiedi gentilmente che facciano lo stesso prima di restituirtelo), ma potresti anche stare attento a provare i tester del trucco nei negozi di bellezza. Sebbene i ricercatori non abbiano analizzato i batteri nei contatori di bellezza, hanno notato nel loro articolo che questi prodotti di prova spesso "non vengono puliti regolarmente e vengono lasciati esposti all'ambiente e ai clienti di passaggio a cui è consentito toccare e provare il prodotto. "
I ricercatori hanno anche notato che trattenere i prodotti oltre la data di scadenza è un grande no-no. Anche se un rossetto o un eyeliner scadutosembra va bene e va avanti senza intoppi, secondo lo studio potrebbe essere contaminato dagli stessi batteri nocivi che si trovano nei cosmetici non puliti.
Come regola generale, la maggior parte dei prodotti dovrebbe essere lanciata da tre mesi a un anno, a seconda della formula, hanno scritto i ricercatori. Eyeliner e mascara liquidi dovrebbero essere conservati per due o tre mesi al massimo, mentre il rossetto di solito è sicuro per un anno, a condizione che tu non abbia avuto alcuna infezione, lo abbia condiviso con chiunque altro possa aver avuto un'infezione e lo abbia pulito regolarmente . (Correlato: come passare a un regime di bellezza pulito e non tossico)
Come pulire i tuoi prodotti di bellezza
Se questa nuova ricerca ti spaventa, non farti prendere dal panico: non si tratta dei prodotti stessi che vengono contaminati quando li acquisti, ma piuttosto tuo diligenza nella pulizia e nella loro sostituzione secondo necessità.
Quindi, una volta alla settimana, prenditi del tempo per pulire la tua borsa per il trucco, inclusi applicatori, pennelli, strumenti,e la borsa stessa, truccatrice professionista, ci ha detto in precedenza Jo Levy. Consiglia di utilizzare un sapone delicato senza profumo, uno shampoo per bambini o un detergente per il viso per pulire, quindi rimuovere l'acqua in eccesso prima di lasciare asciugare completamente i prodotti prima del prossimo utilizzo. (Correlato: perché non dovresti assolutamente condividere i pennelli per il trucco)
Dovrai anche assicurarti che le tue dita siano pulite prima di applicare qualsiasi trucco pratico (oppure optare per un cotton fioc pulito). "Ogni volta che immergi il dito in un barattolo di crema o fondotinta, introduci batteri al suo interno, contaminandolo così", ci ha detto in precedenza Debra Jaliman, M.D., del Mount Sinai Medical Center di New York. "La cosa migliore da fare è pulire i prodotti quando possibile, come pulire le pinzette e i piegaciglia con l'alcol."
Per quanto riguarda i prodotti solidi come il rossetto, di solito possono essere puliti con un panno "in modo da rimuovere lo strato superficiale, che rimuoverebbe batteri o particelle che si trovano lì", David Bank, MD, direttore del Center of Dermatology a Mount Kisco, New York ci ha detto in precedenza. "Non fa mai male pulirli una volta alla settimana, ma se stai attento e attento, puoi allungarlo a due o quattro settimane", ha aggiunto.
Infine, per mantenere puliti quegli amati frullatori di bellezza, usa un detergente per spugne, un detergente per il viso o uno shampoo per bambini appositamente progettato e sii gentile, in modo da non strappare o danneggiare la spugna, Gita Bass, truccatrice di celebrità e Simple Skincare Advisory Il membro del consiglio di amministrazione, ci ha detto in una precedente intervista: "Basta strofinare la spugna sul sapone per creare una schiuma, risciacquare bene, ripetere se necessario e posizionare su una superficie pulita per asciugare".