Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare l’allattamento senza ansie e paure
Video: SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare l’allattamento senza ansie e paure

Gli esperti di salute concordano sul fatto che l'allattamento al seno sia l'opzione più salutare sia per la mamma che per il bambino. Raccomandano che i bambini si nutrano solo di latte materno per i primi 6 mesi, e poi continuino ad avere latte materno come parte principale della loro dieta fino a quando non hanno almeno 1 o 2 anni.

È vero che l'allattamento al seno non è sempre facile per mamme e bambini. Potrebbe volerci un po' di tempo prima che entrambi vi prendano la mano. È importante saperlo in anticipo, in modo che tu possa assicurarti di avere tutto il supporto e l'impegno di cui hai bisogno se si verifica un problema.

L'allattamento al seno (allattamento) del tuo bambino può essere una buona esperienza sia per la madre che per il bambino. Ci vuole tempo e pratica per prendere confidenza con l'allattamento al seno. Le cose che puoi fare per aiutare il processo includono:

  • Inizia ad allattare il tuo bambino in ospedale, subito dopo la nascita.
  • Chiedi aiuto a un consulente per l'allattamento o a un'infermiera per iniziare.
  • Informati sull'allattamento al seno prima della nascita del tuo bambino.

DOLORE AL CAPEZZOLO


La maggior parte delle donne è in grado di allattare senza dolore. A volte, la tensione mammaria e il dolore ai capezzoli si verificano nella prima settimana. Ottenere aiuto con un corretto attacco subito da una persona di supporto per l'allattamento al seno può aiutare a far scomparire più rapidamente.

Il dolore al capezzolo può essere causato da molte cose, tra cui:

  • Tecniche di alimentazione scadenti
  • Posizione sbagliata del bambino durante l'allattamento
  • Non prendersi cura dei tuoi capezzoli

Per molte donne, non esiste una chiara causa del dolore ai capezzoli. Un semplice cambiamento nella posizione del tuo bambino durante l'alimentazione può alleviare il dolore.

Potresti avere dolori ai capezzoli se il tuo bambino continua a succhiare mentre escono dal seno. Puoi aiutare il tuo bambino a imparare a lasciarsi andare inserendo delicatamente un dito nel lato della bocca per interrompere la suzione.

Anche la pelle troppo secca o troppo umida può causare dolore ai capezzoli.

  • I reggiseni realizzati con tessuti sintetici (sintetici) possono causare l'accumulo di umidità. Questi tessuti possono aumentare la sudorazione e rallentare l'evaporazione.
  • L'uso di saponi o soluzioni che rimuovono gli oli naturali della pelle può causare secchezza cutanea. L'olio d'oliva, il latte estratto e gli unguenti contenenti lanolina possono aiutare a lenire i capezzoli secchi o screpolati.

Alcuni bambini masticano o mordono i capezzoli quando iniziano la dentizione.


  • Dare al bambino qualcosa di freddo e umido da masticare qualche minuto prima dell'allattamento al seno può aiutare a evitare questo problema. Un panno pulito e umido del frigorifero funziona bene.
  • Offri al bambino un altro panno umido e freddo prima di allattare con l'altro seno.

INGORGO SENO O PIENEZZA DEL SENO

La pienezza del seno è il lento accumulo di sangue e latte nel seno pochi giorni dopo la nascita. È un segno che il tuo latte sta entrando. Non ti impedirà di allattare.

L'ingorgo mammario è causato dal backup nei vasi sanguigni del seno. I seni sono gonfi, duri e dolorosi. I capezzoli potrebbero non sporgere abbastanza da consentire al bambino di attaccarsi correttamente.

Il riflesso di delusione è una parte normale dell'allattamento al seno. Il latte prodotto nelle ghiandole del latte viene rilasciato nei dotti lattiferi. Dolore, stress e ansia possono interferire con il riflesso. Di conseguenza, il latte si accumulerà. Il trattamento include:

  • Imparare a rilassarsi e trovare una posizione comoda
  • Ridurre le distrazioni durante l'allattamento, eseguire un massaggio delicato e applicare calore al seno

Allattare spesso (8 volte o più in 24 ore) e per almeno 15 minuti ad ogni poppata può anche prevenire l'ingorgo.


Altri modi per alleviare l'ingorgo mammario:

  • Dai da mangiare più spesso o estrai il latte manualmente o con una pompa. I tiralatte elettrici funzionano meglio.
  • Alterna tra docce calde e impacchi freddi per alleviare il disagio.

NON ABBASTANZA LATTE PER LE ESIGENZE DEL BAMBINO

Quasi tutte le donne possono produrre abbastanza latte per i loro bambini. Sebbene molte donne siano molto preoccupate per questo, è abbastanza raro che una madre produca troppo poco latte.

La produzione di troppo poco latte può accadere per alcuni motivi, incluso l'uso di latte artificiale per nutrire il bambino oltre all'allattamento al seno. Se sei preoccupato per come sta crescendo il tuo bambino, dovresti parlare subito con il medico del bambino prima di iniziare a integrare con la formula.

L'offerta della madre si basa sulla domanda di latte del bambino. Le poppate frequenti, il riposo adeguato, una buona alimentazione e il consumo di liquidi a sufficienza possono aiutare a mantenere una buona produzione di latte.

CONDOTTO DEL LATTE TAPPATO

Un condotto del latte può ostruirsi. Ciò può accadere se il bambino non si alimenta bene, se la madre salta le poppate (comune durante lo svezzamento) o se il reggiseno della madre è troppo stretto. I sintomi di un condotto del latte ostruito includono:

  • Tenerezza
  • Calore e arrossamento in una zona del seno
  • Un nodulo che si sente vicino alla pelle

A volte, si può vedere un minuscolo punto bianco all'apertura del condotto sul capezzolo. Massaggiare l'area e esercitare una leggera pressione su di essa può aiutare a rimuovere la spina.

INFEZIONE DEL SENO

Un'infezione al seno (mastite) provoca dolori muscolari, febbre e un'area rossa, calda e tenera su un seno. Chiama il tuo medico se sviluppi questi sintomi.

Il trattamento spesso include:

  • Prendendo antibiotici per l'infezione
  • Applicazione di impacchi umidi e caldi sulla zona infetta
  • Riposarsi
  • Indossare un reggiseno comodo tra una poppata e l'altra

Continuare ad allattare dal seno infetto aiuterà la guarigione. Il latte materno è sicuro per il bambino, anche quando si ha un'infezione al seno. Ciò impedirà un ulteriore ingorgo mammario.

Se l'allattamento è troppo scomodo, puoi provare a pompare o estrarre manualmente il latte per far uscire il latte dal seno. Puoi provare a offrire prima il seno sano fino a quando non si verifica la delusione, per prevenire il disagio. Parla con il tuo provider dei modi per gestire il problema.

TORDO

Il mughetto è una comune infezione da lievito che può essere trasmessa tra la madre e il bambino durante l'allattamento. Il lievito (candida albicans) prospera in zone calde e umide.

La bocca del bambino e i capezzoli della madre sono buoni posti per far crescere questo lievito. Le infezioni da lieviti si verificano spesso durante o dopo i trattamenti antibiotici.

I sintomi dell'infezione da lievito nella madre sono capezzoli rosa intenso che sono teneri o scomodi durante e subito dopo l'allattamento. Macchie bianche e aumento del rossore nella bocca del bambino sono sintomi di un'infezione da lievito nella bocca del bambino.

Il bambino può anche avere un'eruzione da pannolino, un cambiamento di umore e vorrà succhiare più frequentemente. Chiama il tuo fornitore per ottenere una prescrizione per un medicinale antimicotico per i membri della tua famiglia affetti.

MALATTIA

Se sviluppi febbre o malattia, contatta il tuo fornitore. Puoi tranquillamente continuare ad allattare durante la maggior parte delle malattie. È probabile che il bambino tragga beneficio dai tuoi anticorpi.

Condotti del latte ostruiti; Dolore al capezzolo durante l'allattamento; Allattamento al seno - superare i problemi; Riflesso deludente

  • allattamento al seno

Furman L, Schanler RJ. Allattamento al seno. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 67.

Lawrence RA, Lawrence RM. Gestione pratica della coppia madre-bambino. In: Lawrence RA, Lawrence RM, eds. Allattamento al seno: una guida per la professione medica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 8.

Newton ER. Allattamento e allattamento. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.

Popolare Sul Sito

Le persone con diabete possono mangiare riso integrale?

Le persone con diabete possono mangiare riso integrale?

Il rio integrale è un chicco intero che viene peo coniderato un alimento alutare. A differenza del rio bianco, che contiene olo l'endoperma amidaceo, il rio integrale conerva gli trati di ger...
Quali sono i trattamenti di eczema ayurvedico?

Quali sono i trattamenti di eczema ayurvedico?

L'Ayurveda è una forma di medicina tradizionale che ha avuto origine in India ed è tata praticata per migliaia di anni. Utilizza un approccio olitico per il trattamento di problemi di al...