Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Acne e rosacea: due patologie comuni, ne parliamo con il dermatologo Carlo Brusati
Video: Acne e rosacea: due patologie comuni, ne parliamo con il dermatologo Carlo Brusati

Contenuto

La maggior parte di noi ad un certo punto ha avuto un brufolo improvviso o una forma di comedone, o addirittura riacutizzazioni di essi.

Brufoli e punti neri sono solo due sintomi della condizione infiammatoria generale che la letteratura medica chiama "acne vulgaris". È più comunemente noto come solo acne.

L'acne è il disturbo cutaneo più comune negli Stati Uniti, che colpisce 40-50 milioni di americani di tutte le età, razze e background.

Sintomi

L'acne è il risultato di un blocco dei follicoli piliferi nella pelle. Questo blocco di solito coinvolge le cellule di olio o pelle. È possibile notare uno o più dei seguenti sintomi:

  • whiteheads, che sono chiusi i pori tappati
  • punti neri, che sono i pori chiusi
  • teneri dossi rossi chiamati papule
  • pustole, che contengono pus
  • grumi dolorosi sotto la pelle, chiamati noduli e lesioni cistiche

Questi focolai potrebbero non essere limitati al viso. Possono anche verificarsi sul:


  • indietro
  • le spalle
  • collo
  • il petto

Cosa sembra

L'acne può apparire in diverse forme sulla pelle. Ecco alcune immagini dei tipi più comuni di brufoli dell'acne.

Le cause

È importante non incolpare te stesso per l'acne. Quei vecchi racconti familiari su patatine fritte grasse, cioccolato o pelle sporca che causano l'acne sono in gran parte falsi.

Invece, ciò che sta accadendo è complesso. Le ghiandole oleose sulla punta dei follicoli piliferi nella pelle sono probabilmente iperattive, di solito a causa di cambiamenti ormonali. I pori si intasano e segue l'infiammazione.

Ciò accade soprattutto durante la pubertà, motivo per cui così tanti adolescenti avvertono focolai di acne. Ma l'acne può verificarsi a qualsiasi età.

Alcune donne sperimentano anche focolai di acne appena prima del ciclo. Le pillole anticoncezionali possono aiutare a gestirlo.

trattamenti

Gli obiettivi del trattamento comprendono il trattamento e la prevenzione dell'acne, nonché la prevenzione delle cicatrici.


Trattamenti da banco

La prima soluzione da considerare è il trattamento dell'acne a casa utilizzando comuni rimedi da banco (OTC). Questo può essere adatto solo per l'acne molto lieve.

Perossido di benzoile

Un noto trattamento per l'acne è l'agente antibatterico perossido di benzoile. Ecco perché è una buona scelta:

  • Non esiste alcun rischio di resistenza batterica al perossido di benzoile.
  • Si consiglia l'aggiunta di perossido di benzoile alla terapia antibiotica perché riduce il rischio di resistenza batterica.
  • È disponibile in gel, detergenti e trattamenti spot. Si presenta in diverse concentrazioni orientate alla gravità del breakout.
  • È conveniente e facile da trovare in molti negozi.
  • Funziona per uccidere i batteri sotto la pelle e sbloccare i pori.
  • È buono per il trattamento dell'acne infiammatoria (quei dossi rossi).

Ecco quando non è una buona scelta:


  • Non è buono per i punti neri e i punti bianchi.
  • Inoltre, non è efficace per l'acne nodulocistica, la categoria di acne più grave. L'acne nodulocistica richiede cure di un dermatologo.

Altri trattamenti OTC

Un'altra opzione è Adapalene (Differin), un retinoide topico. Questo è il più importante farmaco per l'acne e viene utilizzato per prevenire tutti i tipi di lesioni dell'acne.

L'acido salicilico può anche aiutare a curare l'acne lieve.

Trattamenti di prescrizione

I casi più gravi di acne richiedono la visita di un medico, quindi potrebbe essere necessario consultare un dermatologo. I trattamenti di prescrizione possono comprendere i seguenti:

  • Il medico può prescrivere antibiotici topici o orali, che potrebbero essere necessari per l'acne più grave e diffusa.
  • L'isotretinoina orale (Accutane) può anche essere prescritta per noduli e cisti più gravi, cicatrici da acne e acne che non rispondono ai trattamenti convenzionali. Secondo l'American Academy of Dermatology, circa l'85% delle persone che seguono un ciclo di questo medicinale vede una radura permanente della propria acne.
  • Pillole anticoncezionali in tandem con un antibiotico o un farmaco chiamato spironolattone (trattamento off-label per l'acne) possono essere prescritti per le pazienti di sesso femminile.
  • In caso di riacutizzazione molto grave, l'uso di uno steroide orale, come il prednisone, può essere utilizzato quando si iniziano altri trattamenti, come l'isotretinoina orale.

Cambiamenti nello stile di vita

Potresti chiederti quali cambiamenti di stile di vita puoi aggiungere al tuo regime topico o orale. Eccone alcuni da tenere a mente:

  • Proteggiti dal sole. Molti farmaci per l'acne aumentano la tua sensibilità al sole e aumentano le probabilità di scottarti.
  • Non scegliere. Non selezionare le lesioni dell'acne o toccarle. La raccolta dell'acne può provocare cicatrici.
  • Esercizio. L'esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre al minimo lo stress.
  • Evita i cibi che possono infiammare l'acne. Ci sono prove che suggeriscono che il latte di vacca e gli alimenti che hanno un alto indice glicemico possono causare l'acne a flare.

Far fronte all'acne

L'acne può influire sulla salute mentale di una persona. In effetti, lo stigma esiste ancora. Ansia, depressione e scarsa autostima sono alcuni dei potenziali effetti.

Se sei un genitore e tuo figlio sta vivendo l'acne, aiutali offrendo non solo i rimedi fisici sopra elencati ma anche il supporto emotivo.

Empatica con loro mentre li aiuti a ottenere le cure mediche di cui hanno bisogno.

Se l'acne sta causando a te o al tuo familiare di provare sentimenti di depressione o ansia, contatta un professionista della salute mentale. Possono offrire strategie e trattamenti di coping più specifici.

La linea di fondo

Molti casi di acne sono a breve termine, ma non esitare a cercare l'aiuto di un dermatologo se l'epidemia diventa grave. Ci sono trattamenti disponibili per curare e tenere a bada la tua acne.

Interessante Oggi

Desossimetasone topico

Desossimetasone topico

Il de oximeta one topico è u ato per trattare il ro ore, il gonfiore, il prurito e il di agio di varie condizioni della pelle, inclu a la p oria i (una malattia della pelle in cui i formano chiaz...
Distrofie coroidali

Distrofie coroidali

La di trofia coroidale è una malattia dell'occhio che coinvolge uno trato di va i anguigni chiamato coroide. Que ti va i i trovano tra la clera e la retina. Nella maggior parte dei ca i, la d...